Sono consapevole di fare brutta figura ma questa discussione mi intriga assai: ho ascoltato la tua demo e non ho capito le differenze fra i due suoni.
A parte la differenza di timbro, mi è sembrato che in entrambi i suoni si senta lo "BZIUW" del filtro che si chiude in ogni nota.
Forse è più evidente nel primo suono (quello dell'analogico) che nel secondo.
maxpiano69 ha scritto:
Fa una bella differenza perchè a quel punto dipende da cosa/quando triggera OSC3 (eventualmente nulla ovvero è in "free run") ed ovviamente in quel caso la modulazione del filtro può essere resa indipendente dal keyb-trig.
Questa mi sembra l'ipotesi più sensata, cioè che il filtro sia modulato da altri parametri:
- FILTER ENV modulato da un LFO con fase FREE, cioà non sincronizzata alla pressione di un tasto
- FILTER ENV modulato da un LFO con onda random o da noise
- FILTER ENV modulato dalla velocity
- FILTER ENV modulato dall'aftertouch
- FILTER ENV modulato dalla mod wheel
Secondo me è corretto che il FILTER ENV su note staccate debba ricominciare ogni volta il suo ciclo.
O magari alcuni synth possono considerare legate delle note in cui la distanza fra note off e note on sia inferiore ad una certa soglia.
Che ne so, forse in alcuni synth analogici questo è dovuto ai tempi di carico e scarico di un condensatore e non da un clock digitale.
In questo caso si tratterebbe di un bug del synth analogico, quei bug che poi diventano così caratteristici da entrare nella leggenda (come la distorisione delle chitarre elettriche).