Problema rme fireface 800 e windows 7 64 bit

ziokiller 23-04-12 20.58
C'è qualcuno qui che usa una RME Fireface 800 con Windows 7 a 64 bit?

Sul PC dello studio ho usato finora la RME con Windows XP 32 bit senza nessun problema, ho una schedina firewire con chip VIA. Da qualche giorno ho installato Windows 7 64 bit (fortunatamente su un SSD separato, lasciando inalterato il disco di Win XP), il problema è che ora la Fireface fa un po' i capricci, praticamente ci sono continui dropout già solamente usando Windows Media Player per sentire degli mp3, ancora non ho nemmeno provato a vedere come va in Cubase coi driver ASIO.

Naturalmente i driver sono gli ultimi e anche il firmware della scheda è aggiornato. La scheda firewire invece non richiede driver, giacché sono già in Windows.

Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile? Come ne è uscito?

Se no mi tocca rinunciare a Win 7 su questo computer, oppure provare con un controller firewire diverso, ma non credo sia quello il problema.

stcz75 23-04-12 21.29
io la uso correntemente da un anno e mezzo.
non ho questo tipi di problemi, ma ne ho altri.
in particolare se la accendo dopo aver fatto partire il computer alcune volete non mi aggancia il segnale firewire e così rimare accesa la luce rossa il che vuol dire che per il sistema quella scheda non esiste.
a volte invece se lancio sonar X1 e contemporaneamente un altro programma che usa quella scheda (tipo soundforge o melodyne) mi si sgancia dal sistema e per fargliela rivedere devo riavviare!!!
insomma una palla, però la scheda è ottima e non ci rinuncio per niente al mondo!!
ziokiller 24-04-12 12.55
EDIT: mi sono lasciato un po' prendere ed ho dato un giudizio un po' affrettato. RME mi ha risposto, anche se il problema ancora non l'ho risolto.

DICEVO: Ho letto almeno altri 5 o 6 thread simili di persone con l'identico problema, ma c'è chi non l'ha risolto affatto e chi l'ha risolto ognuno in un modo diverso. Io ho provato tutte le soluzioni proposte ma non sono riuscito a venirne a capo.

Insomma, ora mi ritrovo con una scheda da 1200 euro che non posso utilizzare con l'ultimo sistema operativo della Microsoft?

Male che vada, continuerò ad usare XP.
Edited 24 Apr. 2012 12:06
Edmond 24-04-12 13.04
io conosco almeno 20 persone che hanno il tuo stesso OS e usano la FF800 tranquillamente.

La RME risponde sempre. Avrò mandato decine e decine di mail durante gli anni (io uso RME quasi costantemente da 15 anni almeno) e tutte hanno avuto risposta, pure quelle stupide.

Non dimentichiamoci inoltre, che RME, ha uno dei migliori distributori Italiani, MIDIWARE. Telefona a loro durante l'orario del servizio tecnico parla con Adrea Baldini saranno loro eventualemnte a chiamare direttamente RME se a te non hanno risposto.

non per ultimo, da tener conto che stai usando una scheda progettata quasi 10 anni fà, con un OS di 2 anni e mezzo fà. Credo che qualche problemuccio sia da perdonarglielo. C'è molto di peggio in giro, aziende che producono solo per un marchio ed hanno i problemi piu assurdi.

E poi, non è detto che gli stessi problemi che hai con WDM li hai anche con ASIO. Quindi provala con Cubase.

Edited 24 Apr. 2012 11:07
ziokiller 24-04-12 14.06
Ho editato il mio post precedente.
bigsquash 24-04-12 15.35
tanto per non rischiare, il problema è dei 64 bit o di seven? solo per non riformattare tutto inutilmente...

io uso un controller PCI lacie.
stcz75 24-04-12 16.01
bhè io comunque la uso con tutto e mi funziona!!! cioè ci leggo i midifile con windows media player, ci leggo gli mp3 con winamp, ecc. ecc.
ziokiller 24-04-12 16.20
Forse ho risolto, ma ancora non mi va di cantare vittoria. Ho disabilitato tutte le opzioni di power saving della CPU dal BIOS della scheda madre.
Edmond 24-04-12 17.10
se hai un'assemblato è facile che sia qualche impostazone "non custom" del BIOS.

Se hai invece una macchina professionale brandizzata tipo un PL o un DELL o un HP di quelli fatti per la multimedialità non dovresti riscontrare questi problemi.

A volte questi problemi io li ho riscontrati per la maledetta Firewire. Da quando uso la USB2 mai avuto piu un problema di questo genere.
maxtub 24-04-12 17.38
Edmond ha scritto:
A volte questi problemi io li ho riscontrati per la maledetta Firewire. Da quando uso la USB2 mai avuto piu un problema di questo genere.


Anch'io ho riscontrato molte volte questi problemi, ma tutti con schede Firewire. Da quando ho RME Fireface UC USB, finiti tutti i problemi, indipendentemente dal computer e dal sistema operativo.