Nord stage compact....volume e memoria.

fab82 23-04-12 22.48
Buona sera a tutti cari musicisti!!!
Da qualche giorno, un nuovo arrivo in casa, ha arricchito di molto il mio setup.
Adesso sono due tre giorni che mi diverto come un pazzo con piani elettrici e hammand ma ieri sera ho notato uno strano comportamento del mio piccolo NSC in sala prove.
Mentre con l'RD700SX e il TRITON ho i volumi perfettamente bilanciati sul mixer, per far uscire il Nord Stage devo alzare tutto sul mixer e mettere a "paletta" sia il master level che il level singolo delle relative sezioni (organ,piano,synth).
Com'è possibile che il volume sia così basso....Ho provato a controllare nelle impostazioni di System dove posso definire le 4 uscite ma sono tutte impostate su 1-2 quindi tutto ok visto che esco in stereo.

Altra richiesta:
Potete spiegarmi com'è organizzato a livello di memoria?
Ho notato che ci sono 21 program ciascuno contenente sei locazioni dove ci si può sbizzarrire a buttarci dentro suoni e combinazioni (Parlo da korghiano). Non riesco però a capire il discorso dei Pannel A-B e della sezione LIVE.
Riesce qualcuno a farmi qualche esempio applicativo di queste funzioni?

DANKE!!!!!!
Pianolaio 24-04-12 09.55
Ciao! Io ho il Ns2 Compact e i volumi di uscita effettivamente sono più bassi della Roland che avevo prima. In live non ho mai avuto problemi, i suoni escono sempre ben definiti e comunque potenti, ma ho notato subito anche io questa differenza.
Per quanto riguarda il discorso del Panel A e B, beh sono il fulcro del funzionamento dello Stage emo
Tu puoi selezionare singolarmente il Panel A e "accendere" i tre generatori di suono disponibili, cioè ORGANO, PIANO e SYNTH. Puoi selezionarli singolarmente, oppure tutti e tre insieme. Stesso discorso per il panel B con le stesse modalità. Perciò puoi avere fino a sei suoni contemporaneamente, con il limite che logicamente potrai avere in layer SOLO 2 suoni della stessa sezione, ovvero: al massimo due organi (uno sul Panel A e uno sul Panel B) al massimo due piani e al massimo due synth per lo stesso motivo. E' più facile farlo che spiegarlo, comunque funziona così:

Panel A
ORGANO | PIANO | SYNTH

Panel B
ORGANO | PIANO | SYNTH

La modalità Live è una memoria che continua a salvare i cambiamenti che fai modificando i parametri e li tiene momorizzati fino alla modifica successiva. Spero di aver risposto alle tue domande... ciao!
fab82 24-04-12 10.35
Grande Pianolaio!! Thanks.
Pianolaio 24-04-12 11.25
Figurati!!! emo
Complimenti per l'acquisto! emo
slash 24-04-12 11.51
confermo lo sbilanciamento ...in live ho dovuto alzare 40% NS e diminuire 40% M50 per bilanciarli ...detto ciò macchina fantastica ;)
Pianolaio 24-04-12 12.10
Ciao Slash! Quindi spariti i dubbi iniziali sull'acquisto immagino... sono contento, mi sentivo in piccola parte responsabile! emo
maxpiano69 24-04-12 12.52
@ slash
confermo lo sbilanciamento ...in live ho dovuto alzare 40% NS e diminuire 40% M50 per bilanciarli ...detto ciò macchina fantastica ;)
Vero, io agisco sul Gain del mixer (il mio Behringer ha 2 livelli preimpostati sui canali stereo e per il NS2 uso quello a maggior guadagno) emo

Inoltre il NS Classic/EX soffriva di un altro problema legato al basso livello di Output della sezione Organ rispetto alle altre, quindi nel programmare le Patch conveniva tenere Piano e Synth sempre al 70-75% max per garantire un mix corretto (oppure usare gli output 3-4)
Edited 24 Apr. 2012 10:56
Narshell 24-04-12 14.46
il volume basso ormai è un marchio di fabbrica delle rosse, il mio ne3 mi dà gli stessi problemi (anche se stranamente si sente meglio negli amplificatori tosto che nelle casse ). qualche tecnico potrebbe spiegare perché?(perché si sente piano intendo)
maxpiano69 24-04-12 15.23
@ Narshell
il volume basso ormai è un marchio di fabbrica delle rosse, il mio ne3 mi dà gli stessi problemi (anche se stranamente si sente meglio negli amplificatori tosto che nelle casse ). qualche tecnico potrebbe spiegare perché?(perché si sente piano intendo)
Questioni di diversa impedenza in uscita della sezione audio utilizzata da Nord, suppongo.
Edited 24 Apr. 2012 13:27
slash 24-04-12 16.43
Finalmente e anche grazie a voi del forum ho capito molto di più di questa tastiera e poi come prevedibile ho fatto l' abitudine al tasto waterfall ...ho trovato un suono di piano che mi soddisfa (anche se per la dinamica faccio ancora un pò fatica).
Passerà ancora un pò di tempo prima che diventi la mia preferita di sempre, (almeno per quelle sin ora possedute ), ma siamo sulla buona strada ;)
Fabright 24-04-12 16.50
Confermo, in sala Korg spara molto di più rispetto a Nord, basta regolare un pò il volume : noterai , se non l'hai già fatto , anche una differenza di volume tra sez organ e piano a parità di volume sul NS.emo
maxpiano69 24-04-12 17.01
@ slash
Finalmente e anche grazie a voi del forum ho capito molto di più di questa tastiera e poi come prevedibile ho fatto l' abitudine al tasto waterfall ...ho trovato un suono di piano che mi soddisfa (anche se per la dinamica faccio ancora un pò fatica).
Passerà ancora un pò di tempo prima che diventi la mia preferita di sempre, (almeno per quelle sin ora possedute ), ma siamo sulla buona strada ;)
OT: per la dinamica più di tanto non potrai mai avere da una waterfall come quella del Compact; io la avevo sul NS Classic e c'è poco da fare: le cose cambiavano drasticamente quando pilotavo il piano del NS con la tastiera del FP7 (che a volte mi manca ancora nonostante abbia optato per il NS288) emo

@fabright: esatto, ma su NS2 il bilanciamento dei suoni tra le sezioni è stato migliorato di molto nelle ultime release del S.O.
Edited 25 Apr. 2012 9:06
berlex65 24-04-12 22.33
fab82 ha scritto:
Mentre con l'RD700SX e il TRITON ho i volumi perfettamente bilanciati sul mixer, per far uscire il Nord Stage devo alzare tutto sul mixer e mettere a "paletta" sia il master level che il level singolo delle relative sezioni (organ,piano,synth).
Com'è possibile che il volume sia così basso....Ho provato a controllare nelle impostazioni di System dove posso definire le 4 uscite ma sono tutte impostate su 1-2 quindi tutto ok visto che esco in stereo.

Mah io sinceramente faccio un po' più fatica a fare uscire il Motif XF : cmq ho il NS 88 revision B. Io utilizzo il mixer mackie 1202 made usa con master a 40/45 (e lo stesso per i singoli canali delle tastiere). Ti consiglierei, visto che l'Hammond è veramente più basso come livello di sfruttare le altre uscite: io metto sull'uscita stereo 3 e 4 solo l'hammond e alzo il canale del mixer, mentre per gli output 1 e 2 ho i pianoforti. Così riesci ad "equilibrare" tutte le timbriche.
Ciao
Paolo
pino767 25-04-12 22.33
ciao pianolaio...scusa se mi intrometto nella discussione per chiederti qualcosa strettamente legato al nord stage 2.....meglio se hai la versione a tasti pesati...ma e' uguale...ho conosciuto una persona che ha il Nord stage 2 88 e rimpiange fortemente il suo vecchio stage.mi ha detto che secondo lui i suoni sono piu freddi con attacco duro e piu piccoli,inoltre benche sia migliorato il timbro dell hammond il rotor ha qualcosa che non lo convince...morale pensa di rivenderlo per ricomprarsi un vecchio ex oppure classic.....volevo avere dei tuoi pareri...grazie infinite
Anche io non sono rimasto particolarmente colpito quando lo provai in negozio e devo dire che ebbi le stesse senzazioni a parte la sezione synth largamente migliorata...
Pianolaio 26-04-12 04.33
Ciao!!! Beh io posso darti la mia personalissima opinione, che non è detto che sia per forza quella giusta... Però è quella che ha la stragrande maggioranza delle persone in questo forum e in altri forum italiani e non.
Io il Ns2 non lo venderei neanche sotto tortura emo
Preciso che non ho fatto il classico passaggio dalla versione precedente, quindi con sicurezza non posso risponderti su come suonava il Ns Ex. L'ho provato a suo tempo e mi è sembrato molto bello, ho provato il Ns2 (io ho la versione waterfall, quindi non pesata) e mi è sembrato stupendo. I suoni non li ho trovati freddi, anzi! E comunque (come nelle altre versioni del resto) sono fortemente personabilizzabili...
Io sono maniacale nella ricerca dei suoni e devo dire che con poco sforzo penso di aver ottenuto sul mio Ns2 degli ottimi timbri. Comunque spesso in negozio è difficile sentire bene come suona una tastiera, o perchè ti danno cuffie a dir poco scabrose, o perchè è amplificata male, o perchè nel casino si fa fatica ad ascoltarla come si deve. Io mi sono portato da casa le mie cuffie, in modo da avere un ascolto più accurato, questo è un consiglio che mi sento di darti!
Per quanto riguarda la simulazione deglio organi... beh è sempre paragonata ai migliori cloni attuali, a me piace! Fra l'altro gli ultimi aggiornamenti hanno apportato migliorie proprio alla simulazione leslie! Buona distorsione e velocità sia horn che rotor regolabile in accelerazione e decelerazione. Ovvio che poi i gusti sono gusti, però sinceramente, se leggi anche in altri thread direi che tutti sono d'accordo che con il Ns2 si ha avuto un certo miglioramento.
Comunque, come dicevo prima, prova a soffermarti di più per una prova accurata con delle cuffie decenti, e se puoi prova la sia verione pesata che la waterfall... Ovviamente certi suoni vengono esaltati soprattutto con la tastiera giusta. Pianoforti per primi!
Solo per i dati sulla carta, cliccando qui puoi trovare ulteriori differenze fra lo Stage 2 e le altre versioni.
Riguardano anche memoria, ACCESSO ALLA NORD SAMPLE LIBRARY (questa è davvero una caratteristica da valutare), e arpeggiatore. Prova a dargli un'occhiata, ciao!!
Edited 26 Apr. 2012 3:18
fab82 27-04-12 22.45
Dio che fatica che stò facendo!!!!!!!emoemoemo
Ieri sera prove con il gruppo.
Solita storia.....Ho dovuto portare a volumi "folli" sia l'amplificatore generale dell'impianto, sia il livello singolo del NS nel mixer senza dimenticare di sparare a manetta il generale del mixer.
Poi per le altre due (Rd700sx e Triton) volumi quasi a zero in modo da bilanciare il tutto.
Gran bella macchina la Nord ma sotto questo punto di vista è penosa. Studiata alla grandissima per qualità sonore e potenzialità di controllo ma non si può peccare su una cosa banale come l'impedenza del segnale in uscita.

Conoscete magari qualche altro accorgimento per livellare?

Gta_v6_24v 28-04-12 12.51
fab82 ha scritto:
Poi per le altre due (Rd700sx e Triton) volumi quasi a zero in modo da bilanciare il tutto.


Con L'RD700SX, basta che vai nel menù principale ed imposti il volume di sistema più basso...io ce l'ho impostato a 40 invece che a 100 e mi sembra che più o meno come volumi adesso è bilanciata con gli altri strumenti (come ad es. il nord electro 3).

maxpiano69 28-04-12 17.50
@ fab82
Dio che fatica che stò facendo!!!!!!!emoemoemo
Ieri sera prove con il gruppo.
Solita storia.....Ho dovuto portare a volumi "folli" sia l'amplificatore generale dell'impianto, sia il livello singolo del NS nel mixer senza dimenticare di sparare a manetta il generale del mixer.
Poi per le altre due (Rd700sx e Triton) volumi quasi a zero in modo da bilanciare il tutto.
Gran bella macchina la Nord ma sotto questo punto di vista è penosa. Studiata alla grandissima per qualità sonore e potenzialità di controllo ma non si può peccare su una cosa banale come l'impedenza del segnale in uscita.

Conoscete magari qualche altro accorgimento per livellare?

Devi mandare il NS su canali sui quali puoi regolare il gain (come sui canali microfonici x capirci), se nel tuo mixer i Canali stereo non lo consentono.

È quello il modo corretto per compensare il minor livello del NS: se vuoi fare le cose prcise, metti i canali su cui hai colleagto il NS in PFL, volume generale del NS al 75-80%, prendi la patch a maggior volume di uscita e trova il gain ottimale (quello che ti porta il picco attorno a 0db sul master).
Edited 28 Apr. 2012 15:53