Che differenza c è tra cover e tributo di 1 artista

LE_vibrazioni_m 24-04-12 15.34
Salve ragazzi scusate la domanda banale ma purtroppo non sono molto ferrato in materia :-) .Spesso tra ragazzi si sente parlare di coverband o di tributo di 1 artista ; bene approssimativamente so cosa significa fare 1 coverband ma qual è la differenza sostanziale tra fare1 cover ed 1 tributo di 1 artista ? Un ringraziamento anticipato a chiunque sappia illuminarmi emo
giannirsc 24-04-12 15.49
è la stessa cosa..
LE_vibrazioni_m 24-04-12 15.53
non credo xkè dato che devo suonare in 1 band 1 musicista mi ha posto questa condizione ... dicendomi che sarebbe interessato solo ad 1 tributo e non ad 1 cover ,per cui ci sarà 1 differenza credoemo
Pianolaio 24-04-12 16.08
Beh la differenza sostanziale credo stia nel fatto che la tribute band propone pezzi di UN solo gruppo o artista, mentre la coverband ha in repertorio anche brani di altro genere e di altri gruppi. Le coverband si distinguono per genere: rock, blues, pop... o per anno: coverband anni 60, 70 ,80... ma mai per artista!!! Inoltre solitamente una tribute band dovrebbe riproporre in maniera più fedele possibile le sonorità del gruppo a cui si dedica, la coverband non per forza.
Per farti un esempio, ho visto coverband suonare pezzi dei Deep Purple senza tastiera, bravissimi lo stesso per carità, ma non si può dire che siano fedeli agli originali! E a loro non interessa: non è questo il concetto di coverband! Per una tribute band invece questo sarebbe inammissibile. Poi ci sono le tribute band ESTREMISTE emo che addirittura copiano i gruppi di riferimento nelle movenze, negli abiti e nelle pettinature.
Pianolaio 24-04-12 17.34
Scusami Gianni ma in realtà forse le chiamiamo noi genericamente tribute band o coverband, ma almeno da queste parti (e intendo nei vari locali del nord Italia che conosco) sono principalmente i gestori e le agenzie che fanno invece una nettissima distinzione! In alcuni locali, di solito quelli più grossi, suoni SOLO da tribute band.

Volendo wikipedia ci aiuta... Tribute Band emo

Fra l'altro scrive quasi come ho scritto io emo... GIURO che non l'avevo letta prima di rispondere!!!! emo
DaniloSesti 24-04-12 17.52
beh io ho sempr einteso un TRIBUTO come qualcosa di uguale all'originale,mentre una COVER come qualcosa che può essere anche riarrangiata e non deve necessariamente copiare l'originale....ma poi si potrebbero anche scambiare i termini....emo
giannirsc 24-04-12 18.17
ripeto che son seghe mentali emo..conosco una tribute band queen che si esibisce con voce e 2 chitarre proprio perchè fanno un tributo ai queen..conosco una tribute sempre dei queen dove il cantante si veste identico a F.Mercury perchè fa un tributo ai queen..conosco cover dei queen che sui vestono identici a F. Mercury..conosco cover anni 80 che fanno solo musica anni 80 come conosco tribute anni 80 perchè suonano solo canzoni anni 80..ci son cover cartoon..come anche tribute cartoon..ripeto..almeno qui a roma e tutti gli amici sparsi che ho in giro, tribute o cover è la stessa cosa..
Pianolaio 24-04-12 19.42
Ma scusami come fai a dire che sono tributi e cover? Tu puoi chiamarli come vuoi mica è detto che sia giusto, scusami Gianni ovviamente senza voler polemizzare. In che modo li differenzi? Si definiscono loro in un modo o nell'altro? Lo fai tu? Cosa è scritto nel loro sito?
Più che i locali
le agenzie
i vari gruppi che si chiamano tribute band
wikipedia
l'amico di chi ha aperto il thread
io
e chissà quanti altri non posso portarti come prova.
Poi ognuno è libero di tenersi le proprie idee...
Ma soprattutto dopo wikipedia mi sembrava non ci fossero troppe cose da dire. Io non ribatto mai, ma stavolta non credo siano solo seghe mentali. C'è una sostanziale differenza, te lo garantisco. E te lo garantisco perchè suono in varie formazioni, fra cui un gruppo che ha un DOPPIO repertorio: COVER BAND o TRIBUTE BAND e ti garantisco che i locali differenziano moltissimo i due repertori. Tanto più che suoniamo in alcuni locali come cover band e in alcuni locali solo come tributo! E addirittura il locale a volte ci alterna le date come tributo o come cover!!! E spesso il locale stesso ci dice: "No guarda meglio come tributo perchè qui le cover band non vanno molto" o viceversa...
C'è stata addirittura una trasmissione in tv sui tributi, e nessuno portava pezzi misti! Di solito wikipedia è legge, in questo caso no, boh! Fra l'altro in questo caso spiegava chiaramenmte e senza troppe interpretazioni la cosa...

Scusami, guarda qui: "Jam For Live - Cover & Tribute Band Agency"... è una grossa agenzia.

Oppure qui: Magix Promotion, un'altra grossa agenzia!

Guarda alla sezione artisti, hanno i gruppi BEN DIVISI fra TRIBUTE BAND e COVER BAND!
Sono loro per primi che dividono le due cose, e come vedi lo specificano anche nella loro intestazione!!! Più di così!!!!!
Non bisogna sempre aver ragione dai ehhehe emo
Ripeto, senza polemica eh emo
Edited 24 Apr. 2012 18:02
giannirsc 24-04-12 20.33
ma si senza polemiche ci mancherebbe..ti rispondo di nuovo..qui a roma cover o tributo è uguale..non esistono agenzie per fare le serate..quindi ribadisco..son seghe mentali..ho formato 4-5 band negli ultimi anni e ho suonato turnista con un 'altra decina..che si chiamassero tribute vasco o cover vasco non cambiava assolutamente nulla, tutte e due cercavano di essere la copia di vasco..o suonato con una cover cartoon..come si doveva chiamare..tribute cartoon secondo te o cover ? ..ho suonato con una cover zucchero e suono con una tribute zucchero..quale delle due è sbagliata ?!?..nessuno è mai venuto a lamentarsi dicendo "vi etichettate cover invece siete una tribute" o viceversa..insomma..non sussiste il problema..

ripeto che ti parlo qui al centro sud che è così..se pèoi dalle tue parti è diverso, segui ciò che ti dicono loro..emo
Pianolaio 24-04-12 21.03
Ma sì, figurati Gianni! Fra l'altro è il primo leggero "battibecco" (nel senso più buono della parola) che ho qui sul forum, e solo per questo dovrei mandarti un Thanks... MA NON TE LO INVIO AHHAHA emo
E' vero che nessuno ti viene a dire che sbagli o no a chiamarti in un modo piuttosto che nell'altro... Se sei bravo suoni lo stesso. Si parlava della correttezza del termine perchè è stata richiesta dal thread! Sono forse solo formalità che servono per classificare i gruppi... però ci sono eheheh! Non posso negare che le grosse agenzie, e non solo loro come si vede da internet, catalogano in modo ben definito le due cose. Quindi niente Thanks emo (scherzo), ma se suoni da queste parti fammelo sapere! emo
Edited 24 Apr. 2012 19:44
lucabbrasi 24-04-12 21.21
...allora, per come la intendo io e per come l'ho sempre intesa.
TRIBUTE band è un vero e proprio scimmiottamento pedissequo ad un artista o band: si rifanno brani UGUALI il più possibile agli originali, ci si veste come gli originali (guardate un pò agli Acthung Babies cosa gli tocca fare ogni qualvolta Bono e soci cambiano look...), e in molti casi si usano anche gli strumenti dell'epoca (i Musical Box, band-copia ufficiale riconosciuta dai Genesis, non si sono peritati a rispolverare Mellotron e Prosoloist...).
Insomma, per quanto mi riguarda è la sagra del "vorrei ma non posso", soprattutto per i gestori e per gli ascoltatori.
Un imitazione al limite del fanatismo, che poco apporta secondo me alla soddisfazione personale.
COVER band è un gruppo che sceglie di suonare non brani originali, ma di altri artisti, che siano uno o 10.
E la differenza dovrebbe stare nel fatto che la cover viene scelta per affinità artistica e gusto, dopo di che ognuno è libero di apportare il proprio contributo in fatto di gusto, suoni, e altro.
Io suono brani di Hancock, Incognito etc etc: sarei essenzialmente pazzo se pretendessi da me la stessa tecnica e gli stessi suoni di lor signori.
M'accontento di riprodurre, secondo mio gusto, quelle sonorità, magari apportandone delle mie o altre rubacchiate...che so, dalla new wave, dal pop o da altro.
E questo è un discorso leggermente diverso.


Quanto ai gestori dei locali...lassamo stare, ignoranza musicale allo stato puro.
Qua a Firenze, per esempio, va molto di moda una Cover Band della Pausini.
E non si peritano nemmeno a riproporre varie volte (inibendo pertando eventuale partecipazione di altri, alla faccia della varietà...) cover di Negramaro, Litfiba e Ligabue.
Il popolo bue comanda...
cecchino 25-04-12 00.44
giannirsc ha scritto:
qui a roma cover o tributo è uguale

Non confermo (senza polemica, per carità emo).
Ho suonato per quasi trent'anni in diverse cover band, quindi con repertorio attinto da artisti diversi. Le tribute band sono diverse, monotematiche e (di solito) il più possibile fedeli agli originali.
giannirsc 25-04-12 00.53
ok allora cliccate qui QUI e spiegate a tutte le cover vasco che devono chiamarsi tribute..QUI stesso discorso per cover/tribute di Ligabue..ripeto che son seghe mentali emo
Markelly 25-04-12 01.03
A me sembra che una tribute band è anche una cover band (suona le canzoni di un altro artista, e questo spiega perché google dà i risultati che dà).
Mentre non vale il contrario.
cecchino 25-04-12 01.11
@ Markelly
A me sembra che una tribute band è anche una cover band (suona le canzoni di un altro artista, e questo spiega perché google dà i risultati che dà).
Mentre non vale il contrario.
Concordo, come concordo con Gianni che in fondo son tutte seghe mentali e che chi ha inventato le diverse definizioni poteva anche farne a meno emo
lucabbrasi 25-04-12 13.07
...boh, saranno anche seghe mentali, io ho provato a spiegarne la differenza.
Allora una M3 chiamamola stage piano o un Waldorf "workstation", tanto le definizioni son seghe mentali...

una parola, aggettivo, sostantivo che sia, potrà avere ancora un significato o no? perchè bollare tutto come pippa mentale?
giannirsc 25-04-12 16.57
perchè ripeto che son seghe mentali..se ad esempio voglio fare una band che suona solo pezzi di zucchero..posso chiamarla cover band di zucchero perchè rifaccio tutto uguale a zucchero..oppure la chiamo tribute band perchè rendo un tributo a zucchero facendo i suoi brani tali e quali..insomma dai..un pò di elasticità mentale emo..ripeto che è una scelta personale..un gruppo generalista che propone brani di vario genere..dai pink floyd al ballo del qua qua può chiamarsi cover band perchè riproduce quel che gli pare..ma nessuno li vieta a chiamarsi "Tributo a quel che ci pare.." .
Pianolaio 25-04-12 20.06
Boh che dire... Come dici tu ci sono Cover band di Vasco. E giustamente dici: "andate a dire loro che sbagliano", e ok...
Allora io ti dico, vai a dire tu a Wikipedia che sbaglia, all'Alcatraz di Milano, e ai locali ancora più grossi di tutta Italia che non sto neanche ad elencare, che fanno questa distinzione, alle due agenzie che ti ho elencato, che sono fra le più importanti d'Italia, che PER LAVORO catalogano i gruppi e operano a livello nazionale e oltre, ai gruppi che hanno il doppio repertorio e che lavorano a livello professionale e che quando si dedicano a un artista si definiscono tributo e altrimenti no...
Non può essere che alcuni gruppi si definiscano in modo non corretto per superficialità? Perchè magari non si sono mai interessati di questa differenza? O magari solo perchè piace di più a loro!
Poi non vuol dire che un tributo faccia le cose meglio di una coveband... ed è anche vero che ognuno ha il diritto di chiamarsi come vuole senza pippe mentali come dici tu. Ok
Però questa distinzione c'è.
Come dice Lucabbrasi, perchè non dare valore al significato dei termini?
giannirsc 25-04-12 20.33
ok daglielo emo.. per me rimangono seghe mentali..
Edited 25 Apr. 2012 18:33
Markelly 26-04-12 00.29
A me non sembrano seghe mentali, sono semplicemente due definizioni diverse.
Come hai ironicamente accennato, non esiste una band che si definisca "tributo a canzoni generiche" emo emo