Miscelare out separate L R in un singolo jack mono

luky67 24-04-12 18.03
Come da titolo, è possibile? con che cavo? a parte lo svantaggio di non avere l'effetto stereo ma che per alcuni suoni può non servire cosa altro?

l'idea è questa

jack maschio L -------------------
?????? ????????????????????????? ------------------- jack mono (L+R)
Jack maschio R -------------------

?????= cosa ci va li in mezzo??

grazie luky
Edited 24 Apr. 2012 16:08
ruggero 24-04-12 18.11
come risultato hai un abbasamento di volume in quanto si sommano delle impedenze su un unico ingresso.
Lo puoi fare con questo.

luky67 24-04-12 18.29
grazie emo
JoelFan 24-04-12 18.31
Non credo che ci sia abbassamento di volume.
ruggero 24-04-12 18.34
@ JoelFan
Non credo che ci sia abbassamento di volume.
te lo dico per esperienza
filoteno 26-04-12 09.35
Se intendi farlo su una tastiera controlla perchè normalmente utilizzando solo il jack del canale destro (e ovviamente non infilando nulla su quello sinistro) la circuite ria interna fornisce sul canale destro già il segnale mono. Questo è comprovato dal fatto che sull'uscita jack c'è scritto "output R/ mono"
luky67 26-04-12 09.54
grazie per le info, si ero a conoscenza della funzione implicita in alcune tastiere dell' out L\ mono, ma si tratta di una uscita
audio Ipad con la quale voglio fare qualche prova ma in questo casio ho a disposizione un solo ingresso mono nella amplificazione, ecco il perché di questa esigenza.

Ciao
ONDASONORA 26-04-12 09.55
Per collegare la tastiera in mono devi usare esclusivamente la singola uscita L+R della tastiera che di solito è posta sul canale L e comunque è sempre indicato, tale uscita è forina internamente di un sommatore in modo da nulla togliere al segnale, se invece vai a sommare tu esternamente entrambe le uscite, oltre a rischiare di provocare danni di sicuro crei delle cancellazioni di fase che alterano la struttura del suono.
ONDASONORA 26-04-12 09.59
Con qualsiasi apparato sterefonico accade quello che ti ho descritto, quando manca l'uscita mono e non è possibile utilizzare un mixer meglio fare uso di un solo canale piuttosto che accoppiare cavi.
luky67 26-04-12 12.33
grazie ondasonora era la risposta che aspettavo prima di fare danni
mi pareva di avere letto qualcosa di simile in altro 3d ma non ricordavo in
quale, mi sconsigli quindi di usare quel jack che accoppia due mono?

filoteno 27-04-12 00.34
scusate il lapsus, in effetti il segnale mono si trova nel canale sinistro (quando esiste questa funzione ). emo
ONDASONORA 27-04-12 02.22
luky67 ha scritto:
mi sconsigli quindi di usare quel jack che accoppia due mono?

Si, ovvio,
quel tipo di connettore è fatto per collegare l'uscita cuffie al mixer e prima ancora per utilizzare l'insert di canale, non per sommare due canali.
luky67 27-04-12 09.56
Grazie ancora per le info Ondasonora, prima di abbandonare il discordo ti chiedo:

mi pare che in un mixer per es se entro in due canali mono es. nr 1 e nr 2 e prelevo il segnale audio
da una uscita Monitor presente il segnale che ne esce è una miscelazione MONO del segnale 1 e 2 che potrebbero
corrispondere ai canali L ed R. Ora ti chiedo esiste qualcosa di estremamente ridotto da usare in questo modo?

Grazie Luky
clouseau57 27-04-12 11.31
Non fai prima ad importare in Cubase ( o altro ) e esportare in mono...
se e' questo cio' che ti occorre ...
emo