Collegare hammond americano con leslie inglese

logos 26-04-12 12.42
Ciao ragazzi.
Scusate per la banalissima domanda:
come e' possibile collegare un Hammond C3 americano a un leslie 145 o 122RV inglese? Ammesso che si possa fare....
ziokiller 26-04-12 13.46
Certo che si può fare! Il Leslie inglese è alimentato a 220V, devi modificare il kit facendo in modo che al Leslie arrivino i 220V provenienti dal cavo di rete, e non i 110V provenienti dal trasformatore. Si tratta solo di stare attenti all'alimentazione.
logos 26-04-12 15.09
Thanks d'obbligo per te Guido. emo
Il mio C3 comunque non monta nessun kit. Faro' delle foto per far capire meglio ma attualmente il 6 pin dove al momento e' collegato il 142(americano anch'esso) e' allocato in basso a destra nello zoccolo adiacente al cavo di alimentazione che va dall'organo al trasformatore 110>220, di piu' non so...
Edited 26 Apr. 2012 13:10
giosanta 26-04-12 15.24
Mi accodo per chiedere a chi sa, se possibile, una trattazione sul tema degl'interfacciamenti organo / leslie, compresi i problemi di "nazionalità" (alimentazione).
logos 26-04-12 15.26
sarebbe molto interessante, mi aggrego alla richiesta.
cirelli_g 27-04-12 03.22
@ logos
sarebbe molto interessante, mi aggrego alla richiesta.
A quanto ho capito (correggimi se sbaglio) tu adesso hai un C3 ed un Leslie 142 entrambi made in Usa funzionanti originariamente a 117 volts 60 Hz.
Presumo che tu abbia, oltre al trasformatore 220-117, anche il convertitore di frequenza per i 50 Hz europei.
Il 142 viene alimentato dal C3 che gli fornisce una tensione trasformata da 220 a 117 Volts, ma non convertita , per cui dovresti avere cambiato le pulegge dei motori del Leslie per i nostri 50 Hz.
Il 142 (come il 122) ha ingresso bilanciato per cui, se non è stato modificato, per essere pilotato correttamente dal C3, necessita di un kit specifico (kit 8000) che normalmete si inserisce nell'organo e che consente di portare ai pin 1 e 6 sia il segnale (red e black) che il cambio velocità del Leslie.
Il pin 2 è la massa del segnale, il 3 ed il 4 la corrente di alimentazione, il 5 non è comunemente usato (sarebbe una corrente di ritorno verso l'organo che si usa con particolari modelli, non con C3, B3 o A100).
Per collegare Leslie tipo 147/145 (sbilanciati) non serve il kit 8000 ed i fili vanno collegati in modo diverso.
Il segnale va nel pin 6 (si preleva dall'AO28 del C3 solo il segnale G+ red) , la massa (marrone nell'AO28) nel pin1, la corrente sempre nel 3 e nel 4 che però, attenzione, qui è in ponte con il 5, il 2 serve per il manettino del cambio velocità che può chiudere la corrente con il 3 oppure no.
Da ciò ne consegue che non è assolutamente possibile collegare un 147 in un connettore predisposto per il 122 e viceversa.
Si può tuttavia predisporre l'organo con due uscite distinte finalizzate una al 122 (uscita bilanciata) ed una al 147 (uscita sbilanciata).
Inoltre per pilotare un Leslie a 220 Volts con un organo a 117 Volts le soluzioni possono essere almeno due.
La più semplice è alimentare il Leslie direttamente ai pin 3 e 4 con la 220 facendo naturalmente un cavo di alimentazione a parte.
In tal modo il Leslie si accenderebbe indipendentemente dall'organo.
Oppure bisogna installare nel C3 un relais che è azionato dalla 117 prelevata nel C3 quando parte il motore di run, ma fa passare la 220 prelevata prima che entri nel trasformatore 220-117 e questa andrebbe ai pin 3 e 4 del 6 pin.
Per quanto riguarda i Leslie "europei" è importante notare che possono essere predisposti (scambiando due fili all'interno) per essere alimentati a 250 Volts o 234 Volts, per cui non esiste il Leslie a 220 Volts.
Se la provenienza è inglese (dove viene usata la 240 Volts) sicuramente è predisposto a 250 Volts e quando lo si alimenta a 220 sicuramente non funziona al meglio. Bisogna almeno predisporlo per i 234 Volts scambiando i fili appositi dentro l'amplificatore.
Per altri Leslie (251, 760/770) i collegamenti sono diversi dai precedenti.

logos 27-04-12 16.11
grande intervento Cirelliemo adesso pero' bisognerebbe provare. La mia intenzione era questa:
ho la necessita' di testare piu' leslie e avendo il C3 volevo farlo utilizzando quest'ultimo.
Il problema pero' era nel riuscire a sfruttare il 6 pin bilanciato per i 122, 142 ecc. e ricavare anche un'altra presa 6 pin per gli sbilanciati 145, 147 ecc. C'e' pero' il problema dei voltaggi.....
Come ti dicevo nello zoccolo del C3 in cui c'e' anche l'alimentazione vedo che oltre alla connessione che utilizzo per il 142 ce ne sono un altro paio, queste. .
Ora come potrei procedere?
cirelli_g 29-04-12 01.41
@ logos
grande intervento Cirelliemo adesso pero' bisognerebbe provare. La mia intenzione era questa:
ho la necessita' di testare piu' leslie e avendo il C3 volevo farlo utilizzando quest'ultimo.
Il problema pero' era nel riuscire a sfruttare il 6 pin bilanciato per i 122, 142 ecc. e ricavare anche un'altra presa 6 pin per gli sbilanciati 145, 147 ecc. C'e' pero' il problema dei voltaggi.....
Come ti dicevo nello zoccolo del C3 in cui c'e' anche l'alimentazione vedo che oltre alla connessione che utilizzo per il 142 ce ne sono un altro paio, queste. .
Ora come potrei procedere?
Innanzitutto fai una foto più dettagliata della scatola metallica marrone dove ci sono i diversi connettori (non si capisce cosa sono, e cioè se sono a 5 o a 6 pin o altro).
Poi fai una foto anche dell'interno della stessa scatola (si smonta dal mobile solo con 2 viti) per capire come sono collegati i fili.
Devi comunque controllare dentro al C3 se a fianco (di solito a sinistra) del pre del C3 (AO28) c'è una scatoletta metallica dove vi entrano dei fili (esempio rosso e nero) che vengono dai punti G+ RED e G+ BLAK dell'AO28, se vi entra un cavo (di solito marrone a due capi) che proviene dal manettino e se vi partono due fili (rosso e nero) da due morsetti con vite e questi scendono attraverso il tubo di plastica marrone per arrivare alla scatola metallica nello zoccolo del C3.
Ti chiedo inoltre se nell'ampli del Leslie il relais per il cambio velocità è originale (meccanico) oppure è stato sostituito con uno elettronico, nel qual caso probabilmente la valvola 12AU7 (o ECC82) di sinistra non servirebbe a nulla (prova a toglierla e prova a dare il cambio velocità dal manettino).
Una volta chiarite almeno queste cose, si può cominciare a pensare di come fare un ulteriore collegamento per un secondo Leslie.
Se proprio ti trovi in difficoltà, mi devi portare C3 e Leslie e ti faccio tutto io.