Nord wave 2.....?

Anthonyo 27-04-12 15.37
Immagino che molti,ad aver letto il titolo del thread, si siano fiondati nella speranza di trovare notizie di una news importante.
Spiacente di deludervi.
Ma apro la discussione perchè lo strumento in oggetto, è l'unico che manca all'appello in questa "renovatio" messa in atto dagli svedesi. Piano, Stage, Drum e addirittura due strumenti (C2D e NE4D) non solo rigenerati, ma che hanno rinunciato addirittura ai led istituzionali appannaggio dei Drawbars...
E i Synth? Nord - o meglio CLAVIA - nacque, e riscosse il suo successo planetario, più di un decennio fa proprio per via di questi analogici virtuali in grado di riportare sonorità elettronico/vintage in sale e palchi.
In più, a parte il rilascio "trasversale" di librerie di sample (per la verità poco appetibili nelle ultime tre quattro occasioni) il Wave è l'unico prodotto in catalogo che non ha avuto da un paio danni alcun upgrade, neanche a livello di sistemi operativi.
Alla faccia della fidelizzazione dei possessori.
C'è qualcosa nell'aria? Un Wave 2 con memoria ampliata, slot aggiuntivi, e magari arpeggiatori? O è un progetto in dirittura di dismissione?
Edited 27 Apr. 2012 13:42
orange1978 27-04-12 15.45
potrebbe essere....anche se non è detto in quanto per la maggior parte delle persone il nuovo nord stage 2 è in grado di fare sostanzialmente quello che fa il nord wave.

diciamo che in contesto LIVE normale, il fatto di poter caricare 999 sampler instruments, con le nuove funzioni di ricerca suono, e la memoria ampliata, fa si che la maggior parte dei musicisti si orienti verso nord stage 2 piuttosto che su nord wave anche perchè la stessa macchina offre un clone hammond, simulazione pianoforti acustici eccellente etc....

il nord wave è bello ma secondo me vende di meno rispetto agli electro e alla serie "stage"; quindi forse clavia ha preferito aggiornare prima cio che il mercato richiede di piu.

non è da escludere però a breve o nei prossimi mesi un nuovo nord wave aggiornato.....
Anthonyo 27-04-12 16.07
orange1978 ha scritto:
il nuovo nord stage 2 è in grado di fare sostanzialmente quello che fa il nord wave.

...non è esatto. NOn solo non è esatto tecnicamente, ma non è nella politica commericale Clavia dare funzioni identiche su prodotti differenti.
Ma il resto del tuo intervento lo approvo... :)
anumj 27-04-12 22.05
Anthonyo ha scritto:
...non è esatto. NOn solo non è esatto tecnicamente


Dici bene.

Il nord wave non è un mero lettore di campioni, ma un synth purosangue che tratta le forme d'onda 'esterne' in maniera drastica attraverso una catena di sintesi ben più complessa di quella presente su Nord Stage 2.

Il Nord Stage 2 è al contrario un lettore di campioni con funzioni di synth basiche.

I motivi del mancato aggiornamento possono essere vari. Non ultimo il fatto che la macchina a livello operativo sia già stabile e non necessità di particolari aggiornamenti. Di bug sul Nord Wave se ne leggono davvero pochi... anzi non se ne leggono proprio.

Sulla fidelizzazione mancata, a cui ti riferisci nel primo post, non sono molto daccordo. Clavia ha continuato in questi 2 anni a proporre nuovi suoni gratuiti sul suo siti e ad aggiornare l'editor di campioni, tutto materiale di cui beneficiano i possessori di NW.

Se non hanno ancora tirato fuori un NW2 (ammesso che lo debbano tirar fuori) probabilmente è perchè sanno che il NW è tuttoggi competitivo, come il NL2x che oramai è in commercio non so da quanto tempo. Considerato inoltre che i rivali diretti si sono rilevati molto deboli a confronto, vedi il problematico Blofeld, io direi che più che "competitivo" il Nord Wave è "unico" nel suo genere.
Anthonyo 28-04-12 05.01
Ringrazio oltre a thanksare Anumj che ha davvero colto il senso del mio thread con una risposta pertinente.
Io spererei tanto che il Wave restasse davvero un "unicum"...ma ne dubito, se non altro per motivi commerciali.
E poi perchè sullo Stage2- anche se appurata l'inferiorità di sintesi - la sezione synth può godere di un arpeggiatore.
E non credo che un eventuale NW2 ne sarebbe mutilato... Ecco: mi verrebbe in mente a questo punto l'ipotesi di un Nw2 che, avendone assorbite le caratteristche complementari, potrebbe commercialmente sostituire e rimpiazzare in un'unica macchina il Lead2x.
Edited 28 Apr. 2012 3:03
orange1978 28-04-12 05.28
...secondo me è vero invece che nord stage 2 fa quello che fa nord wave, se parliamo di uso comune per il tastierista live.

vabbè, avremo doppio oscillatore, piu forme d'onda, piu elementi di sintesi e parametri, d'accordo....però alla fine se ci si pensa per suonare un "mellotron", o qualche altro campione esotico della bellissima nord library, lo stage puo andare benone.

è chiaro che è piu limitato, ma bisogna vedere a quanti interessano le funzioni avanzate che la nord wave dispone....un tastierista live solitamente ha una workstation potente a fianco del nord stage che cmq spesso è superiore in quanto funzioni al wave.

con questo non dico sia inutile, ma sicuramente che clavia vende molti piu nord stage e nord electro rispetto al wave....anche se non possiamo saperlo con esattezza, lo si vede guardando i palchi e la diffusione in generale, conosco decine di persone, forse piu di una ventina che hanno un nord electro e/o uno stage, ma solamente un paio che possiede wave.

mentre conosco parecchi che hanno i nord lead 2 e 3.
anumj 28-04-12 11.20
orange1978 ha scritto:
con questo non dico sia inutile, ma sicuramente che clavia vende molti piu nord stage e nord electro rispetto al wave....anche se non possiamo saperlo con esattezza, lo si vede guardando i palchi e la diffusione in generale, conosco decine di persone, forse piu di una ventina che hanno un nord electro e/o uno stage, ma solamente un paio che possiede wave.


Questo mi sembra abbastanza normale.
I Nord Stage ed Electro vendono di più perchè sono rivolti ai tanti pianisti/organisti e tastieristi in genere. In un settore tra l'altro (quello dei piani da palco) in cui la concorrenza è veramente debole, tolte le più pesanti Yamaha.

Il Nord Wave è uno strumento, sui generis, rivolto esplicitamente ai tastieristi 'sintesisti' in cerca di sonorità particolari, che sono in percentuale minori rispetto ai primi.
Anthonyo 28-04-12 15.10
anumj ha scritto:
Questo mi sembra abbastanza normale. I Nord Stage ed Electro vendono di più perchè sono rivolti ai tanti pianisti/organisti e tastieristi in genere. In un settore tra l'altro (quello dei piani da palco) in cui la concorrenza è veramente debole, tolte le più pesanti Yamaha. Il Nord Wave è uno strumento, sui generis, rivolto esplicitamente ai tastieristi 'sintesisti' in cerca di sonorità particolari, che sono in percentuale minori rispetto ai primi.


Esatto...al contrario Clavia si sarebbe fermata al Nord Lead prima versione e neanche avrebbe dovuto sfornarla una macchina ibrida come il Wave. A parte la serie degli organi C1, C2 e C2D, tutti gli altri prodotti leggono le sound libraries.
orange1978 28-04-12 17.19
appunto, è in sostanza quello che dico io....quindi forse ci sta che non abbiano ancora aggiornato il "wave", probabilmente vogliono battere il ferro finchè è caldo, in questi anni la serie nord stage e nord electro sta avendo un grandissimo successo fra i pianisti/tastieristi/organisti, e dato che per ora non hanno concorrenza visto che obiettivamente sono gli unici a fare quello che fanno, forse fanno bene a concentrarsi su come migliorare i prodotti che li stanno facendo vendere e guadagnare di piu.

io credo sul serio che oggi con il nord lead 2x e il nord wave non ci campano, sicuramente non vanno in perdita anche perchè sono prodotti gia ingegnerizzati e finiti, a costo zero se non il costo della costruzione, però di sicuro non ci guadagnano secondo me un granchè, credo che se fossero gli unici due prodotti in catalogo, clavia non andrebbe a gonfie vele.....la concorrenza del virus è spietata e nel campo virtual analogue credo sia il numero uno a vendita, per svariate ragioni.

poi da un lato ci sono i plug ins sempre piu potenti e affidabili, e parecchi sono passati in studio all'uso di questa nuova tecnologia, dall'altra parte ci sono parecchi virtual analogue tra roland, access, korg, e non solo....senza contare i nuovi analogici come moog o dsi, che stanno sempre piu diffondendosi.

insomma, come mio modo di vedere credo che sarà molto probabile che clavia un giorno sfornerà qualcosa di nuovo in ambito "synth puro", forse un nord wave 2, oppure un mix tra wave/nl2 e nl3, forse un semplice nord wave con piu memoria sample e basta (stile nord stage2) ma di sicuro non si puo sapere quando e non è detto nemmeno che cio accada tanto presto, o del tutto, anche se ragionando in maniera "logica" mancherebbe solo il nw all'appello.

sulla mancata aggiornabilità del nord lead, è una cazzata appunto....il nord lead è stato eccome aggiornato, ben tre serie, e il WAVE è di fatto un evoluzione del nord lead.

io credo che semplicemente il nord lead 2x continui a essere venduto senza essere aggiornato proprio perchè semplicemente funziona benissimo, suona alla grande e costa poco, che convenienza avrebbe clavia a sviluppare un nord lead 4 che cmq sarebbe sempre "limitato" oggi che tutti vogliono fare il piu possibile con gli strumenti?

io penso sia questa la ragione, un nord lead 2x a 1000 euro lo vendi eccome anche oggi, un nord wave diciamo di si, anche se costa 1800 euro è molto molto versatile come macchina....invece un nord lead 4 magari a 2000 e passa euro, diciamo puramente virtual analogue, mi domando, interesserebbe? ci sarebbero molte persone disposte a spendere cifre del genere per un synth virtual analogue?

Edited 28 Apr. 2012 15:21