Chiarimenti sui requisiti di sistema del pc per i vst

Ygnis80 28-04-12 22.07
Buonasera a tutti! Vorrei capire come funziona il discorso dei requisiti di sistema per usare alla grande e senza mezze misure i Vst...
Quì di sotto scrivo una domanda che è puramente indicativa, tanto per cercare di capire.

Se devo usare 3 VST contemporaneamente, e ognuno di questi ha bisogno di 1 GB di RAM come requisito minimo richiesto, devo avere almeno 3 GB di RAM (quindi 1 per ogni Vst) oppure il riferimento che devo fare è che devo avere minimo 1 GB di RAM nella macchina?

Grazie emo
donnye 28-04-12 22.13
piu' ram hai e meglio e',secondo me.
il mio pc ha 8gb di ram e hard disk da 7200rmp e va che e' una bellezza.IMHO.emo
Ygnis80 28-04-12 23.42
Si si certo, cerco di capire appunto se il discorso della RAM è da frazionare appunto per ogni VST che usi contemporaneamente oppure se si conteggia in modo diverso.
filoteno 29-04-12 21.19
in effetti se devi lanciare contemporaneamente più istanze di VST diversi, il calcolo da fare è la somma della ram di ciascuno. E' da dire però che ogni VST non utilizza sempre lo stasso quantitativo di ram, questa dipende dall'utilizzo massiccio che ne fai.
Comunque oggi la ram costa relativamente poco, quindi ti consiglio almeno 8GB (12GB ancora meglio)emo
rik 30-04-12 16.27
beh in effetti è cosi, ma il calcolo non è cosi rigido cioe' dipende anche dal tipo di vst e da come è strutturato ad es se ho un virtual sint tipo moog modular che richiede 1 gb di ram e nel pc ho 4 gb non è che posso caricare solo tre suoni, ne posso caricare di piu (oddio non molti di piu eh) ma se per esempio ho un vst a campionamento e creo un multisample gigantesco posso caricare uno o due suoni (se lo streaming è da ram naturalmente)