unidiota ha scritto:
Rieccomi. Allora, ho seguito il consiglio (prezioso)di Roland_lover e mi sono iscritto a Mastering V.a.s.t. , molto bello e utile!
Ma alcune cose purtroppo non mi sono chiare comunque. Ad esempio, sto cercando di usare l'LFO ma non ci riesco. E sinceramente non capisco nemmeno un preset della kurzweil che utilizza l'Lfo.
Hai letto il tutorial LFO? pagina 4 di 5.
unidiota ha scritto:
1)Allora, non basta semplicemente aprire la paginetta LFO, assegnare un min e max rate, un rate ct, shape e poi assegnare alla Src1 l'LFO1? A quanto pare no, non mi funziona. Che devo fare?
paginetta LFO: min,max,rate,shape e fase sono la definizione dell'oscillatore LFO ossia fissata una shape dell'oscillatore (esempio triangolo), il controller RATE (esempio slider data) ti permette di variare la frequenza del triangolo dalla frequenza minima alla massima. Questo definisce un LFO che può variare in frequenza mediante un controller.
saltando per un secondo al punto 2, un rate minimo e massimo possono anche essere discordi ossia partire con un MIN (ossia slider data a posizione di partenza) che è un valore alto e passare ad un MAX (ossia slider a posizione di arrivo) che ha un valore di frequenza più basso.
per un LFO semplice (ad esempio un tremolo), può non essere necessario variare la frequenza dell'lfo quindi basta impostare la frequenza minima e la shape.
tornando alla domanda, basta impostare sr1=LFO? facendo così, per quanto scritto sopra, andrai a modulare in maniera non controllata a livello di quantità sul tuo program. quindi meglio usare la modulazione della src2 che ti permette di impostare il dosaggio.
quindi, riprendendo l'esempio di prima, cerchiamo di associare un LFO per un tremolo:
SrC2:==> CHI MODULA , quidni LFO
dptCTL:==> quanta modulazione, impostiamo ModWh
mindepth: valore minimo di modulazione: 0 (valore per modwh a 0)
maxdepth: valore massimo di modulzaione: 200 (valore per modwh a 127)
quindi con SRC2 imposti la quantità di modulazione (nell'esempio vi modwh), mentre nella pagina LFO definisci l'andamento dell'oscillatore a bassa frequenza (nell'esempio via slider data).
puoi vedere 82 Fitty-Fitty Lead e i video tutorial http://www.youtube.com/user/KurzweilTutorials/videos
unidiota ha scritto:
2) Il suono No quarter Pnt che utilzza un global LFO mette un max rate inferiore al min rate. Perchè? Fralaltro anche facendo così e mettendo l'ON ai global nella paginetta COMMON non mi succede nulla.
come scritto sopra, non deve trarti in inganno la definizone dell'oscillatore LFO con il target su cui l'LFO deve avere effetto.
crea un nuovo program, imposta un DSP SAW e crea l'esempio riportato sopra intervenedo sul SAW PITCH.
modw a 0/slider a 0: nessuna variazione del pitch
modw a 127/slider a 0: il pitch dovrebbe variare con andamento triangolare e frequenza minima
modw a 127/slider da 0 a 127: il pitch dovrebbe variare con frequenza che passa dalla minima alla massima.
non è semplice
però se vuoi capire devi provare a ricrearlo.
Quindi fallo!
Edited 30 Apr. 2012 19:22