Aiuto!!!! maledetto ronzio in registrazionee

Musicboy73 29-04-12 21.54
gentilissimi amici del forum, sono qui per chiedere un vostro prezioso aiuto riguardo un grandissimo problema che sto riscontrando.
premetto che sto lavorando con una tastiera yamaha psr 3000, una scheda audio fast track pro e garage band.
ora, il problema è veramente grande e non mi permette di procedere con la creazione delle mie canzoni.
innanzitutto collego la tastiera alla scheda audio mediante due jack, collego la stessa al mac mediante il cavo usb e un'alimentatore (sotto consiglio di un carissimo amico che mi ha detto che poteva appunto essere causato dalla mancanza dello stesso). poi collego appunto le cuffie alla scheda audio.
cosa mi succede?
quando creo una nuova traccia, se suono la mia tastiera in cuffia e registro la traccia stessa il suono viene fuori chiaro, pulito....quando creo una seconda traccia o ascolto in play il mio lavoro...ecco che dalle cuffie parte un insopportabile ronzio, ma non un rumore come di sovraccarico corrente o simili, ma come quello di un fax...piu o meno
questo sottolineo che mi capita solo se registro una traccia mentre ne ho gia altre. se la registro come prima non succede niente...mentre se ce ne sono altre non si puo davvero ascoltare niente in cuffia...ne tanto meno in play per ascoltare il mio lavoro. io non so piu cosa fare. ho provato a regolare il gain dei canali...abbassare il volume generale, settare le impostazioni audio di garage band e del mac....niente da fare....l'unica cosa è ascoltare tutto tramite cuffie collegate al mac...ma mi sembra una cavolta spendere € 150,00 in una scheda audio e riscontrare problemi del genere....
mi era stato detto appunto che il problema poteva essere causato dalla mancanza di un'alimentatore della scheda audio...infatti nel forum tempo fa ho letto che con questo il problema sarebbe sparito....niente...a me persiste....
vi prego, se sapete indirizzarmi verso qualche consiglio....ve ne sarei grato
Ygnis80 29-04-12 22.17
Ciao! Allora, ti dico come ho risolto io (aiutato sempre quì dentro al forum): prendi un'adattatore Siemens o Schuko...seghi il pezzo centrale e lo usi per la spina del Pc e dovresti risolvere. E' un problema comune...
Si diceva che ci sono problemi per la "messa a terra", ma tanti lo fanno e non hanno mai avuto problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Musicboy73 29-04-12 22.24
devo segare cosa????????????
ma dico....ho capito bene?????
Musicboy73 29-04-12 22.38
Non ho capito bene davvero.....cosa devo segare? E dovelo dovrei inserire?
Ygnis80 29-04-12 22.40
Si, hai capito bene: è un problema COMUNISSIMO dovuto alla massa a terra degli impianti elettrici.
Elimina la massa e vedrai che il rumore scomparirà.
Per eliminare la massa, il metodo più semplice e indolore è quella di prendere un adattatore SHUKO e tagliare la lamella centrale che va alla presa.
Spero che hai capito e soprattutto che risolvi il tuo problema emo
Musicboy73 29-04-12 22.48
Guarda, non sto scherzando.....è che di elettricità non capito niente.....
Mi poi dire in modo dettagliao cos'è questo adattatore? Dove lo posso prendere! Osa e come devo tagliarlo e dove lo deo inserire?
Scusa
Ygnis80 29-04-12 22.55
Ma non è che devi capire di elettricità...è una stupidaggine.
L'adattatore è quello classico (di solito bianco) che si mette nelle spine "cicciotte" per farti capire, quelle grosse che normalmente non entrano nelle prese di casa.
A questo adattatore poi tagli la "lamella" centrale (sono infatti 3) e la inserisci nella presa di casa.
Dovresti risolvere così.

P.S. Se non sai cos'è l'adattatore che ti ho indicato (ma mi pare strano,sicuramente qualcuno in casa ne hai...) scrivolo su google e vedrai nelle immagini di cosa stiamo parlando.
emo
Musicboy73 29-04-12 23.04
Tu parli di quegli ad attori tondi per le prese americane? In quel caso in pezzo centrale non puo essere semplicemente svitato. Perché sinceramente io nn ho capito come segarlo. E poi la spina interessata qual'e? Quella del Mac?
Ygnis80 29-04-12 23.11
Sono quelli che molti chiamano "prese tedesche...". Hai cercato su google il nome? Vai li e le trovi! Le compri dal ferramenta e ti fai segare da lui il pezzo centrale.
Poi si, devi usarla per mettere la spina del computer.
Musicboy73 29-04-12 23.17
Ok. Il problema è che la spina del computer la metto poi in una ciabatta dove ci sono varie prese, ed è l'unico posto dove posso metterla
petrospino 29-04-12 23.18
Puoi anche comprare 1 spina, 1 presa, un cavo bipolare (con 2 fili, di solito rosso e nero, basta 10 cm) e ti costruisci una pro-corta per connettere alla rete elettrica il mac. La presa e la spina le devi comprare in funzione della spina del MAC e della presa nel muro (o scarpetta elettrica).
Per quanto riguarda l'adattore, se la presa del mac è questa, allora compra questo e ci "strappi" via con le pinze le lamelle dorate (mi raccomando non deve rimanere niente fuori). Altrimenti, se la spina del mac è la tradizionale allora compra questo e ci togli le 2 lamelle dorate (qui è un pò più complicato, oltre alle pinze ti serve un piccolo cacciavite a taglio per infilarlo tra la lemella e l'adattatore, poi ti serve una scarpetta con le prese "rotonde", altrimenti non puoi inserire l'adattatore in una presa tradizionale nel muro).
Spero di esserti stato di aiuto. emo
rik 30-04-12 16.12
mmm secondo me non è un problema elettrico, altrimenti il rumore ci sarebbe piu o meno sempre, controlla tra le impostazioni dell'audio del programma se c'è una voce sync offset o qualcosa di simile se c'è prova ad aumentare il valore di offset (potrebbe essere un problema di sincronia audio).
Prova anche ad umentare il buffer della scheda (sempre attraverso le impostazioni audio), non so a quanto è impostato? 256? se cosi prova a mettere 512 o piu'
JoelFan 30-04-12 16.30
Anche secondo me non é un problema elettrico.
Sarà qualcos'altro.
Aspetta a segare le spine...
Musicboy73 01-05-12 12.14
anche a me alla fine sembra strano che si tratti di un problema elettrico...in quanto il ronzio non si sente sempre e costantemente...ma solo quando faccio partire la registrazione di una traccia in presenza di altre...o quando metto inplay per ascoltare il mio lavoro.
ora ti chiedo perdono, ma dal punto di vista dei settaggi sono molto ignorante: hai detto di regolare alcuni parametri...ma non ho ben capito da dove---dai settaggi audio del mac, di garage band o della scheda audio?
se non sono troppo pesante ( e ti ringrazio fin da ora se vorrai guardarci)ti riporto quali sono i settaggi sia sulle impostazioni del mac che su quelle della fast track pro.
MAC-configurazioni audio ingresso-uscita
microfono integrato
ingresso integrato
uscita integrata
fast track pro

sorgente
formato 44100 hz-48000 hz, 88200 hz, 96000 hz
2 canali 16 bit, 20 bit, 24 bit, 32 bit

per quel che riguarda i settaggi della fast track pro sono i seguenti:
channels
output 1 e 2 balanced and unbalanced
output 1 e 2 s/pdif and unbalanced
s/pdif input stereo QUESTO NON E' SPUNTATO A DIFFERENZA DEGLI ALTRI
balanced input 1 mono
balanced input 2 mono

maximum simple rate 48000 khz
sample depth 16 24 bits

spero che tu vorrai o riuscirai a darmi qualche consiglio se magari potrei o dovrei intervenire in alcuni di questi parametri.

con gratitudine
cristian

burgman650libero.it
JoelFan 01-05-12 12.27
Potrebbe essere anche un problema della scheda audio.
Comincia con lo scaricare gli ultimi driver.
Musicboy73 01-05-12 12.46
per un ignorante come me è piu facile a dirsi che a farsi....da dove li scarico scusa?????????
JoelFan 01-05-12 12.53
qui trovi il driver per il sistema operativo.
Scegli USB Audio series (schede audio USB), poi scegli Fast Track Pro, ed il tuo sistema operativo.
snowman 01-05-12 12.57
leggere il manuale della scheda prima di tutto....lì sicuramente ti diranno ALMENO dove scaricare i driver, al 99% li trovi sul sito m-audio sotto sezioni tipo support o download
Narshell 02-05-12 19.21
vogliamo anche dire che ste interfacce audio m-audio sn uno schifo?? da quando ho comprato la mia, non c'è stata volta che nn ho riscontrato problemi...prodotti scadenti ed assistenza 0