Mixer stagepass e casse attive. chiarimenti

CoccigeSupremo 29-04-12 22.50
Salve a tutti. Breve come sempre emo Possiedo ciò (monitor passivi+ mixer)

Stagepass500 yamaha

Pensavo di comprare queste casse attive yamaha yamaha hs80

è possibile con le hs80 (casse attive) utilizzare il mixer dello stagepass o avrò qualche tipo di problemi, mi si frigge il mixer dello stagepass o cose del genere? ho bisogno di un altro mixer? se si consigli?

up?
Edited 29 Apr. 2012 21:09
MarcoC 30-04-12 15.55
Le hs80 sono dei monitor da studio non delle casse da amplificazione o PA che dir si voglia.
Perchè vuoi prendere altre casse? Se il mixer è attivo ti occorrono delle casse passive e viceversa.
CoccigeSupremo 30-04-12 20.47
Ti ringrazio per la risposta.

La mia situazione è questa: Al piano di sotto ho il sistema stagepass yamaha collegato al motif XF. In camera, al piano di sopra, ho mox collegato al computer per buttare giu idee alla sera, idee che poi vengono completate su motif nei giorni seguenti.

Per registrare Audio collego mox a scheda audio esterna e dunque quest'ultima al computer.
Il punto è che devo monitorare tutto in cuffia, perchè non ho casse attive da collegare alla scheda audio esterna ne tantomeno al mox. cosi volevo delle buone casse,appunto studio. Mi chiedevo se queste HS80 (o al massimo mi prendo le hs50) possono essere collegate direttamente al mox o alla scheda audio esterno, senza dover passare da mixer.
CoccigeSupremo 01-05-12 00.17
up?
Riccardo_Gerbi 01-05-12 02.31
Dunque...

Il mixer dello StagePas dispone di una coppia di uscite Monitor L/R con regolazione del volume dedicato, per impiegare ANCHE dei diffusori amplificati sul palco: sconsiglio caldamente di sfruttare questo mixer in modalità passiva scollegando le sue casse, perchè non essendoci indicazioni sui manuali riguardo la possibilità di escludere i finali, meglio non rischiare...

Hai una scheda audio?
Se indichi marca e modello verifichiamo se dispone di uscite Main o Monitor Out per collegare una coppia di HS per la stanza al piano di sopra.
Rispondo anche a un'altra domanda che compare "tra le tue righe": se impieghi l'interfaccia audio di MOX, puoi collegare direttamente i Monitor alle uscite del Synth.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
CoccigeSupremo 01-05-12 12.18
Ti ringrazio per la risposta :)

Dunque, ho una scheda audio esterna

Tascam us 144 Mk2

Sul retro ha 2 output di questo tipo

Quando utilizzo il motif XF con i vst,collego come segue: Motif XF collegato a pc tramite usb,Scheda tascam collegata a pc. Alle uscite della Tascam mostrate sopra,ho collegato 2 adattatori rca/mono, da cui faccio partire appunto 2 cavi mono che collego all'entrata del canale 8 del mixer (in stereo dunque) e ho cosi "doppio controllo del volume", dato che posso controllare il volume del mixer e il volume dell'uscita audio dalla tascam poichè possiede il controllo del line out.

Per quanto riguarda il mio dubbio,vorrei capire se posso collegare i 2 monitor studio (HS50 o 80) direttamente alla scheda audio esterna tramite i 2 output (il secondo dubbio l'ha brillantemente risolto, ora so che posso collegare i 2 monitor yamaha hs direttamente al mox senza passare da mixer emo ).

Ulteriore dubbio: Volendo è possibile collegare i 2 monitor hs50/hs80 alle "assignable output" del motif XF avendo cosi la possibilità di inviare il segnale audio al mixer tramite output normali,ma avendo allo stesso tempo questi 2 monitor studio diretti al tastierista (IO).
Chiedo perchè in una sala prove improvvisata,con un gruppo,non abbiamo trovato ancora la soluzione ideale per "sentirci" tutti al meglio, e mi chiedevo se era possibile collegare monitor studio alle assignable output in modo da "sentirmi" e collegare le normali uscite output al mixer che poi fa venir fuori il suono dalle casse della saletta prove emo

Ti ringrazio per l'attenzione :)
CoccigeSupremo 01-05-12 17.16
uppete
Riccardo_Gerbi 01-05-12 17.21
CoccigeSupremo ha scritto:
Sul retro ha 2 output


Ok, però perdonami, non ci capisco più nulla delle tue "alchimie sonore"...
Ero fermo a un doppio setup composto rispettivamente dal Motif XF al piano sotto, e dal MOX al piano sopra... e il problema era associare dei monitor al piano sopra per registrare, giusto?
Fin qui la Tascam in tuo possesso va bene, perchè dispone di una coppia di uscite di linea a cui puoi collegare due monitor amplificati; se escludi la scheda audio usi il MOX e colleghi i monitor ai Line Out del Synth. Fin qui ci siamo...

Se ti sposti al piano sotto, dove c'è lo StagePas con le sue casse, i monitor amplificati - come già scritto - puoi collegarli alle uscite Monitor e rinforzare il segnale, oppure ottenere una linea separata per il tuo ascolto personale (sapendo che ricevi sempre il Mix L/R e non dei canali distinti).

CoccigeSupremo ha scritto:
Ulteriore dubbio: Volendo è possibile collegare i 2 monitor hs50/hs80 alle "assignable output" del motif XF


Ti ribalto la domanda a mo' di stimolo per approfondire (e capire meglio): tu sei sicuro di poter assegnare su Motif XF lo stesso segnale a tutte le uscite?
Vado a mente, ma non ricordo la possibilità di impiegare delle uscite in parallelo...

CoccigeSupremo ha scritto:
Chiedo perchè in una sala prove improvvisata,con un gruppo,non abbiamo trovato ancora la soluzione ideale per "sentirci" tutti al meglio


Se la sala prove è casa tua, nulla toglie tu possa impiegare dei monitor come le HS, lasciando i diffusori dello StagePas agli altri della band: in certi casi, per sentirti meglio tu, l'ideale sarebbe abbinare un piccolo submixer per le tastiere, magari dotato di una mandata monitor, FX o Control Room per dosare il volume tipo questo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi


Riccardo_Gerbi 01-05-12 17.23
CoccigeSupremo ha scritto:
uppete


Coccige... un po' di pazienza: un forum non è una chat e ci sono amici che attendono giorni una risposta...
(per esempio, io capito qui molto di rado e rispondo "random"...)

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 1 Mag. 2012 15:24
CoccigeSupremo 01-05-12 17.48
Ti ringrazio tanto,sei stato chiarissimo su tutto,non ho davvero piu dubbi emo

Rispondendo alla contro-domanda relativa alle assignable output: Il punto è che non le ho mai usate/dovute usare per qualche necessità. Era solo per capire in che modo potevo "sfruttarle". Effettivamente se si tratta solo di rinforzare il segnale, come dici giustamente tu, tanto vale piazzarle nel "monitor out" del mixer stagepass o seguire il consiglio di lasciare lo stagepass al resto della band :)

Approfondirò comunque la lettura sulle assignable tramite libretto di istruzioni,,perchè ammetto di non sapere assolutamente ne a cosa servano (non ne nego l'utilità sia chiaro) ne come funzionino.

Nel frattempo Thanx dovuto :) Mi hai praticamente dato una conferma sul fatto che posso comprare questi monitor a cuor leggero perchè risolvono le necessità fondamentali che avevo: compatibilità con scheda audio esterna senza ulteriori aggeggi da comprare,e sia casse semplicemente attive collegabili al mox per avere volume "esterno" e non dover suonare sempre in cuffia se il mox non è collegate allo stage pass del piano di sotto emo

Grazie! sei stato gentilissimo :)
CoccigeSupremo 01-05-12 17.51
Yes, so che non è una chat, il mio uppete non era diretto a te per dirti "rispondi,presto". è piu un modo per tenere il topic "su".Spesso ho aperto topic,e data la "velocità" di questo forum (tempo mezz'ora e spuntano 10 nuovi topic), in poche ore sono sprofondati a pagina 3,cosi che molti che mi avrebbero potuto rispondere non l'hanno fatto perchè non hanno visto i topic.Al momento dell'uppete è sempre arrivato un cavaliere pronto a risolvere i miei dubbi emo

Il mio uppete accade sempre ad una distanza di ore,o alcune volte giorni,mai di minuti emo
Edited 1 Mag. 2012 15:52
Riccardo_Gerbi 01-05-12 20.38
CoccigeSupremo ha scritto:
il mio uppete non era diretto a te per dirti "rispondi,presto". è piu un modo per tenere il topic "su".


Se resto lontano da un forum per un certo tempo, personalmente non mi limito alla prima pagina...

Un saluto a tutti
R.Gerbi