Assolo di tastiera

191819 30-04-12 21.08
Salve a tutti:) sono tre anni che suono il pianoforte ma anche la tastiera (mi piace molto l'hammond)... ultimamente sto scrivendo canzoni mie le quali prevedono anche un assolo... e qui arrivano i problemi. So che si possono utilizzare le pentatoniche... ma mi capita spesso, specialmente se il ritmo non è shuffle, di bloccarmi, di non sapere come andare avanti o di girare sempre sulle stesse note... A questo punto volevo chiedervi qualche consiglio su come migliorare (nel limite del possibile) la mia esecuzione..
Ho un'ultima domanda: nel caso in cui come accompagnamento al solo io non abbia un riff ma una serie di accordi dovrei cambiare scala in base all'accordo o che altro?
Grazie a chi risponderàemo
pier92 01-05-12 21.03
ti rispondo all'ultima domanda...se vuoi usare le pentatonica, in base alla tonalità della tua composizione...utilizza quella della medesima tonalità... emo
vin_roma 02-05-12 03.57
191819 ha scritto:
nel caso in cui come accompagnamento al solo io non abbia un riff ma una serie di accordi dovrei cambiare scala in base all'accordo o che altro?

L' accompagnamento si basa sempre su un impianto armonico, anche intenzionale, anche quando non si sente...
Improvvisare su questo impianto è d' obbligo, tutt' al più si può eccedere con sostituzioni armoniche "intelligenti" nel senso che si può uscire dai binari armonici fondamentali a patto di stare dentro al contesto nonostante le apparenti astrusità.

Per imparare?
Mica facile spiegarlo in un post...
Qualcosa all' inizio l' ho appresa tirando giù, nota per nota, alcuni facili "solo" dai dischi o dalle cassette.
Oggi è più facile farlo avendo computer e variazioni di time... ci vuole molta dedizione e caparbietà.
Pianolaio 02-05-12 13.35
Come ti hanno già detto è difficilino spiegare come si improvvisa in un post!
Posso provare a darti alcuni suggerimenti...
Il modo migliore è ascoltare e ascoltare più pezzi possibili, e di allenarsi suonando su una base continua. Prova con degli stili funk per esempio!
La cosa secondo me da NON fare almeno all'inizio è continuare a suonare cercando improvvisazioni e virtuosismi improbabili: ascolta la base e cerca di crearti un assolo nella tua mente. In questo modo sarai più concentrato sull'ascolto del brano, e sarai meno proccupato di schiacciare i tasti giusti! DOPO prova a rifare l'assolo che hai immaginato con la tastiera. Se non sei pratico all'inizio consiglio un suono tipo un synth, che ti permette di mantenere lunghe le note: un assolo di piano per esempio, ti "obbliga" a dover armonizzare... forse all'inizio non è facilissimo.
Ti consiglio di imparare le pentatoniche maggiori e minori!!!
Come ti hanno già suggerito sono un bell'espediente! In un giro blues o rock effettivamente puoi anche usare SOLO la pentatonica della tonalità originale del pezzo.

Un esempio di pentatonica blues MAGGIORE in DO è
DO - RE - (MIb) - MI - SOL - LA

Un esempio di pentatonica blues MINORE in DO è:
DO - MIb - FA - (Fa#) - SOL - SIb

Impara ad usare BENE le note tra parentesi, sono quelle che danno maggior carattere al pezzo!!!

Per esempio, metti una base con un giro di DO (Do - Lam - Rem - Sol) e improvvisa con la pentatonica blues MAGGIORE

Poi metti una base Con un giro come DO - MIb - FA - SOL e improvvisa con la pentatonica blues MINORE

Con la pratica volendo le due pentatoniche si possono alternare e "mischiare" nello stesso brano...

E' vero che puoi utilizzare una scala diversa ogni volta che cambi accordo, ma all'inizio proverei a stare su UNA pentatonica.

Puoi utilizzare ogni tanto delle scale CROMATICHE oppure alcune scale prese dal Jazz.
Dai uno sguardo a questo sito Sonorità ed esempi sui modi diatonici

Leggi per ora soltanto dal paragrafo "Sonorità ed esempi sui modi diatonici" in poi: troverai i modi per costruirsi alcune scale ed esempi di canzoni famose che le utilizzano!

Un altro modo per improvvisare è rimanere su UN solo accordo. Non è facilissimo questo, dopo un po' finisce la fantasia emo... Prova a sentire "No Quarter" dei Led Zeppelin (meglio la versione di The Song Remains The Same) dove il glorioso John Paul Jones si cimenta verso il minuto 3.25 in un assolo sulla tonalità di Rem utilizzando la pentatonica minore blues e giocando un po' utilizzando altre scale come per esempio quella di Do maggiore!!!

Forse ho scritto cose che sai già, e spero di non averti incasinato le idee... come già detto non è facile spiegare certe cose per corrispondenza!
Se hai già qualche base prova a fare un corso, anche di un anno, di pianoforte moderno. Ti garantisco che fa molto!
Ciao!!!
191819 02-05-12 16.19
Grazie a tutti per le risposteemo siete stati molto gentili, proverò a fare come mi diteemo