Consiglio microfono a condensatore

notteincubo 02-05-12 18.03
Salve a tutti. Al momento possiedo un Akg c3000 b ma sinceramente non mi entusiasma molto. Ogni volta che registro le voci devo smanettare parecchio con l'equalizzatore per arrivare a un risultato decente e in ogni caso l'audio di partenza non mi fa mai gridare al miracolo.
Lo uso per registrare voci, al 90% rappate. Avete qualche modello da consigliarmi per un eventuale prossimo acquisto(non più di 1000 euro)?

Ho provato a passare l'akg anche dal tl audio che ho acquistato di recente, ma niente, non mi convince.
JPJ 02-05-12 18.29
Io avevo il solito problema, che poi è quello di tutti i "non professionisti" in ambito di studio. COn le voci tra l'altro la faccenda si complica sempre, ritengo che sia uno degli strumenti più difficili da far rendere.

Ho usato anche Neumann (prestati) e non sono mai riuscito a tirar fuori quella spinta e calore che volevo.
Recentemente ho scoperto i mic a nastro (Ribbon MIc) e con quelli finalmente ho ottenuto senza troppi sforzi il suono profondo e caldo che volevo.

Non sono una cura a tutti i mali, ma la risposta simile a un cardioide unita alla sensibilità di un condensatore ha dato dei buoni frutti nelle mie registrazioni.

Possiedo un Ribbon con preamp valvolare della Golden Age (che tra l'altro sto vendendo) e non ha un prezzo altissimo.
Ci sono poi marchi come i Royer Labs che sono al top, ma i prezzi salgono molto.
notteincubo 02-05-12 19.25
Più che un suono caldo cerco un microfono cristallino, con il c3000 mi ritrovo sempre a schiarire la voce perchè di base mi suona troppo cupa o ovattata(difficile spiegarsi a parole però mi ritrovo a togliere un sacco di bassi nel mix della voce).
joker7 03-05-12 10.31
Tempo fa un problema simile l'abbiamo risolto usando un condensatore a capsula piccola tipo il Rode M350, probabilmente perchè un po' meno sensibile in gamma bassa.
lonestar 03-05-12 14.13
notteincubo ha scritto:
Più che un suono caldo cerco un microfono cristallino, con il c3000 mi ritrovo sempre a schiarire la voce perchè di base mi suona troppo cupa o ovattata(difficile spiegarsi a parole però mi ritrovo a togliere un sacco di bassi nel mix della voce).


utilizzo un DPA che rispetto al neumann ha un linearità ed una brillantezza nettamente superiore...provare per credere

DPA è distribuito dalla Casale Bauer quindi facilmente reperibili link
notteincubo 04-05-12 12.22
Grazie dei consigli. DPA che modello usi?

@ joker: se cerco Rode M350 non trovo niente, è il nome giusto?
lonestar 04-05-12 15.26
utilizzo questo

non farti ingannare dalle dimensioni...400€ li vale tutti
piccola demo giusto per farti un'idea link

va bene anche per la voce...è spietato come microfono, restituisce tutto anche i difetti emo
joker7 04-05-12 19.48
notteincubo ha scritto:
@ joker: se cerco Rode M350 non trovo niente, è il nome giusto?


Hai ragione scusa ... è Rode M3. Ricordavo male. emo
supergeco 04-06-12 19.12
Ciao, probabilmente avrai già fatto la tua scelta comunque, se vuoi spendere poco ed avere un ottimo microfono puoi provare anche il Rode Nt2a, ha un suono molto chiaro ed è anche molto versatile per i diversi pattern polari selezionabili.
Comunque, ti consiglio di provare a registrare tenedo il microfono un po' più distante dalla sorgente, magari tenendo il pre leggermente più alto, così dovresti togliere un po' di basse frequenze.. inoltre, considera l'idea di cambiare il punto di ripresa. Questo genere di microfoni registrano tutto quello che è l'ambiente, quindi se hai una sala troppo assorbente è probabile che le frequenze migliori della voce vengano ridotte...
Ciao.
serpaven 04-06-12 20.37
quoto supergeco, non utilizzare un microfono a condensatore come uno stage, devi lasciargli più spazio ed utilizzarlo almeno ad una quindicina di cm di distanza interponendo un antipop in rete.

di C3000 ne esistono due tipi quello vecchio che effettivamente è un po' chiuso ed il nuovo più aperto. il TL audio non farà che enfatizzare la chiusura sugli alti in quanto è una caratteristica/limite dei prodotti di questa azienda (fallita...).
starei lontano dai zanzarosi rode, troppo harsh.

se vuoi microfoni aperti con un suono moderno e di costo umano puoi provare un AT4050 o il fratellino minore AT4040. sono abbastanza diffusi ed usati si trovano rispettivamente intorno ai 350 e 250 €.

in ogni caso i microfoni sono come le scarpe, devi provarli con la tua voce per capire quale può darti il risultato migliore/voluto.

con poco più di 1300 € ti ci viene un U87AI che potrebbe essere LA soluzione, ma ci vuole un po' di attenzione nell'acquisto, oppure intorno ai 700 € un TLM49 (usato) che è un bel microfono.

se però non hai un buon preamplificatore microfonico metterei sulla whish list anche quello... emo
Edited 4 Giu. 2012 18:38