gibimax ha scritto:
Perchè Marcoballa sottolineava il fatto che per il KeyB era stato usato un A100 e non si poteva quindi
parlare di confronti tra un C3 vero e un C3 campionato.
attenzione, stiamo facendo un pelino di confusione!
innanzitutto, non parliamo di campionamenti (nel KeyBDuo come negli ultimi cloni), ma di generatore "virtuale" che crea in tempo reale la timbrica di organo.
detto ciò, nel keybDuo (come nel VB3 mkII dentro Hamichord/Mojo) possono essere caricati differenti "modelli" di GENERATORE virtuale a ruote foniche, basati sull'analisi di generatori reali.
il generatore virtuale ricrea il comportamneto elettrico e sonoro del generatore reale da cui è stato clonato.
nel caso del KeyB (o del Numa ORgan - stessa generazione sonora -) dei miei video il modello di generatore è clonato da un hammond A100, tutto qui.
anche DUE veri hammond C3 non sono confrontabili tra loro, perchè quasi sicuramente sono stati sottoposti a utilizzo differente negli anni, e i generatori a seconda dell'usura, dello stato di manutenzione, delle condizioni metereologiche,




ecc. ecc. ecc. ecc. di due hammond C3 alla fine produrranno per forza di cose un timbro differente, a volte a livelli impercettibili, altre a livello decisamente importante.
magari solo per un click differente, o per un leakage più markato, ecc. ecc.
volevo specificare, nel video, che il "clone" caricato sul KEyBDuo non è quello del mio C3 (con cui stavo facendo il test), quindi è normale avvertire differenze timbriche (che poi in generale sono comunque lievi).
immagino che risultato analogo lo avrei ottenuto utilizzando hamichord.
rispetto al software Vb3 versione 1 (quello che trovi in rete nel sito di Guido) sia KEyBduo che hamichord (con all'interno il VB3 versione 2) sono un "passo avanti" in termini di generazione sonora.

Edited 8 Mag. 2012 22:07