drmacchius ha scritto:
Non voglio prendere una MIDI patchbay perché non voglio usare il computer per il momento -devo fare un formattone e la cosa mi costerä diverso tempo- e anche perché in commercio non ho trovato piü niente con tutti i canali necessari.
La a70 ha solo 4 midi output 2 midi in.
Intanto una midi patchbay mica funziona attaccata al pc. Io usa una A880 solo per non dover ricablare tutto quanto ogni volta.
Posto che ogni strumento ha una canale midi differente ( solo xv può avere pià canali contemporaneamente per la sua multitimbricità reale...) direi che con i canali ci stai.
Intanto però una cosa è usare i bcr per programmare, e una cosa è usarli per fare delle modifiche on the fly. modificare il filtro in tempo reale durante un live o una registrazione è una cosa, programmare proprio è deisamente un'altra.
ti spiego cosa intendo.
Partiamo dal D50 che conosco bene: immagina con fatica di programmare ogni singolo elemento di un bcr per arrivare a ogni singolo parametro del d550. immagino tu voglia ottenere un effetto tipo PG1000. ecco: immagine che tutti gli slider del pg1000 servono per un solo partial del D50. Figurati il mal di testa a programmare 2-3 bcr per ottenre lo stresso risultato.
E' vero che se prendi una tastiera come la novation sl mkII quello è un altro grosso aiuto, ma non dimenticare che nessuna di queste ti può fare da librarian, cioè immagazzinare suoni suoni. Già solo per i,l D50 orami se cerchi trovi migliaia di suoni su web di qualità elevatissima, che potrebbero essere un punto id partenza ottima per i tuoi esperimenti.
Ora, te la butto lì, dr. Macchius:
so che non vorresti, ma immagina di usare un eeepc, costo molto basso sull'usato, con interfaccia midi da 7 euro: usi freeware per il d50 e ex8000, l'editor apposta per fs1r e xv5080, sopra ci tieni le migliaia di suoni,la programmazione è assurdamente più facile per VEDI gli inviluppi, VEDI i valori asoluti deimparametri, sono tutti programmi non installanti, immagazzini tutte le patch. FIne. è pure portatile tanto che lo puoi perfino tenere in un rack. Poi per il live puoi sì usare un bcr, ma solo per quello che ti serve modificare on the fly, non certo il keyboard follow....