Ciao ragazzi, avevo xcritto quel post con il cellulare e ho scritto uno schifo e poi me ne sono anche pentito, quindi mi scuso per il post piuttosto inutile.
Adesso faccio la mia domanda in maniera chiara.
Ho capito bene che un cavo bilanciato per portare un segnale mono ha bisogno di due fili interni + la garza esterna ossia di un cavo che viene comunemente chiamato stereo nel campo audio ?? (che so ad esempio sarebbe un cavo per collegare una cuffia ad un impianto.)
Allora se io devo collegare le uscite bilanciate della mia scheda audio ad un mixer devo usare due cavi a tre connettori con relativi spinotti stereo da una parte e dall'altra spinotti stereo oppure cannon.
A questo punto devo capire come collegare i fili.
Ho letto da qualche parte che un segnale mono bilanciato si ha quando una fase viaggia al contrario dell'altra fase (scusate se mi esprimo malissimo), ma allora il cavo stereo come va collegato allo spinotto? i due fili interni si collegano uno in punta (tip) e l'altro nel centro (ring) oppure uno in punta e l'altro a sleeve? e la garza in ring? Un segnale mono non sarebbero soltanto due fili? oppure dalla femmina mono della tastiera escono tre contatti? quindi devo collegare tre fili allo spinotto stereo del cavo che farò?
Dato che la scheda audio ha i connettori femmina jack bilanciati vuol dire che ci sono previsti tre contatti? anche sulla garza viaggia qualcosa?
Insomma è un casino questo discorso ma il fatto è che sono sempre stato abituato che per un segnale mono ci vogliono due fili e per uno stereo tre fili. Basta pensare al classico doppio filo rosso e nero che porta il suona alle casse dell'impianto hi-fi Ora scopro che un segnale mono bilanciato ha bisogno del cavo a due fili + garza quindi tre fili di fatto..
Come si collegano??
HELP PLEASE!!?!?!?



Edited 27 Gen. 2013 18:36