Problemi di multitimbricità con l'an1x yamaha

marco_frattini 12-05-12 00.53
Salve,
Parlo per i possessori dell'AN1X.
Ho un serio problema inerente all'assegnazione di due timbriche diverse per ciascuna delle due SCENE.
Sapete benissimo che l'AN1X é un synth politimbrico solo sù 2 canali e per essere tale bisogna settare il Preset strumentale (o Patches) sù DUAL o DUAL/SPLIT. Orbene, la questione nasce proprio da lì.
In pratica, ho assegnato anzitutto a due patches (per la precisione la n° 33 e la n° 27) la modalita DUAL, dopodicché ho ruotato la manopola in basso in UTILITY SETUP e premuto il 5° pulsante con le due freccette, cioé RX CH ed ho assegnato "SCENE 1" al canale 13 e "SCENE 2" al canale 14. Sul sequencer del Juno G ho messo il parametro del Program Change per entrambe i canali corrispondente al n° della patches dell'AN1X in questo caso il preset 33 sul canale 13 ed il preset 27 sul canale 14 e non sapendo purtroppo se vi siano Control Change precisi da impostare gl'ho lasciato MSB=0 ed LSB=0.
Il risultato, come volevasi dimostrare é stato purtroppo negativo inquantocché dai due canali (13 e 14) esce lo stesso suono indipendentemente dal Program Change scritto sul sequencer Juno, cioé esce il suono che in quel momento si trova selezionato sull'AN1X. In pratica, se cambio Patches e mi posiziono sù qualsiasi altro suono i due canali del Juno-G suoneranno con quel dato suono poiché il discorso delle SCENE 1 e 2 in realtà non funziona per niente.
Infatti si riesce solo a fare in modo che SCENE 1 e 2 suonimo (se selezionate) lo stesso suono ma non suoni diversi tra uno e l'altro: Capite?
Le ho provate di tutte ma alla fine mi sono arreso. Vi chiedo perciò di aiutarmi a fare in modo che da SCENE 1 e 2 escano due PATCHES SEPARATE e non lo stessa Patches perché solo così funzionerà in seguito anche la lettura del sequencer del Juno, altrimenti non avrebbe senso la multitimbricità dei due canali descritta sul manuale dell'AN1X: Capite? E' logico che se basicamente non funziona così non può e non poteva funzionare col sequencer sù due distinti canali.
Che fare? Dov'é il trucco?

Grazie anticipatamente per un vostro profiquo aiutino.

Saluti
Edited 11 Mag. 2012 22:59
michelet 12-05-12 10.34
Premesso che non ho AN1x (e mi piacerebbe facesse parte del mio setup) ho dato un'occhiata al manuale in PDF.

Effettivamente AN1x ha solo 128 Voices, quindi non dovrebbe aver bisogno di ulteriori istruzioni di bank change, i consueti CC#0 e CC#32 MSB e LSB)
Non si sa però che cosa allora passasse nel cervello dei progettisti Yamaha. Di conseguenza, cercherei di collegare un sequencer software ad AN1x e, mettendo una traccia in registrazione sul canale MIDI globale, proverei a richiamare delle Voices dal pannello di AN1x.
In questo modo dovresti riuscire a registrare gli eventi di Program Change accompagnati anche dal bank change. E' un metodo al contrario, però è l'unico che mi ha dato risultati.

Una volta venuto a conoscenza dei CC#0 e CC#32 necessari, basterà impostarli nel sequencer del Juno G per ottenere il risultato sperato.

Eventualmente potresti anche, ma non so se il sequencer di Juno G (che possiedo da un mese anch'io ma conosco ancora poco) lo permetta, interdire l'invio di program change verso AN1x.