Consiglio acquisto per korg m3-73

orange1978 13-05-12 21.28
da possessore oramai (a pochi giorni ancora) di una nuova kronos 61, vi volevo chiedere che ne pensate se mi prendessi anche una M3-73?

il problema è molto semplice infatti, mi serve una tastiera che sia una via di mezzo come estensione tra un pianoforte e un synth, quindi almeno 76 tasti....il problema è che a me serve l'estensione verso i bassi, e le korg m3 e m50 sembrerebbero essere le uniche a offrirlo.

devo fare dei lavori, ho l'esigenza di avere un estensione ampia, e che copra i bassi sopratutto per il tipo di musica che suono, in questo caso per una volta DAL VIVO, e non in studio....io avrei una M50-73 che andrebbe bene....il problema è però che intanto la meccanica è quel che è, andrebbe pesata ma sono modifiche lunghe e complesse, inoltre dovrei installargli l'alimentatore interno e non so quanto mi converrebbe spenderci tutti quei soldi, inoltre cosa assai grave i pianoforti acustici non riesco a farli suonare bene, e a me sembra che M3 da questo punto di vista suoni molto meglio.

che dite? è una pazzia? altrimenti che soluzioni potrei optare?

io vorrei UNA SOLA COSA, niente kronos piu master, non in questo genere di lavori almeno, mi serve praticità, velocità e portabilità estrema, quindi vorrei una soluzione unica e completa, da usare come stage piano e come workstation....

avete qualche suggerimento? qualche alternativa? vorrei una tastiera da combattimento che mi copra tutto, esattamente come kronos e fantom, che ho gia, ma a 73 tasti con estensione DO-DO.....
SMARTKID 13-05-12 21.31
Ma basta con sti consigli per gli acquisti... Vai a suonare, hai il kronos, sv1, e 300 altri synth, cosa cazzo vai cercando???...



...scusa , ma non ho resistito.

emoemoemo

emo
Michele76 13-05-12 21.33
orange1978 ha scritto:
che dite? è una pazzia? altrimenti che soluzioni potrei optare?

Fino a che non hai specificato DAL VIVO avrei pensato ovviamente ad aggiungere una master 88 tasti e chiasso finito... ma per un discorso live, ovviamente non è una pazzia. Dal momento che hai valutato un'm3 aggiuntiva per lavorare, vuol dire che il passo anche in termini economici riesci a farlo, quindi non ci vedo proprio nessuna pazzia, anzi. Anche due tastiere identiche può essere una necessità, nel momento in cui hai valutato bene tutto, quindi con una lavori a casa, poi salvi tutto su una pennina usb e vai a lavorare con l'altra sempre incassettata e a portata di mano... sicuramente la kronos è molto più delicata quindi se quella serve per i lavori in casa, un'm3 può essere ovviamente uno strumento più battagliero da portare in giro
orange1978 13-05-12 22.03
infatti la ragione è solo pratica ci mancherebbe....la m3 è leggera abbastanza e facilmente trasportabile in auto dove mi serve.

la kronos 73 peserebbe troppo, ho gia sv1 che pesa ben 20 kg, pochi ma non vanno bene per me, sn gia troppi....mi servirebbe qualcosa di piu leggero e portabile, che copra tutti i suoni con avanzate funzioni di programmazione inoltre.

la kronos dal vivo potrei usarla nel caso di live impegnativi ma non è questo il caso, inoltre cmq essendo a 61 tasti nn andrebbe bene per tutto.
antongia 13-05-12 22.42
Avendo posseduto un M3 88 ed avendo attualmente un Kronos 73 devo dire che fra le due macchine c'è un abisso per quanto riguarda la capacità di generazione sonora (e tralascio le funzioni da WS).
Se però i suoni utilizzati live si rifanno al tipo di sonorità tipiche del M3, unite alle sue possibilità di campionare, l'acquisto mi sembra intelligente soprattutto dal punto di vista commerciale.
Con l'uscita di Kronos il valore di mercato di M3 è praticamente crollato, ma la macchina è sempre una gran macchina e quindi si compra bene ad un prezzo giusto.
Ma acquistare direttamente un Kronos 73 non era meglio? Tastiera pesata, peso giusto (io la porto avanti e indietro almeno una volta a settimana senza problemi) e tutto sempre sotto mano, sia in studio che live.
orange1978 13-05-12 22.53
antongia ha scritto:
Tastiera pesata, peso giusto (io la porto avanti e indietro almeno una volta a settimana senza problemi) e tutto sempre sotto mano, sia in studio che live.


primo pesa troppo, 20 kg per le mie spalle e considerando che abito al 5 piano praticamente senza ascensore, piu scala interna, non posso piu permettermi certi sforzi.

inoltre, mi serve l'estensione DO-DO.....e non mi pare che il kronos abbia quell'estensione.
antongia 13-05-12 23.11
M3 73 tasti, peso 17,3 Kg. Non molto distanti dai 20 di Kronos.... emo
SMARTKID 13-05-12 23.51
M3 73 è TUTT ALTRO che leggera.. Chiedere ai possessori. Uno di loro mi disse che anche senza modulo non capiva come la keybed fosse così pesante..
emo
Manlio08 14-05-12 00.16
SMARTKID ha scritto:
M3 73 è TUTT ALTRO che leggera.. Chiedere ai possessori. Uno di loro mi disse che anche senza modulo non capiva come la keybed fosse così pesante..
emo


smartkid, scusa se intervengo, non vuole essere una critica ma non tutti abbiamo la stessa concezione di peso. 17 kg non mi sembra uno sproposito, certo i 6 piani di Orange senza ascensore si sentirebbero pure con una tastiera da 10 kg ma se dobbiamo parlare in termini generali, mi sembra che l'M3 76 non sia eccessivamente pesante. Una persona che non soffre di problemi con la schiena, 17 chili li porta sotto braccio ihmo.
SMARTKID 14-05-12 01.14
Per carità non discuto..

Io pero pur non essendo rachitico faccio fatica anche a portare la m3 61 sotto braccio, se non per qualche metro..

Ma giustamente x orange non sarebbe una piuma vista la situazione.
emo
Manlio08 14-05-12 01.24
SMARTKID ha scritto:
Io pero pur non essendo rachitico faccio fatica anche a portare la m3 61 sotto braccio


emo mi dispiace
orange1978 14-05-12 03.39
tenete presente che la M3 si smonta, guadagnando cosi qualche chilo in meno....in questo modo potrei portare la keybed in una borsa morbida come sempre, e il modulo in un altra borsa imbottita per il trasporto.

cmq 17 kg potrebbero andare bene....non sono pochissimi ma meglio che 21 quasi del sv1/88.

poi sv1 cmq non gestisce tutti i suoni che mi servirebbero, è ottima ma rimane uno stage piano puro, lo uso infatti per pianoforti e rhodes, niente altro.
vansys 20-05-12 02.13
Da possessore di M3 73 posso dirti che a livello di portabilità non la definirei ne leggera ne pesante... e comunque dipende pure dalla custodia... se la metti dentro una flight case il peso lievita notevolmente, in una custodia morbida dovutamente imbottita si ragiona già meglio...

Non sarei molto per lo smontarla poiché comunque ti tocca sempre mettere e togliere un toto di viti e secondo me non è pratico davvero...

In merito alla scelta direi che oggi più che mai prendere una M3 è davvero un affare visto che se ne trovano a prezzi che davvero non danno il giusto risalto alla macchina che realmente è.

antongia 21-05-12 00.01
Sconsiglio assolutamente di smontare il modulo. Dopo che lo hai fatto un po' di volte le viti cominciano a non essere più così precise e la struttura della tastiera comincia a soffrire.
Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo non c'è storia, come ho scritto prima, si compra benissimo un ottimo strumento.
vansys 21-05-12 00.30
antongia ha scritto:
si compra benissimo un ottimo strumento.


Poche parole ma sacrosante!!!!!!!!!