Mi aggiornate sul panorama vst synth free/low cost?

trivial105 14-05-12 02.21
salve a tutti.

attualmente il mio setup virtuale per quanto riguarda la sezione synth è ancora fondato al 90% sulla mitica e inaffondabile triade

synth1
superwave p8
minimogue

ma dopo anni di repertorio rock anni'70, in cui questi strumenti si sono rivelati più che sufficienti, per la prima volta mi trovo ad affrontare sonorità più moderne e sento l'esigenza di un synth più articolato, che soprattutto mi renda più facile la creazione di pad ricchi e d'atmosfera.
non mi serve il software sperimentale estremo, bensì un collaudata macchina da live che abbia qualcosa in più del classico 2oscillatori-lfo-filtro-adsr-volume.

in realtà spulciando nel mio archivio mi sono imbattuto nel vst INTRO che sembra avere proprio queste caratteristiche, molto ricco ma al contempo di chiaro utilizzo (peccato soltanto non sia possibile controllare i parametri via midi).

volevo però approfittare dell'occasione per sondare il terreno e verificare se in questi ultimi tempi fosse uscito qualcosa di davvero interessante e completo nell'ambito free/low cost.

some news? emo
trivial105 14-05-12 22.43
oook mi rendo conto di aver fatto la domanda da un milione di dollari, conosco bene i fiumi di post sull'argomento e so anche che è un mondo vastissimo.

ma la domanda è più precisa di quanto possa sembrare, anzi posso riformularla così.

"carcasi vst ben collaudato per fare paddoni per genere tipo elisa/lacuna coil/riverside/vecchi dream theater"

grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!