Ci provo anch'io: riconoscete il synth

zaphod 14-05-12 13.24
Vi propongo una breve registrazione ("Coupe De Ville" di Mike Stern) e vi chiedo anch'io di provare a riconoscere il synth.
Ho registrato con garageband, ma il suono è di un synth hardware. La polifonia è reale, non ottenuta con sovraincisione.
Non voglio emulare altri threads: c'è un motivo tecnico reale che svelerò alla fine.
Buon ascolto e thanks a chi vorrà cimentarsi!

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Steinerbest 14-05-12 15.26
mmm.... sul modello proprio non ci azzeccherei... ma il timbro, non eccessivamente aggressivo, mi sembra associabile a qualcosa tipo YAHAMA o PROPHETH. Ho detto una balordata per caso?? emoemo
cirelli_g 14-05-12 15.45
Potrebbe essere un DX7
zaphod 14-05-12 17.50
thanks a entrambi per aver detto la vostra! emo

Intanto chiedo scusa, mi sembrava di averlo scritto, invece l'avevo omesso:
il sintetizzatore in questione è ANALOGICO.
Il che esclude il DX-7.
Per ora non dico altro, attenderò qualche altro post.
mima85 14-05-12 17.50
zaphod ha scritto:
il sintetizzatore in questione è ANALOGICO.


emoemo

Stasera lo ascolto e ti dico cosa mi sembra emo
alanwilder91 14-05-12 18.19
Prophet 08?
johnandy 14-05-12 20.17
Potrebbe essere il prophet 08, penso comunque sia da come suona una macchina a DCO...

E' poly?
zaphod 14-05-12 21.26
thanksati anche voi.

interessante questa propensione per il Prophet 08... ciò non vuol dire che lo sia, però. emo

Attendo ancora qualche opinione (mi interessa anche quella di Mima85), poi svelo.

johnandy ha scritto:
E' poly?

come ho scritto più su, la polifonia non è dovuta a delle sovraincisioni, come "Switched on Bach", per capirci.
A tal proposito, volevo intitolare il thread "Switched on Stern", ma oltrechè fuorviante mi pareva giusto un poco immodesto...emo
Edited 14 Mag. 2012 19:26
mima85 14-05-12 23.29
Uhmm potrebbe essere qualsiasi cosa...

Tenderei ad escludere i Juno, non mi sembra proprio il loro filtro, quanto piuttosto mi sembra essere parecchio morbido come può esserlo un 12 dB/ottava di pendenza (i Juno sono da 24).

Escludo quindi anche i Jupiter 6/4. Se è un Jupiter potrebbe essere un 8, che ha anche il filtro a 12 dB/oct. Esclusi anche Prophet 5, Elka Synthex, MemoryMoog, Korg Polysix, Roland JX[qualcosa], hanno tutti il filtro da 24 dB/oct di pendenza.

Non si riesce a capire se gli oscillatori sono DCO o VCO in quanto su nessun suono sento detune. Ne tantomeno hai usato chorus.

Potrebbe essere un Oberheim OBX/Xa/8, un Prophet 08, un Jupiter 8 come detto prima, uno Yamaha CS-80/70/50 o un Andromeda, che hanno tutti un filtro a 12 dB/Oct (chi selezionabile tra 12/24 dB/oct, chi solo a 12 dB). Sicuramente ne tralascio altri che al momento non mi vengono in mente.

La butto li sperando che mi vada di culo: Andromeda.

Comunque la song è molto simpatica. Carina emo
Edited 14 Mag. 2012 21:39
alanwilder91 14-05-12 23.47
Mima sei arrivato più o meno alle mie stesse conclusioni, infatti l'ultimo round prima della scelta se lo sono giocati l'Andromeda il Prophet 08 e un Oberheim (quale non avrei saputo dirlo) emo
zaphod 15-05-12 14.30
visto il languire del thread, dico da dove proviene il suono:

il sintetizzatore è il mio Kawai 100-f.

Non l'ho suonato direttamente (altrimenti non si spiegherebbe la polifonia), ma l'ho campionato con il semplicissimo sampler presente su Garageband dell'iPad. Il campionatore è talmente rudimentale che può campionare una nota sola: se si rimane a suonare nel range della nota campionata il suono non subisce grosse variazioni, mentre se ci si allontana, il suono si snatura parecchio. Questa cosa ha avuto però un vantaggio inaspettato: l'originale, nelle basse frequenze, non ha una grossa spinta; però una volta campionato e suonando note più basse ottenevo un suono più presente e grosso rispetto all'originale!
Curioso.
Il campionamento ha avuto altri pregi: il vantaggio di ottenere la polifonia (seppure di 4 voci), la possibilità di aggiungere effetti (riverbero in questo caso) ed eventualmente usare le wheel pitch bend e modulation che il 100-f non ha.
Sui suoni campionati non c'è molto da dire, il lead è un simil-brass ottenuto con una lievissima apertura iniziale del filtro modulata da uno dei due generatori di inviluppo; il piatto (charleston? ride? chi può dirlo?) è sempre farina del sacco Kawai, noise generator con frequenze tagliate brutalmente tramite l'HPF (filtro passa-alto, è presente pure quello).

Il tutto suonato con una master collegata con iRig midi all'iPad. La master è la Studiologic vmk-176 (pesata), non un piacere per suonare parti di synth... Questo, unito al fatto che il pezzo sono abituato a suonarlo a due mani sull'organo (non ad una parte per volta), è responsabile di parte delle imprecisioni ritmiche dell'esecuzione.
Il resto è dovuto a mie personali carenze...

@ Mima: non ho molte notizie sul tipo di filtro passa-basso: nel link che ho messo più sopra parla di 24dB/oct, ma è l'unica fonte che ho trovato; nemmeno il manuale di istruzioni dice qualcosa...

Grazie a tutti per l'ascolto e gli interventi! Il fatto che abbiate indicato dei synth non proprio entry level (come qualità e come prezzo) mi invoglierebbe quasi a trovare un campionatore più serio...
Altre palanche, come si dice in Liguria...
mima85 15-05-12 15.20
zaphod ha scritto:
il sintetizzatore è il mio Kawai 100-f.

Non l'ho suonato direttamente (altrimenti non si spiegherebbe la polifonia), ma l'ho campionato con il semplicissimo sampler presente su Garageband dell'iPad


Beh, che dire, ci hai fregato in pieno emo

zaphod ha scritto:
Questa cosa ha avuto però un vantaggio inaspettato: l'originale, nelle basse frequenze, non ha una grossa spinta; però una volta campionato e suonando note più basse ottenevo un suono più presente e grosso rispetto all'originale!
Curioso.


Si può spiegare con la risposta in frequenza dei circuiti del Kawai differente rispetto a quella più possibilmente lineare di un'interfaccia audio da PC (posto che sia un po' di qualità). Probabilmente il Kawai ha una circuiteria che risponde meno sulle frequenze più basse (quindi queste avranno minore intensità nel suono, come infatti confermi), tu però campionando una nota più alta rispetto a quelle che suoni nel basso hai fatto in modo di campionare il synth nella banda in cui risponde di più. Il suono campionato in questo modo ed utilizzato come sample in uno strumento (o PC) la cui risposta in frequenza è più lineare rispetto al Kawai fa si che le armoniche di livello inferiore non perdano di volume quando si usa lo stesso suono su note più basse, dato che la forma d'onda, siccome è campionata, rimane sempre quella e non viene generata in tempo reale da un oscillatore. Al contrario di come avviene invece nel Kawai.

zaphod ha scritto:
@ Mima: non ho molte notizie sul tipo di filtro passa-basso: nel link che ho messo più sopra parla di 24dB/oct, ma è l'unica fonte che ho trovato; nemmeno il manuale di istruzioni dice qualcosa...


Allora si vede che è così. Però devo dire che suona molto morbido (inteso positivamente) per essere un filtro da 24 dB/oct. Gli analogici che ho io, che hanno tutti il filtro da 24 dB, non hanno un filtro così morbido. Oppure questa "morbidezza" può darsi sia dovuta al fatto che hai campionato il suono.
Edited 15 Mag. 2012 13:25