@ serpaven
innanzitutto complimenti, molto bravi.
l'audio non è male, in alcuni video sembra preso dal main out del mixer.
la voce live è parecchio ovattata, la cantante ha una bella voce, alla Simona Bencini, la utilizza bene e scende parecchio, merita di più e sopratutto dovrebbe risaltare maggiormente sugli strumenti. ogni tanto ho notato un po' di saturazione nello stadio di ingresso del mixer, un compressorino potrebbe aiutare.
se l'attuale mic è un sm58 (cardioide) per evitare rientri lo stage monitor va posizionato @ 180° dall'asse di ripresa, è quello l'angolo cieco dei mic cardioide. si dispone invece a 120° (come ho visto in qualche video) con i super/iper cardioide perchè sul diagramma polare hanno un lobo di sensibilità proprio @ 180°.
dai video ho visto che quasi sempre posizionate i diffusori principali alle vostre spalle, questo posizionamento pregiudica l'utilizzo di mic a condensatore perchè la possibilità di rientri è molto alta nonostante la cantante essenzialmente stia seduta ferma al suo posto.
rosa di candidati:
Electrovoice N/D767
se invece volete valorizzare il range inferiore della sua voce
Electrovoice N/D967
oppure
Beyerdynamics Opus 89
quest'ultimo è fuori produzione e proprio per questo se ne possono trovare a prezzo di liquidazione.
se invece
"ti fidi" della sostanza e non del marchio ti consiglierei un prodotto alternativo imho molto ben costruito e suonante,
questo. imho un grosso passo in avanti rispetto all'SM58 (ed anche al beta58...). tanto per farti un'esempio il beta58 caratterizza la risposta in frequenza caricando la membrana con un rifrattore (responsabile del picco in gamma medioalta che lo caratterizza) l'MB85beta (che poi è un superlux pro248) invece utilizza per sagomare la risposta in frequenza una ogiva di rifasamento, il risultato è parecchio differente.
Edited 25 Ago. 2012 9:52
Un Thanks è poco lo so ma l'ho inviato
Ti ringrazio moltissimo.
Le registrazioni sono prese direttamente dall'audio della video camera Hd tranne "Don't you Worry bout a think", ripresa dal mixer ma da un segnale un pò saturo, purtroppo.
Posizioniamo l'impianto dietro, per evitare di caricare altre 4 spie, comunque con l'impianto si riesce a non avere rientri, forse dovuto pure al genere di musica.
Seguirò sicuramente i tuoi consigli, anche per il microfono alternativo.
Stavo considerando anchel'utilizzo di un compressore, vediamo un pò.
Grazie per la professionalità con cui mi hai risposto e la tua gentilezza.