Bersani: "non sono tanto sicuro..."

manuel_carloni 16-05-12 23.55
"Non sono tanto sicuro che un evasore fiscale abbia diritto all'ambulanza".

Ecco la felice dichiarazione che si è fatta scappare il leader del partito che raccoglie l'eredità del Partito Comunista e di buona parte dei Cattolici democristiani.

Io sapevo che uno dei punti fermi delle sinistre, fosse proprio quello di fornire diritto alla casa, al lavoro, alla salute a tutti, indipendentemente dall'appartenenza alla classe sociale, dalla ricchezza, razza, sesso, religione ed indipendentemente anche dal senso civico e dall'onestà.

Proprio perchè, specialmente quando si parla di salute, siamo tutti uguali, il nero come il bianco, il clandestino come il regolare, il ricco come il povero, l'onesto come il ladro.

Le stesse cose, mi pare che le dicano anche i cattolici, per i quali, non solo siamo tutti uguali, ma che dovrebbero astenersi anche dal giudicare.

Ora, siccome io a differenza di Bersani, in certi ideali nobili ci credo, sono contento che i miei soldi, che le mie tasse, servano per garantire il diritto alla salute a tutti, anche a chi non paga le tasse, in quanto essere umano.

Poi sarà la Guardia di Finanza, l'Agenzia delle Entrate, Equitalia o chi per loro a garantire la giusta pena a queste che rimangono comunque persone.

Perchè se c'è un minimo brandello di civiltà in questa merda di società, è grazie proprio a quegli ideali (comunisti e anche cattolici, in questo caso) con cui Bersani ieri ha dato dimostrazione di pulircisi bellamente il culo.

Bravo Bersani...riuscirete a perdere anche gareggiando da soli...emoemoemo

CIAO.
Edited 16 Mag. 2012 21:57
steve 17-05-12 00.41
manuel... c'è un piccolo particolare... per colpa dell'evasore fiscale tagliano le spese per la sanità da cui dopo i ticket sui medicinali... le analisi e visite a pagamento (salvo metterti in lista d'attesa per mesi... quando il problema ce l'hai oggi...) e non ultimo si parla di tagliare le pensioni ai disabili... trai tu le conclusioni...

guarda... bersani è uno di quelli che manderei a casa... ma per altri motivi...
manuel_carloni 17-05-12 01.50
steve ha scritto:
manuel... c'è un piccolo particolare... per colpa dell'evasore fiscale tagliano le spese per la sanità da cui dopo i ticket sui medicinali... le analisi e visite a pagamento

Non so se è più per colpa dell'evasore fiscale o degli sprechi che funzionari, burocrati e baroni vari fanno più o meno consapevolmente a danno della sanità pubblica...

Ma al di la di tutto è a livello ideologico che l'affermazione non va.
Il diritto alla salute non si toglie a nessuno, nemmeno come battuta, poi se uno è evasore, lo si accerta e caso mai lo si punisce nelle sedi appropriate.

E'che ora va di moda alimentare l'odio, additare dei colpevoli, mettere gli uni contro gli altri.
Dividi et impera.

CIAO.
Edited 16 Mag. 2012 23:51
vin_roma 17-05-12 02.19
Anche a me pare che bersani abbia messo il piede su una buccia di banana...

Da buon politico l' avrà detto per qualche ritorno in simpatia da parte di qualche elettore stufo... o magari si riferiva (spero) verso i "grandi" evasori, a mo' di punizione che tanto non gli succede niente, quelli col 30 mt. ancorato a Portofino e che dichiarano 10.000€ all' anno.

La sanità italiana, nonostante tutto, l' ho sempre usata come vanto con parenti e amici all' estero, soprattutto verso chi vive negli uSA.
MadDog 17-05-12 02.37
Visto che son sotto con Scienze delle finanze (materia allucinante ma bellissima)... io gli dò ragione.

Pagare le tasse non solo è redistribuzione del reddito, ma anche pagare beni e servizi che lo Stato ti offre gratuitamente (o semi-gratuitamente con un prezzo pubblico) in condizioni di fallimento di mercato, dove magari i consumatori non sono disposti a rivelare il loro prezzo di riserva.

Nessuno direbbe esplicitamente quanto pagherebbe per una cura o un soccorso (servizi ospedalieri), o per la sicurezza (servizio d'ordine), anche perché nessuno lo sa.


Se non paghi le tasse, questo diritto di usufruire di un servizio, per me, non ce l'hai.

Stop.

L'evasore fiscale, da noi è paragonabile ai cittadini della classe media USA che pagano pochissime tasse (e non vogliono pagarle!!) e che non hanno assistenza sanitaria gratuita (senza entrare però nel merito di chi ha pochissimi soldi, le tasse le paga comunque e per di più in maniera scandalosamente non progressiva in base al reddito, e comunque la copertura medica non ce l'ha).


Fanculo gli evasori diobono, bravo Berso!


Io la vedo esattamente come lui e vi faccio un altro esempio a me molto caro.

Il Soccorso Alpino.

Il Soccorso Alpino è fatto da volontari, esperti e guide alpine qualificate, che si mettono a disposizione di TUTTI (ma proprio tutti) coloro che si avventurano in un ambiente per definizione pericoloso come quello montano (in generale).
Queste persone, ragazzi d'oro, mettono a rischio le proprie vite per salvarne altre, in modo consapevole accettando tali rischi, finché sono impliciti e insiti nell'ambiente stesso in cui si muovono.
Cosiddette sciagure purtroppo capitano, una frana, un crollo, una valanga, una scarica di sassi, un improvviso temporale o un chiodo che cede... può verificarsi senza reale motivo e senza alcun controllo nemmeno da parte di chi ha preso tutte le precauzioni (dicesi sfiga).

Ebbene, recenti comportamenti (per me nati da un turismo di massa che ha investito le montagne nostrane, di stranieri o di ex-marittimi che non sanno comportarsi) hanno visto aumentare la frequenza di incidenti che hanno poi coinvolto purtroppo anche i soccorritori già in azione, in situazioni che appunto hanno visto coinvolti turisti o pseudo-alpinisti che hanno ignorato allarmi, bollettini meteo e valanghivi, o semplicemente le regole dei buoni alpinisti.


Per chi mette a rischio senza alcuna precauzione la propria vita, scaricando il rischio conseguentemente su quella altrui in maniera gratuita e irrispettosa, io in tal caso io sono favorevole al pagamento del Soccorso Alpino (costo dell'elicottero e dell'intervento).


L'evasore fiscale è, per me, esattamente come quei turisti-capra.
Edited 17 Mag. 2012 0:54
afr 17-05-12 02.42
forse politicamente non è il messaggio pubblicitario migliore, ma HA RAGIONE. Perché per un evasore che non paga le tasse, una vecchina con 500 di pensione paga l'iva al 21%(presto al 23) sui beni primari. Quindi un bel vaffa agli evasori e l'azzeramento di tutti i servizi, altro che la sola ambulanza
vin_roma 17-05-12 03.41
...HHHMMM!!!!!

Rega'...

Non sono d' accordo sul paragone con il soccorso alpino... in questi casi c' è di mezzo la vita, che certamente potrebbero perdere anche i soccorritori, ma stiamo comunque parlando sul piano del rispetto dell' essere umano...se poi chi si è andato a mettere nei guai l' ha fatto senza precauzioni si prenderanno a loro carico provvedimenti in seguito, ma non può dire, specie chi è specializzato per questi eventi, chi se ne frega!

Poi, anche a voler prendere in considerazione gli evasori...e lo dice Bersani? Non so' se lui lo sia, ma so' di certo che, in realtà forse lui meno di altri, fà parte di una giostra che divora le tasse.

Il punto è un altro e tocca mettere in conto altri fattori:

>L' imposizione fiscale in Italia è alta e si dice che se tutti pagassero come si deve si potrebbe abbassare.
Ho sentito Giannino che diceva: La cosa sarebbe fattibile, ma lo stato non avrebbe maggiori benefici perché avrebbe più fonti di introito ma con minore capacità individuale. A conti fatti (in rapporto all' ipotesi di sommerso/evaso) pochi che pagano molto danno lo stesso rendimento di tanti che pagano poco, l' unica differenza è sul piano morale... che io auspico si avveri.

>Una fonte di salasso è il 50% di PIL italiano speso per se stesso: emblematico che Manganelli (capo della Polizia) guadagni 4 volte il compenso del comandante di tutte le forze armate USA, cioè 600.000 euro all' anno!!!
Per non parlare dei tanti sprechi fatti in strutture nate solo per clientelismi politici...miliardi buttati per opere mai concluse. Altro fatto emblematico, di questi giorni, è l' avvio del risanamento della sanità Napoletana...sino a quando intervenivano ispettori della classe politica non cambiava niente. Ora è arrivato un colonnello dei carabinieri a controllare le cose e l' acquisto di un set di camici per medici è passato da 90.000 euro a 15.000, una chemioterapia da 90.000 a 8.000 euro e senza che di questo abbia sofferto il servizio reso al pubblico!

>Poi: 900 e passa parlamentari, il Quirinale...tutto questo in Italia costa quanto lo stesso servizio reso da mezza Europa, Francia, Inghilterra e Germania compresa.

>E ancora, la politica (che non so' per quale disegno diabolico) ha per anni chiuso gli occhi su abusi e furti (pensioni false, falsi invalidi, braccianti che non hanno mai visto un germoglio ma che ne percepivano la disoccupazione), cariche istituzionali inutili, consiglieri a frotte, consulenze milionarie esterne...Enti che assumevano e poi davano il lavoro in appalto a privati...

>Politici impeccabili nei tempi di rapida soluzione quando c' è da chiedere sacrifici ma lentissimi quando si devono togliere qualche futile privilegio...

E Bersani mi viene a dire chi non paga...
la sanità e il diritto all' istruzione devono essere appannaggio di tutti, sono beni fondamentali per la crescita umana... anche per chi deve ancora "crescere socialmente", tipo i...politici!



clouseau57 17-05-12 04.08
Sono tutti delle emerite LOTE !

---------- emo ---------------
jacus78 17-05-12 05.18
darei ragione ad afr e maddog, ma la salute è la salute, è un diritto.......e se io so che chicchessia evade le tasse e un giorno si dovesse sentire male, l'ambulanza gliela chiamo lo stesso......subentra poi un senso di.....rispetto verso la nostra razza umana.


Edited 17 Mag. 2012 3:21
nicolo 17-05-12 08.41
sei sicuro che non si paghi, il soccorso alpino?
io credo si paghi... (sentito dire)
steve 17-05-12 10.16
manuel_carloni ha scritto:
Il diritto alla salute non si toglie a nessuno


Manuel... possiamo anche discutere da che pulpito viene l'affermazione oggetto di questo tuo thread... e sulla questione di sprechi e appropriazioni indebite... ma se certi diritti devono valere per tutti allora per tutti deve anche valere il principio che questi devono andare di pari passo con i doveri...

p.s. vedo che quotandomi hai omesso la mia frase

manuel_carloni ha scritto:
e non ultimo si parla di tagliare le pensioni ai disabili...


dal "compagno" Manuel m'aspetto sia stata solo una dimenticanza... emo
manuel_carloni 17-05-12 11.34
steve ha scritto:
Manuel... possiamo anche discutere da che pulpito viene l'affermazione oggetto di questo tuo thread... e sulla questione di sprechi e appropriazioni indebite... ma se certi diritti devono valere per tutti allora per tutti deve anche valere il principio che questi devono andare di pari passo con i doveri...

Certo, diritti, ma anche doveri.
Il dirtto alla salute e soprattutto a essere soccorsi, va però al di la del bilancio dirritti/doveri, è un'obbligo morale per i laici e un atto di fede per i credenti «Ero malato... e mi avete visitato» (Mt 25,36).

Questi signori, come Bersani, per anni hanno criticato il sistema sanitario USA, dove "se non hai la carta di credito, l'ambulanza ti lascia a morire per strada", poi si lasciano andare a queste dichiarazioni.

Io continuo a dire che voglio che i miei soldi vengano usati per soccorrere chiunque abbia bisogno, anche Bersani, se servisse.

Poi gli evasori che non pagano le tasse e i politici che se le intascano, devono essere giudicati e puniti nelle sedi preposte, ma i diritti come quello alla salute, non devono essere messi in discussione in una società civile, nonostante certi signori, adesso anche a sinistra, cercano di renderla più barbara.

steve ha scritto:
dal "compagno" Manuel m'aspetto sia stata solo una dimenticanza... emo


Non volevo andare troppo fuori tema, visto che si parlava di primo soccorso, mentre le pensioni per i disabili, vengono erogate dall'INPS e ci sarebbe da parlarne per settimane, anche se credo che sia facile immaginare come la penso su un possibile taglio delle pensioni di invalidità...soprattutto se esso viene fatto dallo stesso ente che eroga pensioni milionarie a persone che hanno mandato l'Italia, le sue Aziende, le sue Strutture pubbliche al fallimento...

CIAO.
afr 17-05-12 11.49
@ jacus78
darei ragione ad afr e maddog, ma la salute è la salute, è un diritto.......e se io so che chicchessia evade le tasse e un giorno si dovesse sentire male, l'ambulanza gliela chiamo lo stesso......subentra poi un senso di.....rispetto verso la nostra razza umana.


Edited 17 Mag. 2012 3:21
ma guarda che neghi solo il fatto che sia gratis, l'ambulanza arriva e poi gli spedisci una bella fattura, dov'è il problema?
steve 17-05-12 11.54
scusa manuel... una precisazione (anche se mi sembrava sottinteso...)

come dice afr... naturalmente non intendevo che l'evasore che si sente male deve morire ma semplicemente che l'ambulanza (una volta rimessosi...) se la paga...
Edited 17 Mag. 2012 9:56
MadDog 17-05-12 11.57
@ nicolo
sei sicuro che non si paghi, il soccorso alpino?
io credo si paghi... (sentito dire)
Non si paga.

Di recente è stato proposto di far pagare a chi chiama l'elicottero per cose inutili (credo ci sia già... tipo a Cortina, dove i turisti-capre sono sbucati come funghi, l'intervento dell'elicottero costa 500€) e senza aver preso precauzioni, forse paghi il soccorso in caso di negligenza.



Io invece potrei dare ragione a Manuel... se non fossimo nelle condizioni attuali. Manuel hai ragionissima, tuttavia siamo stati sul punto di non ritorno e stiamo davvero ballando sull'orlo del burrone anche a causa di persone che hanno evaso sistematicamente il fisco per anni (decenni?)!

Io sono stufo di queste persone.

Ero stufo di chi gli permetteva un condono disgraziato, sputando sugli onesti, sono stufo di loro che sputano sugli onesti.


Il sistema socialista non prevedeva evasori fiscali, tutti pagavano le tasse, per quello tutti avevano diritto all'assistenza sanitaria. Ma chi evadeva finiva in galera per anni e anni.

Ora dopo la depenalizzazione dell'evasione fiscale voluta da Berlusconi, Tremonti e la Lega, ci ritroviamo un governo che ha provato ad inasprire (in maniera ancora vergognosamente bassa) le pene, e il PDL intero gli si è messo di traverso con un ostruzionismo dei peggiori.


Questo Paese deve cambiare.
I colpevoli devono pagare, in senso letterale e in senso giuridico.

Sono stufo del sangue versato (metaforico e fisico!) dei lavoratori dipendenti, ai quali si chiedono sacrifici enormemente più alti degli autonomi e dei dirigenti, e i quali le tasse le pagano per definizione, quando c'è chi mangia su di loro.


L'evasore non deve avere nulla:
Scuola? La paghi
Sanità? La paghi tutta
Servizi sociali? Li paghi


O fai così o non cambieremo mai.



Vedetela così: in tempi di tagli alla sanità ovunque, un giorno un'ambulanza viene chiamata da una persona che ha nascosto al fisco 200.000, ha villa a Porto Santo Stefano, la barchetta ormeggiata lì eppure per il fisco lui è nullatenente.
Quest'ambulanza è l'unica nel piccolo paesino delle colline Toscane/Marchigiane/Umbre/Langhe/Appennino/Colli Berici/ in cui questo evasore vive...
E mentre soccorre lui, viene chiamata per un altro intervento in cui è stato investito un pensionato che non ha mai rubato una lira, che ora rischia la vita.


A me girerebbe il cazzo e non poco.
Edited 17 Mag. 2012 13:25
anonimo 17-05-12 14.35
Io vorrei che certe categorie di italiani fossero coerenti con cio' che professano.

C'e' una gran parte di persone, che sputa sullo stato invocando privatizzazioni ovunque, e poi quando e' in difficolta' invoca lo stato.

Decidiamoci : o diventa tutto privato ed ognuno si risolve i cavoli suoi, oppure la si smetta di mettere gli artigli su servizi essenziali per privatizzarli e prenderne profitto a spese degli altri.

Alcuni banali esempi, visto che si e' anche citato il soccorso alpino.

In Francia, se mentre stai facendo un escursione ti prende un malore, arriva l'elicottero ed il servizio e' GRATUITO.
Se invece ti fracassi le gambe mentre stai scalando le cascate di ghiaccio in estate (quando il ghiaccio si scioglie, ed i bollettini lo vietano), l'elicottero viene a prenderti, ma in seguito ti manda il conto a casa, di circa 7000 euro/ora di volo. (per chi se la va a cercare).

La Germania ed altri paesi, quando i loro cittadini violano le raccomandazioni sui paesi a rischio, si limita a fare un po' di mediazione, ma non si mette ne a pagare riscatti e tantomeno ad inviare mezzo governo sul posto per tirar fuori dai guai ci ci gode ad andaseli a cercare.
Stessa cosa per chi va all'estero e non provvede a fare le varie assicurazioni per questioni mediche, trasporti speciali per infortunio ecc...

Qui, nel paese dove tutti mandano a fare in c... lo stato, per ogni cosa dolosa (e gli italiani che si mettono nei guai nel mondo sono tanti) si invoca lo stato, il quale spende spesso fior di soldoni anche per riscatti da pagare (ma chi cazzo ti dice di andare nella foresta del karamajakistan dove ci sono i ribelli?)... mezzi e quant'altro.

Spesso gente facoltosa che non sa dove trovare le emozioni, perche' a Rimini non si divertirebbe, ma i guai li mette in conto alla collettivita'.

Discorso evasori ed ambulanza.

Il soccorso della persona deve essere obbligatorio, e su questo non si discute.
Ma la persona che viene accertata come grande evasore (lascerei perdere errori sulle dichiarazioni e cose simili), non solo deve pagare l'ambulanza, l'ospedalizzazione ecc, ma tutti gli arretrati di tasse che non ha mai pagato, piu' un enorme multa che faccia da deterrente (per lui e per altri) sul fatto di evadere le tasse.

In mancanza di liquidita' si procede al sequestro dei beni per somme pari a quelle che deve pagare.

Non c'e' molto di piu' da fare : chi sbaglia paga tutto senza sconti (deve finire l'era dei condoni e degli scudi) e paga anche una penale cosi' grande da far desistere chiunque voglia tentare di copiare la strada dei furbastri.

Ma queste cose le dicevano i magistrati di tangentopoli anni fa : "se si fanno colpi di spugna, se non si inaspriscono le pene per creare un forte deterrente, la corruzione e il malaffare cresceranno in modo incontrollabile" (Cernobbio 1993).

All'epoca a queste importanti considerazioni, i politici in coro (da destra a sinistra) risposero che "i magistrati non devono fare politica". (ma quella non era politica era suggerire rimedi per curare il male della corruzione!).

GLi italiani restarono indifferenti a queste cose, abboccarono alla teoria delle toghe rosse, appoggiarono i partiti del "falso in bilancio" (argomento ancora attuale) ed ora si chiedono perche' siamo in braghe di tela.

Negli USA, molti reati fiscali che qui non vengono puniti, prevedono pene pesantissime (anche 30 anni di reclusione)
MadDog 17-05-12 15.23
@ anonimo
Io vorrei che certe categorie di italiani fossero coerenti con cio' che professano.

C'e' una gran parte di persone, che sputa sullo stato invocando privatizzazioni ovunque, e poi quando e' in difficolta' invoca lo stato.

Decidiamoci : o diventa tutto privato ed ognuno si risolve i cavoli suoi, oppure la si smetta di mettere gli artigli su servizi essenziali per privatizzarli e prenderne profitto a spese degli altri.

Alcuni banali esempi, visto che si e' anche citato il soccorso alpino.

In Francia, se mentre stai facendo un escursione ti prende un malore, arriva l'elicottero ed il servizio e' GRATUITO.
Se invece ti fracassi le gambe mentre stai scalando le cascate di ghiaccio in estate (quando il ghiaccio si scioglie, ed i bollettini lo vietano), l'elicottero viene a prenderti, ma in seguito ti manda il conto a casa, di circa 7000 euro/ora di volo. (per chi se la va a cercare).

La Germania ed altri paesi, quando i loro cittadini violano le raccomandazioni sui paesi a rischio, si limita a fare un po' di mediazione, ma non si mette ne a pagare riscatti e tantomeno ad inviare mezzo governo sul posto per tirar fuori dai guai ci ci gode ad andaseli a cercare.
Stessa cosa per chi va all'estero e non provvede a fare le varie assicurazioni per questioni mediche, trasporti speciali per infortunio ecc...

Qui, nel paese dove tutti mandano a fare in c... lo stato, per ogni cosa dolosa (e gli italiani che si mettono nei guai nel mondo sono tanti) si invoca lo stato, il quale spende spesso fior di soldoni anche per riscatti da pagare (ma chi cazzo ti dice di andare nella foresta del karamajakistan dove ci sono i ribelli?)... mezzi e quant'altro.

Spesso gente facoltosa che non sa dove trovare le emozioni, perche' a Rimini non si divertirebbe, ma i guai li mette in conto alla collettivita'.

Discorso evasori ed ambulanza.

Il soccorso della persona deve essere obbligatorio, e su questo non si discute.
Ma la persona che viene accertata come grande evasore (lascerei perdere errori sulle dichiarazioni e cose simili), non solo deve pagare l'ambulanza, l'ospedalizzazione ecc, ma tutti gli arretrati di tasse che non ha mai pagato, piu' un enorme multa che faccia da deterrente (per lui e per altri) sul fatto di evadere le tasse.

In mancanza di liquidita' si procede al sequestro dei beni per somme pari a quelle che deve pagare.

Non c'e' molto di piu' da fare : chi sbaglia paga tutto senza sconti (deve finire l'era dei condoni e degli scudi) e paga anche una penale cosi' grande da far desistere chiunque voglia tentare di copiare la strada dei furbastri.

Ma queste cose le dicevano i magistrati di tangentopoli anni fa : "se si fanno colpi di spugna, se non si inaspriscono le pene per creare un forte deterrente, la corruzione e il malaffare cresceranno in modo incontrollabile" (Cernobbio 1993).

All'epoca a queste importanti considerazioni, i politici in coro (da destra a sinistra) risposero che "i magistrati non devono fare politica". (ma quella non era politica era suggerire rimedi per curare il male della corruzione!).

GLi italiani restarono indifferenti a queste cose, abboccarono alla teoria delle toghe rosse, appoggiarono i partiti del "falso in bilancio" (argomento ancora attuale) ed ora si chiedono perche' siamo in braghe di tela.

Negli USA, molti reati fiscali che qui non vengono puniti, prevedono pene pesantissime (anche 30 anni di reclusione)
Le birre in tuo favore aumentano! emoemo



ps. 7000€ per ora di volo?!??! emo mi sembra un po' tantino...
Edited 17 Mag. 2012 13:26
LittleApple 17-05-12 16.32
A me sembrate strulli. Se l'avesse detto Alfano, sai quanti colpi gli avreste mandato...
MadDog 17-05-12 16.48
A me sembri sempre il solito scassapalle...
Pinus 17-05-12 17.15
Seee......Alfano & c0.

Dopo aver votato in un parlamento,
che "Ruby" era nipotina dell'ex capo egiziano, possono solo zappare asfalto..........