Daw fanless: fisso o portatile?

yurirob 19-05-12 16.35
ciao a tutti,
prendendo ad esame solo la rumorosità, secondo voi un pc fisso assemblato con componenti "silent" (alimentatore, ventole, case) può raggiungere la silenziosità media di un notebook di ultima generazione o rimane pur sempre più rumoroso?

Grazie

roberto
michelet 19-05-12 17.23
Ho riassemblato il mio PC/Mac dell'ufficio all'interno di un Cooler Master Silencio e posso assicurarti che pur avendo 3 ventole interne (2 + 1 per il processore) si ha l'impressione di avere un computer SPENTO! emo
Solo il rumore dei dischi fissi (WD CAviar Black) si avverte lontanissimo, come se venisse dall'altra stanza, mentre il resto dei rumori meccanici è del tutto assente.
yurirob 19-05-12 23.50
Grazie Michele,
io invece nonostante abbia preso un alimentatore silent da 500 Watt che mi è costato cento euri, sostituito la scheda video con una più datata senza ventole e un case più robusto (anche se non al tuo livello) ho diminuito il rumore ma al confronto con un portatile (un Acer con processore Intel I3, un modello consumer, niente di che) il rumore di fondo si sente sempre troppo per i miei gusti... La ventola del processore e anche (mi spiace dirlo) dell'alimentatore silent si sente eccome, mentre il portatile ha una ventolina che si percepisce molto meno.
Sarei curioso di sapere su un computer Projectlead o su un Macpro quanti decibel si sentono con un utilizzo della macchina a prestazioni medie.

ciao
ziokiller 19-05-12 23.58
DAW Fanless? Comincio con un po' di SPAM: ne ho una in vendita, se t'interessa contattami in privato. emo

Comunque sono oramai 5 anni che mi assemblo solo PC fanless o quanto più silent possibile. L'ultimo che ho fatto è forse il più silenzioso che abbia mai avuto, nonostante dentro ci fossero due ventole anziché una, perché sulla CPU ho montato il dissipatore in dotazione. Anch'io ho preso un case Coolermaster SILENCIO 550 che è bellissimo e non costa nemmeno tanto; l'alimentatore è un AMACROX Calmer 3 da 560 W effettivi; c'è un solo HDD meccanico che è un Caviar Blue, montato su delle sospensioni Noiseblocker, mentre il disco di sistema è un SSD; schede madre e video sono rigorosamente fanless. Infine, la ventola di raffreddamento del case è una Noiseblocker 12x12 cm da 13 dB montata con sospensioni in gomma.





ziokiller 20-05-12 00.00
yurirob ha scritto:
Sarei curioso di sapere su un computer Projectlead o su un Macpro quanti decibel si sentono con un utilizzo della macchina a prestazioni medie.

Scordatelo, fanno casino. Almeno rispetto alle tue aspettative.
yurirob 21-05-12 00.05
Grazie Zio, casomai ti scrivo in pvt.

serpaven 22-05-12 09.16
una DAW desktop silent semplicemente non si sente!

ho dovuto sostituire gli HD delle librerie e di storage (dei samsung spinpoint F3 da 1TB, veloci ma acusticamente dei trattori) con i WD caviar green (assolutamente silenziosi). l'HD di sistema è un OCZ SSD vertex 3 e la ventola del dissi-CPU una noctua silent a basso RPM, certo senza il coperchio del case (rack 2 HE) non me lo porto in giro... emo




Edited 22 Mag. 2012 7:19