Farfisa ts 600: problema col midi (channel pressure)

mr_verb 21-05-12 18.23
Ciao a tutti, come avevo accennato in un altro topic, sono venuto in possesso di un organo Farfisa TS 600 (doppio manuale da 3 ottave e mezzo + pedaliera da 13 note) e stavo pensando di accoppiarlo ad un pc per avere così un clone. Purtroppo però ho dei problemi per quanto riguarda la trasmissione dei dati midi. Il manuale superiore invia normalmente i dati sul canale 1, mentre il manuale inferiore manda i dati sul canale 3, però i segnali anzichè essere di note on-off, sono di channel pressure, perciò non suona nulla. Stessa cosa per la pedaliera, che trasmette sul canale 6.

Come potrei fare per far sì che questi segnali vengano convertiti in messaggi di note on - off? Come host vst sto usando VstHost. Potete aiutarmi?
garubi 22-05-12 12.02
Potresti utilizzare Bone's MIDI Translator
http://www.bome.com/products/miditranslator
E' un software con il quale puoi programmare ogni tipo di conversione tra dati midi in entrata e in usciti, inclusi i sysex.
La conversione è velocissima, non aggiunge nessun ritardo significativo e ci puoi fare quello che vuoi ;-)

In base alle funzioni che ti serviranno potrebbe bastarti quello free, oppure essere necessario quello a pagamento.

Io l'ho utilizzato per mappare i controlli di un Oberheim OB3 (trasmessi in sysex al MIDI out) in control change per pilotare un vst: te lo raccomando!

Stefano