Scambio il mio juno-di con una mo6?????

AleKey 22-05-12 02.00
E' da un po che mi frulla questo cambio per la testa, perchè penso che l' MO6 mi dia qualcosa in più; poi però irrimediabilmente penso alla praticità d' utilizzo alla trasportabilità e alla quantità di suoni del Juno e mi blocco. Ora però ho trovato la possibilità di scambio vicino, da fare di persona e potendo provare lo strumento, vorrei consigli da chi ha fatto il cambio in entrambi i sensi, se c'è qualcuno che l'ha fatto, cosi soppesando le due macchine in maniera il più completa possibile. Chio mi aiuta?????
SimonKeyb 22-05-12 03.30
io feci il cambio da junoD a motif es.

tieni conto che l'MO ha la sua stessa palette sonora. per me è stato come dal giorno alla notte in termini di qualità generale.

fossi in te non ci penserei neanche un secondo (se lo scambio è conveniente e non ci rimetti troppi soldi) però tieni presente che lo juno per me aveva diversi minus imprescindibili come diversi problemi con la qualità costruttiva (scarsa), quindi tastini che partivano (vabè che non era il Di e non aveva la rotellina emo) e problemi ai gommini dei tasti.. roba da modernariato per uno strumento che mi dava problemi praticamente fin da appena comprato!
In 4 anni (ma aveva già un anno quando lo presi) mai avuto un problema che sia uno con motif (toccando ferro emo)
capirai che la tastiera dello juno è molto poco suonabile, quella dell'MO è il paradiso in confronto!

sul fronte suoni ti dirò: amavo molto il calore dei suoni roland e sullo yamaha un po' mi manca qualche volta... specie sui synth.... per questo trovo che le due macchine possano essere complementari e non esattamente confrontabili come pasta. Su qualsiasi altra categoria sonora motif vince alla grande, anche come sintesi, nemmeno da mettere... mi ricordo che juno era bitimbrico e con un editing molto limitato!

per non parlare della presenza del sequencer su MO....
Gta_v6_24v 22-05-12 12.53
Io terrei il juno Di, pesa nettamente di meno, ha ottimi suoni, è facile da utilizzare.....diciamo che solo i tasti non sono il top, ma penso che oramai ci hai fatto l'abitudine.

L'MO6, per quanto un bello strumento, inizia ad avere i suoi anni ed è nettamente più complicato da utilizzare (con il juno il manuale d'istruzioni invece quasi non serve). Inoltre, l'MO6, non suona come il motif, ma neanche lontanamente, te lo posso dire con certezza avendo avuto il motif e avendolo testato a fondo prima di comprarlo con il motif sotto e l'mo6 sopra, quindi dovendo rimanere sempre un compromesso, rimarrei su roland, senza contare che i pianoforti del juno sono superiori all' mo (a me di yamaha i piani piacevano, ma si parla di 4-5 anni fa almeno, se li confronti con quelli del juno, il juno è superiore). Credo che ci guadagneresti come suoni solo su chitarre e organi (anche se io fino ad un po' di tempo fa avevo il juno diche ho comprato come sfizio diciamo, mi avanzava qualche euro ed ero curioso, ed avevo programmato un hammond niente male)

Gta_v6_24v 22-05-12 12.56
SimonKeyb ha scritto:
io feci il cambio da junoD a motif es.

tieni conto che l'MO ha la sua stessa palette sonora. per me è stato come dal giorno alla notte in termini di qualità generale.



non è lo stesso tipo di scambio, tu sei passato da un juno D che è notevolmente inferiore al juno DI, al motif ES che è notevolmente superiore all'MO6 (in entrambi i casi parlo solo dal punto di vista sonoro, senza considerare meccanica ecc..).
lapopat 22-05-12 15.21
secondo me l'MO6 è nettamente superiore..forse leggermente più "macchinoso" da usare..ma perchè è appunto superiore..il peso?..non credo ci sia tantissima differenza..forse nell'ordine di 1.5kg 2 kg...poco o niente (poi dipende dal fisico..ahahah)
lucabbrasi 22-05-12 15.57
...perchè è "superiore"?
lapopat 22-05-12 16.37
@ lucabbrasi
...perchè è "superiore"?
già solo per il fatto che le roland sono giocattoli... tu paragoneresti mai i suoni dei vari juno d, di, g ecc. a quelli delle serie motif (di cui fa parte mo6)?..sono pure meglio quelli delle psr...poi..punti di vista
lucabbrasi 22-05-12 16.56
....ahhhhh, sono giocattoli. Ecco, non capivo. Addirittura peggio delle PSR. OK, ora mi hai illuminato. Veramente. Ci mancava un vero intenditore come te. A te Buchla ti fa 'na sega, veramente.
lapopat 22-05-12 17.06
@ lucabbrasi
....ahhhhh, sono giocattoli. Ecco, non capivo. Addirittura peggio delle PSR. OK, ora mi hai illuminato. Veramente. Ci mancava un vero intenditore come te. A te Buchla ti fa 'na sega, veramente.
leggevo nella nota sotto il tuo commento che tu hai il Di..il più cacatone di tutti..e parli pure (o meglio scrivi) ieri l'ho visto in offerta con l'operazione bis alla conad
Edited 22 Mag. 2012 15:09
losfogos 22-05-12 17.15
Con il Juno di, che trovai in uno studio, feci delle parti synth in un pezzo che si ascolto' in giro. Funziono'.

Se poi lo danno all'ipercoop come resto sono ancora più contento. emo

Tutte queste superiorità o meno di tastiere di fascia economica non mi sembrano cosi' eclatanti.
Crosfader 22-05-12 17.25
Ci sono due grandi verità a mio avviso :

1) Se si paga qualcosa , c'è sempre un motivo!
2) A volte invece, bisognerebbe mettere un Juno-Di dentro al corpo di un Fantom G6 per sentire certi commenti : " cavolo se suona il Fantom G !!!!.... "

Quindi....
Juno DI detto e ridetto : prodotto validissimo per la spesa.

Ma se devi cambiare.. fai un salto netto in su...

Oppure ti cerchi una Trinity ben tenuta a pari prezzo..
lucabbrasi 22-05-12 17.28
...lapopat, se vuoi ti faccio un elenco di quello che ho avuto nella mia misera carriera.
E cmq non c'entra una mazza.
La qualità non si misura con il luogo di vendita.
La qualità si misura nella misura in cui, a determinato prezzo, uno strumento riesce a soddisfare le esigenze di un musicista. Se ti presenti con un Waldofr Wave su un palco della festa dell'Unità, ti faccio l'applauso per i quattrini che hai avuto, ma forse forse il suono uscirà più o meno quanto il mio Juno (forse il Wave manco l'hai conosciuto...)
Ecco un primo punto che dimostra quanto non ne capisca (tu) assolutamente una mazza.
Con il MO6 non ci suoni certamente i Depeche Mode.
Forse ci riesce un tastierista squattrinato con un misero, appunto, Roland Sh201 et similia.
Come suonare il funk con sonorità Korg riuscirebbe alquanto complicato, anche se l'ho suonato con un volgarissimo (per te) Korg Tr76.
Con il MO6 sarai senz'altro capace, tu, di riproporre il classico "jump" o, meglio ancora, "the final countdown", dove il tuo onanismo raggiungerà vette incredibili.
Nel passato ho avuto persino l'SY85, e...ti dirò, suona meglio del tuo MO6.
Se poi Esselunga deciderà di vendere strumenti....a me non parrà il vero, almeno accumulerò ulteriori punti sulla Fidaty....
SimonKeyb 22-05-12 17.40
@ Gta_v6_24v
SimonKeyb ha scritto:
io feci il cambio da junoD a motif es.

tieni conto che l'MO ha la sua stessa palette sonora. per me è stato come dal giorno alla notte in termini di qualità generale.



non è lo stesso tipo di scambio, tu sei passato da un juno D che è notevolmente inferiore al juno DI, al motif ES che è notevolmente superiore all'MO6 (in entrambi i casi parlo solo dal punto di vista sonoro, senza considerare meccanica ecc..).
non sono d'accordo con te.

ho provato approfonditamente le suddette macchine e sono giunto a queste conclusioni.

se poi ti piacciono di più le sonorità dello juno non posso sindacare, però l'MO è una macchina SUPERIORE sotto tantissimi versi che vanno anche oltre il versante suoni.

non capisco con che criteri dici che dal punto di vista sonoro un motif es è "notevolmente" superiore ad un MO.
ti prego, illuminami.
pier92 22-05-12 17.45
caro LAPOPPAT , certi commenti faresti meglio a tenerli per te!emo emo
lapopat 22-05-12 17.54
@ lucabbrasi
...lapopat, se vuoi ti faccio un elenco di quello che ho avuto nella mia misera carriera.
E cmq non c'entra una mazza.
La qualità non si misura con il luogo di vendita.
La qualità si misura nella misura in cui, a determinato prezzo, uno strumento riesce a soddisfare le esigenze di un musicista. Se ti presenti con un Waldofr Wave su un palco della festa dell'Unità, ti faccio l'applauso per i quattrini che hai avuto, ma forse forse il suono uscirà più o meno quanto il mio Juno (forse il Wave manco l'hai conosciuto...)
Ecco un primo punto che dimostra quanto non ne capisca (tu) assolutamente una mazza.
Con il MO6 non ci suoni certamente i Depeche Mode.
Forse ci riesce un tastierista squattrinato con un misero, appunto, Roland Sh201 et similia.
Come suonare il funk con sonorità Korg riuscirebbe alquanto complicato, anche se l'ho suonato con un volgarissimo (per te) Korg Tr76.
Con il MO6 sarai senz'altro capace, tu, di riproporre il classico "jump" o, meglio ancora, "the final countdown", dove il tuo onanismo raggiungerà vette incredibili.
Nel passato ho avuto persino l'SY85, e...ti dirò, suona meglio del tuo MO6.
Se poi Esselunga deciderà di vendere strumenti....a me non parrà il vero, almeno accumulerò ulteriori punti sulla Fidaty....
ma perchè ti rode così tanto il culo perchè ho detto che il juno è una purga?..dalle parti mie si dice che quando uno si risente è solo perchè la verità fa male... in principio io ho solo paragonato mo6 e juno e, a mio parere, è sicuramente meglio mo6.. se poi uno vuol o può comprarsi li juno fatti suoi..meglio della casio (che comunque ho notato che hai anche nel tuo parcheggio di cacatoni)... fino ad un certo livello va pure bene e ha sicuramente un buon rapporto qualità/prezzo e non ho mai predicato lo spendere soldi e soldi per il tastierone supercostoso del momento, però ammetterai (ma sicuramente no) che la roland sono oramai anni e anni e modelli e modelli che ha un'evoluzione delle forme d'onda, dei suoni e della loro qualità pari a 0.00000001... è vero che la tecnologia va avanti e tende a migliorare però spesso il calo dei costi da' anche un calo di qualità (io non avrei mai venduto un sy85..a costo di conservarmi per sempre in soffitta la carcassa ormai sfondata ed inutilizzabile...perchè sicuramente superiore ai juno, all'mo6, e a tante tante altre).
P.S.1 preferirei spendere pochi soldi per un sh201 (e prima o poi penso che lo farò..per divertirmi...che almeno si dichiara per quello che è, che non per juno di..che è una bufala per come viene presentato)
P.S.2 se suoni alle feste dell'unità, compreto una bella fisarmonica che si addice di più ed è un suono vero
P.S.3 vedi che ti fai le pippe mentali: Korg tr76 grandiosa macchina e bello pure il fantom (nominato non da te in un post precedente)
P.S 4 onanismo con la tastiera?..mi spiace deluderti, perchè mentre tu eri impegnato a cambiare continuamente tastiera scendendo continuamente di livello, io ero troppo impegnato a cambiare contionuamente femmina, salendo sempre più di livello...quindi..tastiere poche ma tante chiavate.
ULTIMA NOTA: parli solo di miei ipotetici pensieri senza per fortuna conoscermi..io veramente, alla fine di questa discussione, ho solo un convito pensiero: SEI UN COG....!!!!!!!
lapopat 22-05-12 17.57
@ pier92
caro LAPOPPAT , certi commenti faresti meglio a tenerli per te!emo emo
certamente..e chiedo scusa..ma in finale io ho solo espresso un mio parere iniaziale che è stato attacato..
le mie scuse sono rivolte a tutti i lettori del post, escluso lucabbrasi..perchè quando ci vò ci vò
lapopat 22-05-12 18.01
@ SimonKeyb
non sono d'accordo con te.

ho provato approfonditamente le suddette macchine e sono giunto a queste conclusioni.

se poi ti piacciono di più le sonorità dello juno non posso sindacare, però l'MO è una macchina SUPERIORE sotto tantissimi versi che vanno anche oltre il versante suoni.

non capisco con che criteri dici che dal punto di vista sonoro un motif es è "notevolmente" superiore ad un MO.
ti prego, illuminami.
più che altro, per come la vedo io, per la maggiore polifonia, che ti consente quindi di giocare maggiormente con gli inserimenti d'effetto nella modifica del suono..poi qualcuno in generale è di livello diciamo così più "economico"...poi vabbè c'è il campionatore, possibilità di uscite assegnabili, ecc. ecc. però per me bella macchina mo6
Gta_v6_24v 22-05-12 18.06
SimonKeyb ha scritto:
non capisco con che criteri dici che dal punto di vista sonoro un motif es è "notevolmente" superiore ad un MO.
ti prego, illuminami.


Premetto che a me piacciono sia le sonorità Roland che quelle Yamaha, in ogni caso "l'illuminazione" è molto semplice": l'MO6 non suona minimamente come il MOTIF, a parità di preset, basta che li metti uno di fianco all'altro e fai i confronti (io a suo tempo l'ho fatto e ti assicuro che non c'è paragone, il motif suona meglio, stop).

Stesso discorso dicasi per il juno D ed il juno Di, sono due strumenti che anche se appartengono alla stessa fascia, si portano una generazione di differenza dove la roland ha fatto notevoli passi avanti. Il juno Di suona benissimo, anche lui ovviamente non ha la stessa definizione che può avere un fantom, ma suona veramente bene. Unico difetto (ma che può essere un vantaggio se si guarda il peso) è la scocca plasticosa ed i tasti di livello medio- basso (ma che comunque non ti rimangono in mano mentre suoni).

Fatte queste dovute premesse, dovendo scegliere uno strumento in ogni caso di fascia medio-economica, sceglierei quello più leggero, facile da usare e più moderno ed in tutti questi parametri vince la piccola juno.

Discorso diverso se dovessi scegliere tra una motif e la juno, ma credo sceglierei sempre la juno per una questione di peso (la juno sta sui 5kg, motif sui 16kg e la Mo sui 10kg).

infine, se non ricordo male la mo6 ha 64 note di polifonia, la juno 128 e, per il tipo di tastiera che sono, 128 è decisamente meglio di 64
lucabbrasi 22-05-12 18.06
......azzo, oltre che a offendere dietro a una tastiera sei anche umile...


mi complimento con le numerose femmine che ti sei fatto.



Mi spiace per me, ma non avevo tutti i tuoi soldi.
lapopat 22-05-12 18.20
@ lucabbrasi
......azzo, oltre che a offendere dietro a una tastiera sei anche umile...


mi complimento con le numerose femmine che ti sei fatto.



Mi spiace per me, ma non avevo tutti i tuoi soldi.
uffffffff... veramente hai cominciato tu