si il factory reset d'accordo....il problema però è che un factory reset non cancella mai il sistema operativo in quanto è parte di se, sarebbe come cancellare se stessi, si limita solo a ricopiare i parametri di fabbrica nella memoria.....ma qui è diverso e non credo che basti un hard reset! anche perchè non sempre è implementata come funzione.
io ho un presentimento nn tanto bello....purtroppo quelle macchine erano difficilmente aggiornabili rispetto a oggi, se qualcosa durante l'update è andato storto cè il rischio che la memoria sia corrotta e non cè modo di riportarlo in vita se non inviandolo a un centro di assistenza! come avveniva su certi strumenti degli anni 90, trinity ad esempio....se mancava la corrente durante un aggiornamento di os o qualcosa andava storto, erano cazzi amari.
ora non vorrei allarmarti ma ho questa sensazione, in passato poteva capitare di frequente con le vecchie generazioni di strumenti, oggi è piu facile non incappare in simili problemi, per esempio il virus ti non ha questo problema in quanto lo strumento prima riceve l'aggiornamento, poi lo controlla, e solo dopo sovrascrive quello esistente rendendo in pratica impossibile o quasi che il sistema operativo vecchio venga danneggiato....se rileva un errore o qualcosa non gli torna, che so una parte del file mancante, ti avvisa che non è possibile aggiornare, ma lo strumento riparte.
con la korg m3 invece se tentavi dalla versione 2.0 di riaggiornarla all'indietro, si imballava per sempre....l'unico modo era copiare il contenuto di una SD card valida con un sistema operativo installato correttamente, ed entrare in modaltà usb, dopodichè andavi a sovrascrivere la SD interna danneggiata e tutto tornava a funzionare!
sul 3080 non credo sia possibile fare tutto cio, nemmeno ha USB....sicuramente si puo mettere a posto però non è detto che è un operazione fattibile in casa, magari cè da riprogrammare un chip e puo farlo solo un tecnico munito dell'attrezzatura per scrivere sulle eprom e delle immagini valide del OS.
non voglio allarmarti ripeto, perchè non conosco abbastanza la macchina per giudicare ma questa ipotesi mia non è campata per aria, ha una logica purtroppo ed è successo a molte persone sopratutto in passato, con la prima generazione di strumenti aggiornabili via software dall'utente.
Edited 24 Mag. 2012 13:36