Problema korg m1 tasto bianco fuori posto

danix_fortesque 25-05-12 18.29
salve amici. ho acquistato un korg m1. ottimo in tutto. sia condizioni estetiche che funzionali. appena ho aperto il pacco ho scoperto che il penultimo tasto bianco (IL SI) è fuori posto. rimane piu in alto rispetto agli altri. anke se funziona non lo voglio cosi. vorrei risolvere il problema. ma come?? cosa potrebbe essere successo all'interno? dovrei smontarla ma ho paura a mettere le mani... heeelp meeeeeeeeee emoemoemoemo
oruamlead 26-05-12 02.30
Guarda io ti posso solo riportare la mia esperienza: sono stato per anni possessore di una korg 01 W...che è esattamente la "figlia" della M1.

Mi è anche capitato di aprirla...perché alcuni tasti facevano le bizze....e sinceramente risolsi il problema a metà, nel senso che aprendo la workstation mi resi subito conto che ci voleva molta delicatezza e pazienza.

Ci passai ore...e con dei discreti risultati...però poi nel richiudere tutto toccai delle lamelle facenti parti della contattiera e così in pratica mi ritrovai ad aver "riparato" alcuni tasti che avevano un ritorno più lento di altri, ma anche ad avere dei tasti che suonavano solo quando erano premuti con molta forza, perché avevo toccato queste famose lamelle e quindi quando il tasto veniva premuto, questo, raggiungeva la lamella che dava diciamo "l'imput" solo a fine corsa....non è semplicissimo spiegarlo...sarebbe stato più semplice se lo avessi visto da te.

Tutto questo per farti capire che o hai molta pazienza e sei un po' pratico, o forse è meglio se lasci stare....perché potresti inavvertitamente peggiorare la situazione.

Di per se' ( se come credo, la meccanica della 01 W è uguale a quella della sua "mamma" ) il problema penso sia che una stecchetta di metallo, una sorta di molla che si trova sotto il tasto, si sia posizionata male.

Basterebbe rimetterla bene e il SI dovrebbe tornare all'altezza degli altri tasti....però ti ripeto, prima di arrivare a questa specie di molla, devi passare per la contattiera ed altri fili...e devi essere molto accorto per non andare a fare danni.

Vedi un po' tu se te la senti o meno....io quando ci misi mano, non avevo mai aperto nessuna tastiera in pratica, e non sono esperto di elettronica...decisi di provare a vedere un po' cosa riuscivo a fare, e come ti ripeto combinai una mezza frittata, tant'è che la dovetti riaprire una seconda volta a distanza di poco tempo, per sistemare tutto.

Ma certi elementi sono davvero molto delicati, e rimetterli al loro posto poi è un problemone !

danix_fortesque 27-05-12 16.03
ho aperto la tastiera per dare un'occhiata. ho capito il problema. non si tratta di molletta messa male. ma bensì la plastichina rotta sotto il tasto. quella che serve a fermare il tasto nella posizione degli altri. non sò se mi spiego bene... c'è proprio da sostituirlo infatti, ora lo compro nuovo e lo faccio sostituire da qualke centro assistenza del mestiere. poi un'altra cosa sempre dei tasti. c'è il DO centrale che forse ha proprio problema della mollettina di sotto. quando lo premo rallenta un pò la salita, e fa pure un rumore tipo che qualkosa si strofina all'interno. credo che in questo caso sarà qualke lamellina o molletta messa male. non ho approfondito l'operazione di smontatura, in quanto mi sono fermato subito dopo aver aperto il coperchi. ho visto la contattiera e ho notato una cosa. era marchiata yamaha. com'è possibile? secondo te sarà stata sostiuita oppure avranno fatto questo accordo con la yamaha stesso per fare le contattiere??? emo
oruamlead 28-05-12 02.19
Non ho una risposta precisa da darti, ma propendo per la seconda ipotesi...niente di strano che alcune parti interne siano state prodotte dal colosso yamaha, e poi venissero utilizzate da più workstation.
Un banalissimo esempio che ti posso fare riguarda non le parti elettroniche, quanto quelle meccaniche...e cioè...pensa che la stessa tastiera (parlo proprio dei tasti bianchi e neri) che monta la M1 la montano tantissime altre workstation degli anni '90...giusto per dire.
danix_fortesque 01-06-12 15.38
saranno state delle ditte esterne a distribuire certe parti uguali di tante tastiere. cmq a proposito di tasti ho ordinato on line il tasto in discusione, e mi è arrivato oggi. lo porterò in un centro assistenza direttamente per evitare di fare altri casini e la chiudo cosi emo
mima85 01-06-12 15.51
danix_fortesque ha scritto:
ho visto la contattiera e ho notato una cosa. era marchiata yamaha. com'è possibile? secondo te sarà stata sostiuita oppure avranno fatto questo accordo con la yamaha stesso per fare le contattiere??? emo


Io ho una Yamaha SY-77 e nella scuola dove vado a fare pianoforte hanno una Korg 01/W. Il tocco dei tasti mi pare il medesimo, quindi è possibile che la meccanica della Korg in realtà sia fatta da Yamaha.

Questa cosa l'avevo anche letta, ma non ricordo bene dove.