Amplificazione live in piazza

polimero86 26-05-12 15.48
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un parere, perchè dovrò suonare con il mio gruppo live in una piccola piazza, una situazione tipo notte bianca, quindi con palco a terra, e niente di eccessivamente elevato per quanto riguarda i volumi.

Stavo ragionando sul tipo di amplificazione da usare, nel gruppo siamo in 4 (voce, chit, basso, batt).
Pensavo di disporci a rombo. Affianco alla batteria però pensavo di mettere un amplificatore per basso e chitarra per ogni lato, in modo da collegare i due due ampli chitarra in parallelo, e lo stesso per quelli del basso.
sopra gli almpli, per ogni parte volevo mettere due monitor da 250W solo per la voce.
In questo modo, avendo ampli da entrambe i lato (sia basso che chit) più monitor voce, come suoni sul palco dovremmo sentirci bene tutti.
Inoltre, avendo due spie da 300W a disposizione, pensavo di metterne una per il batterista e una davanti alla cantante.
Gli strumenti pensavo cmq di amplificarli, così come due microfoni alla batteria (Cassa e rull/charl).
Per completare il tutto pensavo di mettere, affianco alla posizione del chitarrista e del bassista due casse un pò più potenti, da dove far uscire il tutto (voci, un pò di strumenti, batteria)


Cosa ne pensate?? Troppo complicato...?!?!
Grazie per le risposte!!
textars 01-06-12 04.27
credo di si... A "sentimento" mi sembra tutti Troppo complicato.. Non sono un service per poterti suggerire configurazioni per live cosi' complesse...
giusprenc 02-06-12 00.53
Ciao,

riassumo: siete in 4, e da quanto ho capito avete a disposizione 2 ampli (chitarra + basso), 4 spie (due da 250 + 2 da 300), e le casse d'uscita principali da cui far uscire il tutto.

Ovviamente per la potenza delle casse d'uscita, tutto dipende da quanto e' grossa la piazza. Per il resto, mi sembra che stai complicando un po' le cose. Dovresti semplicemente posizionare una spia per ogni musicista: fondamentale NON avere le spie per la voce dietro alla cantante; rischieresti fischi. Posiziona la spia della cantante DAVANTI, e le altre 3 una per musicista.

Poi, non capisco cosa intendi per "collegare i due due ampli chitarra in parallelo"....quanti ampli chitarra ci sono? Mi pareva di capire uno chitarra + 1 basso. In questo caso, il chitarrista avra' il suo ampli e il bassista il suo, senza collegarli fra loro. Per mandare il segnale all'impianto esterna, microfona l'ampli chitarra ed eventualmente quello del basso, anche se in questo caso il collegamento DIRECT OUT dell'ampli basso potrebbe risultare piu' efficace e piu' semplice da gestire.

Infine, per microfonare la batteria: usere 3 microfoni. Uno per la cass, e due panoramici. Con solo un microfono rull/char rischi di perdere i tom e i piatti. Al piu', anche un solo panoramico dovrebbe dare risultati migliori del microfono rull/char.

Ciao,

G.