Lezioni all'interno di una associazione,mettersi in regola

DaniloSesti 26-05-12 16.10
Tramita un'associazione mi hanno chiesto se sono disponibile a dare lezioni di musica,non come associato ma come collaboratore esterno.Per mettermi in regola e non rischiare di fare le lezioni a nero,come dovrei fare?Apro semplicemente la partita iva e poi decido con l'associazione se fare la fattura direttamente agli allievi o se gli allievi pagano l'associazione e loro pagano me(quindi fatturo all'associazione) o ci sono altri sistemi?Ad esempio le cooperative di spettacolo gestiscono solo le serate oppure gestiscono anche situazioni differenti?

Qualunque informazione è ben accetta =) =)
Grazie
Michele76 26-05-12 17.06
Sicuramente, se devi aprire la partita iva per questo tipo di lavoro, innanzi tutto devi avere molti allievi, tipo fare 6/8 ore di lezione al giorno (ben pagate) da lunedì a venerdì come minimo (cosa impossibile, soprattutto per un limite di sopportazione). E in questo caso devi fatturare alla scuola che risquote dagli allievi poi ti dà "la tua parte" concordata.

L'unica soluzione di solito è che la scuola ti assume, ti rilascia una busta paga e ti fa un bonifico sul conto
Edited 26 Mag. 2012 15:07
DaniloSesti 26-05-12 17.45
grazie :D
Si,forse è la meglio,ne parlo anche con chi di dovere per vedere di raggiungere l'accordo migliore.Anche perchè non si tratta di una scuola di musica ma di un'associazione nata da una webradio(che si è ingigantita in una anno in maniera impressionante) che vuol provare a fare dei corsi di musica tra le varie attività(in quanto ha vitno un bando e ha a disposizione un grosso stabile).
In effetti la partita iva diventa troppo onerosa se non ci soo i numeri
Michele76 27-05-12 17.40
Di nulla! Allora in bocca al lupo
michelet 04-08-12 12.10
Potresti iniziare con la ritenuta d'acconto... ma attenzione che la collaborazione sia realmente occasionale, altrimenti devi aprirti partita IVA obbligatoriamente, trovarti un commercialista ed allora la pacchia è finita... emo