Workstation per arrangiare brani inediti

vivaldi32 26-05-12 22.07
Ciao a tutti. Scrivo brani con la mia chitarra acustica, non sono un professionista ma la cosa mi diverte molto. Tempo fa avevo una tastiera gem (ottimi suoni) e successivamente una yamaha psr (suoni scadenti) (non ricordo i modelli di quelle tastiere, sto parlando di più di 10 anni fa) con le quali arrangiavo i brani, successivamente ho mollato il progetto e sono entrato in una cover band, ma ora vorrei riprendere a lavorare sui miei brani. Voglio acquistare una workstation che abbia dei suoni perlomeno decenti, un sequencer e tanti styles anche, magari, modificabili, per lavorare sui miei brani. Non cerco un supporto troppo professionale, anche perchè non essendo un tastierista non saprei usarlo, ma neanche una tastiera x bimbi tipo farfisa. Il mio budget è sui 500 euro, ( anche usato). Attendo i vostri consigli....grazie infinite. Marco
orange1978 27-05-12 14.16
potresti comprarti un cubase 6.5 con una piccola scheda audio, ce ne sono sia nuove che usate anche a un centinaio di euro.

con cubase avresti una flessibilità incredibile sul midi, sulle operazioni di taglia e incolla, ma non solo, su tutto....ha un precisione e un controllo dei dati midi e audio veramente chirurgica, e senza contare che con una piccola scheda audio con un ingresso microfonico potresti anche registrare nel la tua voce e i cori, la chitarra acustica, etc....insomma sovrapporre suoni reali catturati dal microfono con quelli campionati, e mixarli in una console virtuale professionale con equalizzatori, processori dinamici, effetti di ogni tipo e automazione di ogni parametro!

all'interno del cubase poi cè un plug in, HALION SONIC mi sembra si chiami (io non lo uso mai) che ha un banco di suoni professionali migliori della maggior parte dei vecchi arranger, trovi di tutto da suoni acustici a elettronici, fino a svariati kit di batteria.

secondo me se hai un computer sarebbe la scelta migliore, in quanto la potenza di un programma come cubase ti consente di provare stesure diverse, arrangiamenti alternativi, etc....tutto comodamente e con una flessibilità senza paragoni rispetto a qualsiasi workstation hardware, e poi la comodità di poter un domani registrare la tua voce e fare un provino/demo completo usando solamente il computer.

pensaci....è la scelta migliore!

inoltre, se stai pensando "cubase sarà complicato da usare".....tutte cazzate, manuali anche in italiano e molto chiari, in una settimana cubase lo impari, è facilissimo pur essendo complesso e vasto nelle funzioni.
Edited 27 Mag. 2012 12:18
vivaldi32 30-05-12 17.48
Ti ringrazio per l'ottimo consiglio. Effettivamente ci avevo già pensato e ho installato tempo fa il cubase 5.1 sul mio pc. A me in realtà sembra complicato usarlo, inoltre stavo impazzendo perché non riuscivo a eliminare la latenza con la mia tastiera midi roland p-180. Ho provato a installare asio4all per quel problema ma poi non si sentiva nulla e così ho lasciato perdere. Un amico mi aveva dato anche il Nexus 2 che ha devo dire ottimi suoni e gli arrangiamenti vengeance. Tutti suoni per fare musica dance e house in realtà. Sinceramente non ho capito se esistono e quali sono i suoni per fare musica pop-rock, tu gli conosci? Mi puoi indicare qualcosa? Grazie. Marco
orange1978 30-05-12 18.17
dovresti prendere una scheda audio esterna intanto....non serve spendere molto e ci sono modelli come la MICROBOOK II della MOTU che offrono latenze bassissime e tante funzioni.

con la microbook II puoi anche registrare basso, chitarra, voci, tutto a casa tua.

poi se prendi un cubase, anche la versione economica elements che VA BENISSIMO, oppure Cubase Artist (la via di mezzo) esistono numerosi plug ins che possiedono suoni generalisti, quindi un po di tutto che va bene per tutti i generi, nexus2 è piu improntato alla musica da club.

uno per esempio è l'ottimo HALION SONIC della stessa Steinberg....offre parecchi suoni di tutti i generi possibili.
ettore_duliman 30-05-12 18.39
io ho sentito ben parlare di band-in-a-box

si tratta di un software di supporto all'arrangiamento, dotato di molti stili e di funzioni di arrangiamento semi-automatiche

non so dirti della qualità dei suoni, tempo fa ho dato un'occhiata e ho visto che consta di diverse versioni che differiscono per i pacchetti di suoni disponibili

non so come tu lavori, ma in generale usare il sequencer di una workstation richiede una certa abilità nel suonare la tastiera, mentre su pc è molto più facile lavorare offline

trovato un riff con la chitarra o con la tastiera, poi direi che sviluppare un arrangiamento è più facile con un pc
renatus 31-05-12 09.19
@ vivaldi32
Ciao a tutti. Scrivo brani con la mia chitarra acustica, non sono un professionista ma la cosa mi diverte molto. Tempo fa avevo una tastiera gem (ottimi suoni) e successivamente una yamaha psr (suoni scadenti) (non ricordo i modelli di quelle tastiere, sto parlando di più di 10 anni fa) con le quali arrangiavo i brani, successivamente ho mollato il progetto e sono entrato in una cover band, ma ora vorrei riprendere a lavorare sui miei brani. Voglio acquistare una workstation che abbia dei suoni perlomeno decenti, un sequencer e tanti styles anche, magari, modificabili, per lavorare sui miei brani. Non cerco un supporto troppo professionale, anche perchè non essendo un tastierista non saprei usarlo, ma neanche una tastiera x bimbi tipo farfisa. Il mio budget è sui 500 euro, ( anche usato). Attendo i vostri consigli....grazie infinite. Marco
Mi sembra che tu abbia descritto Korg microARRANGER.

Guarda questo video su YouTube.

Il prezzo è vicino a quello che cerchi.
orange1978 31-05-12 14.02
il microarranger è fichissimo, come il micropiano...però....

...però io non capisco perchè ci si vuole limitare a tutti i costi, come si fa a dire "eh ma cubase è difficile da usare?" cacchio STUDIATE!!!!!

che ci vuole a imparare cubase, due settimane, ma neanche! è molto piu complicato gestire un sequencer di una tastierina dove non si capisce niente rispetto alla chiarezza che ha un computer con monitor, pdf con documentazione aperta vicino al programma, browser internet con tanti tutorial su you tube.

ma stiamo scherzando? un programma audio come cubase è semplicissimo, cè un sacco di materiale in rete che spiega tutto, da come mettere il clic fino alla registrazione piu complessa e tracking multitraccia.
se si perde un po di tempo a capirlo, poi si hanno possibilità che nemmeno si immaginerebbe, inarrivabili da qualsiasi tastiera anche da 3000 euro.

quale arranger ti consente una versatilità nell'impostare stesure, arrangiamenti, armonizzazioni, prove di arrangiamenti alternativi e molto altro? cubase inoltre puo gestire almeno 48 tracce audio in sync con quelle midi, per una libertà creativa senza pari, e i suoni di HALION SONIC sono perfetti per arrangiare brani inediti, e se le esigenze crescono espandere il proprio arsenale sonoro è un gioco da ragazzi! basta comprare un vst specifico per i suoni che servono e il gioco è fatto.
vivaldi32 31-05-12 23.56
Orange hai perfettamente ragione, ma quelli come me che odiano stare ore ed ore davanti al pc...che devono fare? Comunque ti ringrazio dei consigli, per la scheda audio mi avevano consigliato la M-Audio Solo firewire che costa sui 200 €, adesso andrò a vedere anche quella che mi hai scritto, ma perdonami, con la scheda audio esterna dovrei risolvere il problema della latenza? Allora non serve asio4all? Thanks. Marco
Rispondo anche a...la Korg micro l'avevo vista, ma con quei tastini mi sembra un po' comica...no???
orange1978 01-06-12 04.11
beh tieni presente che una tastiera allla fine è un computer ottimizzato per la musica...è cosi gia dai tempi della yamaha dx7, erano anche loro schede madri ingegnerizzate per assolvere un solo compito, a differenza di un computer che nasce per fare tantissime cose.

quindi, se ci pensiamo, stare ore e ore di fronte a un pc con una master collegata, piuttosto che a uno strumento che cmq è sempre un computer travestito, che differenza fa?

anche usare un sequencer a bordo di una tastiera cmq richiede una concentrazione pari se non superiore a quella che serve per stare davanti a cubase.
renatus 02-06-12 13.39
vivaldi32 ha scritto:
Orange hai perfettamente ragione, ma quelli come me che odiano stare ore ed ore davanti al pc...che devono fare?


Personalmente condivido. Ho perso 2-3 anni almeno della mia vita, quando ho venduto tutte le mie tastiere e mi sono comprato Un sequencer su pc. Alla fine facevo il programmatore e non avevo più tempo per suonare. Quando sono tornato agli arranger, mi è sembrato di tornare alla musica: meno distrazioni e più semplicità. Ovviamente il Pc lo uso ancora, ma solo come registratore audio a fine lavoro.

Questa è solo la mia esperienza: sono consapevole che la stragrande maggioranza riesce a fare musica solo con il pc (o il Mac).
vivaldi32 10-06-12 17.56
Orange, ho seguito il tuo consiglio e mi sono già messo sotto col tutorial di cubase 5, volevo chiederti questo: quando mi parlavi di questo halion sonic intendevi halion one? Il plug-in compreso nel pacchetto cubase???