Consiglio acquisto monitor nordelectro 3

faaax67 27-05-12 20.50
SALVE, ho deciso devo comprarmi un buon monitor per la mia bella NE3, preciso da subito che le mie serate sono esclusivamente dentro dei locali/pub. Sono molto indeciso sul da fare chi di voi può aiutarmi??? BUDGET? diciamo sotto le 500 €. GRAZIE
serpaven 27-05-12 22.58
hai limiti di ingombri e pesi?

questo mi pare un buon prodotto ad un prezzo interessantissimo, chiedi conferma che sia proprio il 12"
Edited 27 Mag. 2012 21:00
maxpiano69 28-05-12 00.00
Ti consiglio un SR technology Mon-X (come il mio )
serpaven 28-05-12 00.16
bah... emo wf da 8", tw a cupola, 118 dB di spl max, non mi convince.
...ed io che ero preoccupato per la risposta sui bassi della flexys M12!
maxpiano69 28-05-12 00.26
@ serpaven
bah... emo wf da 8", tw a cupola, 118 dB di spl max, non mi convince.
...ed io che ero preoccupato per la risposta sui bassi della flexys M12!
Lo hai provato? Ti stupirebbe x rapporto prezzo/qualità/potenza e per l'uso come monitor in locali/pub, che è lo stesso che ne faccio io, va benissimo imho

Oggi l'ho usato in una situazione live all'aperto, piccolo contesto, ad meno di metà volume. Dipende dalle esigenze di ciascuno....
serpaven 28-05-12 01.13
non ho bisogno di provarlo, le caratteristiche (tra l'altro dichiarate in maniera incompleta ed eccessivamente ottimistica...) parlano da sole! ciò non toglie che ognuno possa poi avere esigenze diverse e ci si possa far bastare qualunque cosa.
Pianolaio 28-05-12 02.35
Io non uso quasi mai monitor miei, però mi hanno regalato per il compleanno queste My Audio Swan 12A
Non sono di sicuro le più lussuose, io non le conoscevo sinceramente, però si trasportano agevolmente e secondo me funzionano abbastanza bene.
Le ho usate credo due volte, di solito i locali hanno le loro spie, e per quello che servono a me sono più che sufficienti.
12 pollici e 300W + 50W
Se ti capitano provale... credo costino sulle 400/450
Ciao!
maxpiano69 28-05-12 10.44
@ serpaven
non ho bisogno di provarlo, le caratteristiche (tra l'altro dichiarate in maniera incompleta ed eccessivamente ottimistica...) parlano da sole! ciò non toglie che ognuno possa poi avere esigenze diverse e ci si possa far bastare qualunque cosa.
Affermazione presuntuosa, nel senso letterale del termine, in quanto tu "presumi" che suonino male senza averle ascoltate e "presumi" che la SR fornisca dati ottimistici (e perchè mai loro si e gli altri no, allora?) senza poterli misurare.... mah...

Senza rancore beninteso, però prima di criticare i consigli altrui sarebbe bene dotarsi di argomenti migliori; x curiosità, in merito all risposta ai bassi, il mon-X è usato anche da contrabbassisti.
È chiaro che il cono da 8" se da un lato favorisce la portabilità, dall'altro ha dei limiti fisici intrinseci, ma una cassa reflex ben progettata li compensa in buona parte e poi per ascoltarsi bene sul palco (in situazioni pub con volumi generali quindi non esasperati) serve pulizia del suono prima di tutto, non strapotenza.

Ad ogni modo, al momento faaax67 ha già 3 consigli su cui fare le sue valutazioni e probabilmente ne riceverà altri e migliori del mio o anche del tuo emo
Edited 28 Mag. 2012 8:52
serpaven 28-05-12 11.19
io non presumo, mi baso su evidenze fisiche. è la quantità d'aria spostata dal cono da 8" che rende inverosimili gli "ottimistici" dati dichiarati dal costruttore. Tra l'altro i costruttori seri dichiarano anche entro quanti dB viene misurata la risposta in frequenza (in genere @ -3 dB ed @ -10 dB) e sopratutto COME (in camera anecoica (4 pigreco steradianti ovvero un angolo solido completo), in ambiente sul pavimento (2 pigreco steradianti), vicino ad una parete (1 pigreco steradianti) o in prossimità degli angoli (1/2 pigreco steradianti).
in ognuna di queste situazioni il contributo delle pareti determinerà una enfasi progressiva nella R/F misurata in gamma mediobassa.

Se avessi un minimo di cognizioni tecniche sapresti che i valori dichiarati sono meccanicamente impossibili da ottenere con un cono da 8" che per emettere @ 118 dB @ 40 Hz dovrebbe avere una escursione (in entrambe le direzioni) di 40 mm. che un altoparlante con 94 dB di sensibilità e 180 W applicati emetta @ 118 dB è un dato teoricamente possibile (teoricamente non materialmente tant'è che molti costruttori seri dichiarano l'SPL max distinguendo tra il dato calcolato e quello misurato specificandolo nel data sheet), che il prodotto da te suggerito lo faccia @ 40 è una c@zz@t@ per polli, anche abbastanza evidente.

118 dB @ 40 Hz è un dato coerente per un sub da 15" con 11 mm di escursione e non certo per un satellite con cono da 8".

che poi quello che riesce a dare questa "meraviglia tecnologica" possa bastarti ed in un contesto acustico possa bastare ad un contrabbasista non discuto.
capisco che la tastiera in oggetto ha come caratteristica peculiare le ridotte dimensioni e peso ma se queste ultime non sono un problema un prodotto polivalente che all'occorrenza possa anche essere utilizzato per amplificate la tastiera negli stessi contesti ma ad esempio quando non c'è l'impianto in sala potrebbe essere una buona scelta.
Edited 28 Mag. 2012 9:25
maxpiano69 28-05-12 12.02
Interessante...

E le escursioni minime che tu indichi sono valide in cassa chiusa o anche reflex?

Le mie,per quanto limitate, conoscenze tecniche mi dicono che non è proprio la stessa cosa (poi personalmente la chiudo qui per non andare troppo OT), sapresti indicarmi una fonte di informazione che ne parla? (così allargo le mie conoscenze)

Sono poi d'accordo che se si pensa di usarlo anche come ampli x tastiere general purpose allora meglio salire di potenza e dimensioni

PS: comunque io non ho parlato di "meraviglie tecnologiche" ma di impressioni d'uso, alla fine il giudice ultimo dovrebbe essere sempre il destinatario di tutta la tecnologia di cui si parla in questo forum, ovvero il nostro orecchio.

Edited 28 Mag. 2012 13:20
serpaven 28-05-12 15.03
cambia poco, nel reflex alla frequenza di accordo la membrana del wf è teoricamente ferma e l'emissione è data dalla risonanza dell'aria nel condotto, il problema è che basta spostarsi di pochi Hz in basso o in alto per avere un incremento esponenziale dell'escursione, e quini il problema si ripresenta. per dimensioni, componenti e costruzione reputo oltremodo improbabile che quelle casse siano accordate sotto i 70 Hz. il caricamento reflex comporta un taglio sotto alla frequenza di accordo molto ripido, per cui quello che recuperi con l'emissione del condotto alla Frequenza di accordo lo perdi sotto (con pendenze nell'ordine di 18 dB/oct.) perchè a tali frequenze l'emissione del condotto non sarà più in fase rispetto all'emissione del cono.

per divertirti con simulazioni semplici ma immediate e realistiche puoi dare un'occhiata qui
maxpiano69 28-05-12 15.19
@ serpaven
cambia poco, nel reflex alla frequenza di accordo la membrana del wf è teoricamente ferma e l'emissione è data dalla risonanza dell'aria nel condotto, il problema è che basta spostarsi di pochi Hz in basso o in alto per avere un incremento esponenziale dell'escursione, e quini il problema si ripresenta. per dimensioni, componenti e costruzione reputo oltremodo improbabile che quelle casse siano accordate sotto i 70 Hz. il caricamento reflex comporta un taglio sotto alla frequenza di accordo molto ripido, per cui quello che recuperi con l'emissione del condotto alla Frequenza di accordo lo perdi sotto (con pendenze nell'ordine di 18 dB/oct.) perchè a tali frequenze l'emissione del condotto non sarà più in fase rispetto all'emissione del cono.

per divertirti con simulazioni semplici ma immediate e realistiche puoi dare un'occhiata qui
Thanks, ci do un'occhiata volentieri emo
Crosfader 28-05-12 15.19
Proel Flash 12emo
serpaven 28-05-12 15.33
riguardo alla frequenza di accordo della tua cassa, se non hai un microfono di misura da inserire nel condotto (in questo caso basta lanciare una sweeppata e leggere dov'è posizionato il picco di emissione) un modo molto semplice per determinare la frequenza di accordo reflex è quello di lanciare un suono sinusoidale via via crescente e verificare ad occhio quando il cono sembra fermo e nel contempo quando il condotto "soffia" di più. con un paio di passaggi su e giù è abbastanza semplice determinare con buona approssimazione la frequenza di accordo del condotto reflex.
Edited 28 Mag. 2012 13:36
faaax67 28-05-12 19.55
DA 250?
faaax67 28-05-12 19.56
@ Crosfader
Proel Flash 12emo
DA 250w?
Crosfader 29-05-12 12.07
Ohhh yes.
Sono sufficienti quelle.

Con meno di 500 € ti fai la coppia e i due stativi.
Sono ottime, io le uso spesso e hanno un rapporto qualità/prezzo eccellente a mio avviso!