Strano sibilo con monitor yamaha hs50m

ArchangelGabriel 30-05-12 15.38
Salve ragazzi,
da quando ho acquistato i monitor yamaha hs50m ho rilevato un fastidiosissimo sibilo che si manifesta sia durante l'uso delle casse sia in stato di stand by.
Sinceramente il sibilo mi fa pensare a delle interferenze.....
Secondo voi cosa può essere e... come posso eliminarlo?
E' DAVVERO SCOCCIANTE!!
Grazie
clouseau57 01-06-12 00.44
mica hai la cuffia inserita con un volume sostenuto , ( o anche un pickup di chitarra troppo vicino , o c'e' un rientro microfonico )..?
emo
ArchangelGabriel 01-06-12 09.44
Grazie per avermi risposto;
cmq no..... i monitor sono collegati, tramite cavo cannon alla scheda audio..... la manopola del volume è impostata quasi al minimo e le cuffie sono collegate a parte sulla scheda audio.
Grazie per l'interessamentoemo
vin_roma 01-06-12 22.20
Non sei stato molto chiaro...

Le casse con che le usi? Sei sicuro che sia colpa delle casse?

Per dirne una...ho rivoluzionato gli ascolti nel mio piccolo studietto e a parte un altro paio di schede audio ho pure una M-Box USB e, ultimamente, quando inserivo questa nella catena ascolto, tramite Patchbay e switch, dalle casse usciva un sibilo fisso ma neanche troppo forte, abbastanza però per dar fastidio...

Non ne son venuto fuori, ho cambiato svariate volte la porta usb, i cavi, ho reinstallato i driver... niente!

Ultima prova: metto il cavo USB di uno scanner che ha 2 filtri, uno per estremità...
perfetto! fischio sparito!

Chissà perché? in fondo l' M-Box l' ho sempre usata col suo cavo semplice, eppure da un po' di tempo gli serve il cavo schermato... sarà l' età?
ArchangelGabriel 01-06-12 23.01
Cerco di spiegarmi meglio: ho una scheda audio m-audio fast track c400 e la collego al notebook tramite usb.
I monitor sono collegati all'OUT sul lato posteriore della scheda. I jack utilizzati sono di tipo cannon; come software utilizzo cubase 5. I driver della scheda sono aggiornati.....

Sinceramente il sibilo mi sembra quello che si verifica durante le interferenze..... bohemo
vin_roma 02-06-12 19.04
Ah...

Lo sai che sui notebook devi eliminare la massa dalla spina della presa della corrente quando usi schede usb?

O seghi il piedino centrale della spina o la tagli del tutto e ne metti una a due poli (non collegando ovviamente la massa, il filo bicolore)
reled78 04-01-13 13.34
Ciao a tutti

Ho da poco acquistato una coppia di HS50M sono posizionate su una scrivania a distanza di 1,5mt, collegate tramite jack + jack (mono) con adattatore rca che entra nella scheda audio tascam 144 collegata usb al pc desktop posizionato sotto il piano di lavoro.

I due monitor sono alimentati da una ciabatta adattata con prese shugo, inserita in unica presa di corrente, il pc è alimentato con altra ciabatta su altra presa.

Ho riscontrato i seguenti difetti :
- Fruscio continuo percettibile a distanza di 10 cm dalle casse con monitor scollegati da scheda audio, accesi separatamente e provati in qualsiasi presa di corrente di casa.
- Quando collego i monitor alla scheda audio si avverte un ruomore amplificato del pc (tipo padella che frigge) non continuo a distanza di qualche secondo percettibile da 20 cm di distanza dalle casse, è lo stesso rumore che sentivo provenire dal case del pc quando la ventola girava ma amplificato nelle casse. Staccando la presa usb della scheda audio il rumore svanisce,

Per i collegamenti di alimentazione ho usato i cavi in dotazione, per l'audio ho utilizzato jack + jack (adattato rca).

Vorrei eliminare il rumore perche' è veramente fastidioso e sembra che le casse grattano, prima questo non succedeva con lo stereo attaccato, anche il fruscio (soffio) non vorrei sentirlo anche se meno fastidioso.
Potreste aiutarmi? grazie mille a tutti
reled78 11-01-13 15.16
Nessuno è in grado di aiutarmi?? up up
vin_roma 11-01-13 15.45
Per il fruscio a 10 cm di distanza con casse accese e non connesse potrei pensare al volume a "palla" ed è fisiologico che un po' di fruscio ne facciano.

1) A questo punto per gli altri rumori penserei di fare un collegamento via Cannon collegando polo freddo e massa insieme nell' attacco mono sulla scheda (qualcosa potrebbe fare).

2) il volume delle casse andrebbe tenuto comunque al 70% del suo potenziale.

3) hai forse esagerato con i db del tweeter sul retro delle casse?

4) i ronzii possono essere anche innescati dagli alimentatori che spesso sono sparsi e confusi a terra tra vari tipologie di cavi... prova a spostarli e senti se cambia qualcosa.
reled78 14-01-13 11.07
Grazie per le risposte dettagliate,

Le casse le ho provate ovunque, anche in negozio e ho notato che è uno standard qualitativo, accese su qualsiasi presa di corrente quel fruscio (soffio) si sente e sentirà sempre.

Per quanto riguarda il rumore sopra descritto come "frittura in padella" l'ho risolto con cavi xlr+rca, esaltato da questo risultato ho acquistato un mini equalizzatore, ed ecco che si ripresenta il problema, risolto apparentemente diminuendo i db, stavo pensando ad acquistare un DI-box, risolverei il problema definitivamente anche a db esaltati? :) grazie
Michele76 14-01-13 12.47
Ma se registri, questo rumore viene anche registrato oppure è solo un rumore "esterno" sulle casse?
Perché se viene anche registrato cambia la cosa
reled78 14-01-13 13.13
Se intendi prove di registrazione audio su cd e poi sentirlo su qualsiasi altro impianto, non ancora, ad esempio in cuffia non sento nessun rumore, dalla scheda audio esce il suono pulito, mentre dall'equalizzatore non ho avuto modo di provare perche' non ha l'uscita per le cuffie e dovrei prendere un mini - amp della stessa marca che fa questo, e quindi capire se di fatto puo' essere un problema in fase di ascolto, ma non di registrazione perche' il mixaggio finale esce dalla scheda audio e non dall'equalizzatore che l'ho preso soltanto per regolare rapidamente un suono in live senza agire sul software per una modesta cifra di 30 euri :).
reled78 17-01-13 11.14
Ieri sono andato dal magazzino musicale dove ho acquistato le casse, cavi e equalizzatore, mi hanno detto che le D-box non servono a nulla in questo caso, allora non ho capito bene a cosa servono, mi hanno consigliato dei filtri di rete, oppure di scollegare la massa dalla presa della ciabatta, ma io di questo non mi fido, la casa è vecchia e l'impianto elettrico pure, addirittura vedo le luci delle stanza appena accesa andare ad intermittenza, essendo in affitto non faccio esperimenti sull'impianto e ho timore nel togliere il polo centrale dalla spina, suggerimenti? :) grazie mille. un saluto a tutti.
unocomevoi 18-04-16 13.10
Ciao,
ho anche io il tuo problema con le stesse casse.
Dalle casse esce il suono dei caricamenti dati della scheda madre e ogni applicazione o gioco o video acceso aumenta notevolmente questo fruscio, ronzio di fondo, interferenze.
Ho girato milioni di forum senza trovare una soluzione al mio problema.
Ho comprato ciabatte filtrate, non servono, filtri, cavi bilanciati nuovi, scheda audio nuova (quella doveva cambiarla sostituendo la mia vecchia edirol fa 66 dopo 7 anni di servizio, cambiata con una solida ur22 che da le sue soddisfazioni) ma niente.
Alla fine ho capito che il problema sono le casse, le YAMAHA HS5 o casse monitor di qualunque marca se non sono SCHERMATE MAGNETICAMENTE captano ogni frequenza del computer, caricamento dati,wi-fi, rete elettrica ecc.
Infatti a casse spente, le cuffie si sentono benissimo e non danno nessuna interferenza o simili.
Per cui, per risolvere questo problema, ci vogliono delle casse schermate magneticamente, tipo le M-AUDIO BX5-D2.
Spero di aver aiutato un po di persone.
God bless fruscio delle casse non schermate emoemoemo