Numa nano, accorciare la tastiera

serpaven 01-06-12 11.14
onestamente la mia tecnica non richiede tutti questi tasti, nel bagagliaio delal mia auto la 88 tasti non c'entra e sui sedili litigherebbe con i rivestimenti in pelle!

mi chiedevo quindi se è una operazione tecnicamente fattibile eliminare una ottava (quella superiore quasi mai utilizzata) da una numa nano per ottenere una trasportabilissima e leggerissima 76 tasti pesata.

non ho ancora guardato come sono realizzati gli stampati e le contattiere, se c'è una modularità che consente di eliminare una ottava semplicemente scollegando qualcosa ed eliminando meccanicamente i tasti o se alla fine c'è una sorta di chiusura che deve essere mantenuta.

a qualcun'altro è venuta la stessa idea?

per quanto riguarda il body è abbastanza semplice "affettare" l'alluminio, ma vorrei sapere se elettricamente possono sorgere altri problemi.
lifetime 01-06-12 11.18
cavolo operazione irreversibile! Pensaci bene, che fastidio ti dà l'ottava in più? stiamo parlando di pochi centimetri comunque!
SMARTKID 01-06-12 11.42
emoemo
maxpiano69 01-06-12 11.49
Il Nord Electro 3 HP monta la meccanica della Numa Nano ed ha 73 tasti, per cui in teoria si dovrebbe poter fare.
gusepal 01-06-12 12.11
Teoricamente si può fare anche se l'alloggiamento per i tasti è uno stampato unico cosi pure le contattiere che dovrebbero far parte di una unica scheda elettronica. poi dovresti affettare parte del mobile esterno e per quanto operazione fatta bene dubito dei risultati.
Cambiare macchina?...emo
Edited 1 Giu. 2012 10:11
lapopat 01-06-12 12.24
vendi la nano e comprati una 76tasti
maxpiano69 01-06-12 12.43
@ lapopat
vendi la nano e comprati una 76tasti
Si, ma la vuole con la stessa meccanica e lo stesso peso, tu quale gli consigli quindi...?

Piuttosto, dico io, venditi la Nano e compra un Nord Electro 3 HP emo emoemo

Oppure trova un possessore disposto ad aprirla e farti delle foto dell'interno per capire come è stata adattato il keybed della TP100LR( sempre che Fatar non ne faccia uno dedicato x Nord, ovvero già a 73 tasti "di fabbrica")
Edited 1 Giu. 2012 10:48
orange1978 01-06-12 13.52
a me sa tanto di troll....a parte che la numa nano è corta perchè ha le.wheels in alto e non di lato e se comprassi una 73 tipo la m3 occuperebbe piu o meno lo stesso per via del blocco joystick (cmq si parla di 3/4 cm in meno)

inoltre se la metti in una custodia morbida e l'appoggi sui sedili non credo rovini il rivestimento in pelle, basta un minimo di attenzione dai...

sinceramente la tua idea mi suona molto malsana, infatti rischi di rovinare uno strumento da 700 euro, spendendoci ulteriori soldi per adattarlo e rischiando di fare casini irrimediabili rendendolo magari inutilizzabile, tutto per paura di rovinare un fottuto rivestimento in pelle della macchina?! emoemo

ma dai stai scherzando oppure sei serio?....a volte ho l'impressione che siamo veramente alla follia totale, dove andremo a finire di questo passo?

che poi ragionandoci non si rovinerebbe niente se appoggi la tastiera sui sedili in una custodua imbottita, è praticamente impossibile, la numa è leggerissima....allora se ragioni cosi praticamente non dovresti nemmeno far sedere un passeggero in macchina, dato che un uomo pesa mediamente 60/70 kg, contro i 10 della numa, scusa allora perchè non ti prendi una smart? o uno scooter magari che costa meno e consuma meno?

che senso ha comprare un veicolo a 4 posti e "non utilizzare i sedili dietro in pelle perchè si rovinano", guarda scusami ma queste sono veramente cose che mi fanno incazzare come una biscia quando le leggo, della serie "compriamo le cose solo perchè sono fighe e non perchè ci servono realmente", io se spendessi 30 mila euro per una macchina e non potessi nemmeno farci salire delle persone o trasportare degli oggetti perchè sennò la rovino, mi sentirei veramente un fesso, a che serve comprare un auto a 4 posti, pagarla e anche tanto per poi non potere all'occorrenza utilizzarla sennò si rovina? emoemo

come vedi la soluzione piu semplice è sempre la migliore quasi sempre, nel tuo caso la soluzione è comprati una custodia morbida ma robusta, e fai attenzione quando carichi e scarichi lo strumento.

non mi va di farti la predica come un prete o come il moralista di turno, che non sono assolutamente, vorrei solo invitarti a riprendere il contatto con la realtà, che in questo thread sembra tu abbia perso alla grande.
Edited 1 Giu. 2012 12:08
lapopat 01-06-12 14.32
maxpiano69 ha scritto:
Si, ma la vuole con la stessa meccanica e lo stesso peso, tu quale gli consigli quindi...?

ad es. oberehim mc1000 (se non erro però è un pò più pesante, però dovrebbe avere i 76 tasti pesati.. ipotizzo perchè non l'ho mai provata)
Edited 1 Giu. 2012 12:42
lifetime 01-06-12 14.33
... certo che orange è sempre incazzato! emo emo
orange1978 01-06-12 14.37
eh ma per forza!!! ma dai come si fa ad andare in un forum a chiedere "posso segare un ottava della mia master perchè se la metto sui sedili in pelle della mia auto si rovinano".....ma che ti aspetteresti? una risposta seria? emo

ci saranno qui nel forum musicisti che non arriveranno a fine mese e che per comprarsi uno strumento magari ci mettono due anni, che piacere puo fare leggere una simile richiesta dai...non è per fare i moralisti però....

sarebbe come se chiedessi "scusate come faccio a segare metà coda al mio pianoforte? sapete in camera mia non ci entra, e in salotto litigherebbe con il parquet in legno stagionato del 1700"....daiiiiii......
Edited 1 Giu. 2012 12:39
SMARTKID 01-06-12 14.44
Qui concordo con orange.. Non nei toni ma la richiesta del ns amico è degna del miglior valfax dei tempi d oro.. Direi pure oltre.
emo
lapopat 01-06-12 14.51
@ orange1978
eh ma per forza!!! ma dai come si fa ad andare in un forum a chiedere "posso segare un ottava della mia master perchè se la metto sui sedili in pelle della mia auto si rovinano".....ma che ti aspetteresti? una risposta seria? emo

ci saranno qui nel forum musicisti che non arriveranno a fine mese e che per comprarsi uno strumento magari ci mettono due anni, che piacere puo fare leggere una simile richiesta dai...non è per fare i moralisti però....

sarebbe come se chiedessi "scusate come faccio a segare metà coda al mio pianoforte? sapete in camera mia non ci entra, e in salotto litigherebbe con il parquet in legno stagionato del 1700"....daiiiiii......
Edited 1 Giu. 2012 12:39
vabbè, però dai..stavolta la richiesta è veramente un pò assurda!
la sopraccitata mc1000 ha anche MB e PB in alto quindi i centimentri li guadagni.. magari confronta le schede tecniche per lo specifico
orange1978 01-06-12 14.53
di 76 tasti pesati ce nè qualcuna, la stessa fatar ne produceva una grigia, la vmk176 per esempio....
DaniloSesti 01-06-12 14.56
cambia macchina emoemoemoemoemo
lapopat 01-06-12 15.00
datti all'armonica?... la metti nel cruscorto!
serpaven 01-06-12 16.09
minc#i@ che agitazione, diamoci una calmata please!

la nano l'ho comprata usata.
sinceramente non so se dentro una custodia morbida entra sul divanetto posteriore dalla mia auto, i braccioli ingombrano parecchio limitando la larghezza utile, verificherò. di sicuro la studio900 non ci entrava e mi pare che ci siano solo due o tre cm di differenza.
per i sedili il problema non è il peso ma la presenza di viti e/o spigoli più o meno taglienti (e, si, perchè alla studiologic le teste delle viti non le hanno incassate mica eh?).
se l'idea dovesse essere proprio malsana ed irrealizzabile (ed ho chiesto anche per ricevere pareri) prima di pensare di sostituire l'auto è più semplice cambiare tastiera!

che io ricordi le meccaniche fatar di ultima generazione sono modulari ma mi riprometto di togliere il gruppo tastiera dall'involucro per verificare se da sotto si riesce a capire senza disassemblare la tastiera. se lo stampato con la contattiera è unico l'unico problema è vedere se circuitalmente alla fine ci sono delle chiusure o se ogni tasto comunica al flatwire in maniera autonoma.
i "tappi" laterali coprono il bordo delle parte in alluminio quindi il taglio verrebbe coperto da alcuni mm di bordo in plastica, non stiamo parlando di pochi cm ma quasi di 18, in pratica dovrebbe venir fuori qualcosa di molto simile al numa organ (111 cm vs i 130 della nano).

ripeto è solo un pensiero ma ancora non ho guardato bene e mi riprometto di farlo quanto prima.
poi magari mi rendo conto che non è fattibile o che il risultato potrebbe non essere soddisfacente (sotto tutti i punti di vista, sono abbastanza meticoloso nei miei lavori e con le mie cose sia dal punto di vista estetico che funzionale) e penserò ad altre soluzioni.

meccanicamente non ho limiti e sono ben attrezzato, elettricamente me la cavo, in campo elettronico devo operare con molta attenzione.

vi ringrazio comunque per i consigli, eventualmente dovessi decidere di procedere vi terrò informati e documenterò l'intervento a cuore aperto.
Edited 1 Giu. 2012 14:10
serpaven 01-06-12 16.19
[s]maxpiano69: Si, ma la vuole con la stessa meccanica e lo stesso peso, tu quale gli consigli quindi...?
[/s]
beh, onestamente a questa meccanica rinuncerei volentieri, non è che mi faccia impazzire, ed io non sono un pianista...

quello a cui non vorrei rinunciare sono peso e costo, se migliorassi l'ingombro potrei anche accontentarmi per un po'.
patapunfete 01-06-12 16.26
ragazzi io ho una Wolksvagen Polo...ma a me piace la smart.
è che ho una 61 tasti e balla un po' quando la metto nel bagagliaio della Polo.

che ne dite, se taglio la lamiera dove ci sono i posti a sedere dietro e
poi incollo la parte anteriore dell'auto con il bagagliaio va bene lo stesso?
tecnicamente posso farcela.
...
si fa per ridere.
comunque apprezzo la voglia ed il coraggio di voler partecipare a
PIMP MY NUMA

maxpiano69 01-06-12 16.26
@ serpaven
[s]maxpiano69: Si, ma la vuole con la stessa meccanica e lo stesso peso, tu quale gli consigli quindi...?
[/s]
beh, onestamente a questa meccanica rinuncerei volentieri, non è che mi faccia impazzire, ed io non sono un pianista...

quello a cui non vorrei rinunciare sono peso e costo, se migliorassi l'ingombro potrei anche accontentarmi per un po'.
Ops, pensavo invece ci tenessi ad accorciare proprio la Numa Nano, come non detto allora. emo

E ti dico invece che come domanda tecnica ovvero di fattibilità, anche solo per il gusto di saperlo, la tua richiesta secondo me non aveva niente di scandaloso di per se (anche se io personalmente non lo farei), basta farsi un giro sul web e vedere che c'è gente che si cimenta trasformazioni di questo genere, non moltissimi magari ma ci sono
Edited 1 Giu. 2012 14:40