vin_roma ha scritto:
spezza il banale 4/4 con accenti all' interno tipo 3/8+3/8+2/8 (se in una battuta) oppure 3/4 - 3/4 - 2/4
l'ho sperimentato qualche mese fa... effettivamente è interessante... anche se ricalca molto il ritmo tipico del blues...
vin_roma ha scritto:
Oppure fai un tema in 3 e l' inciso in 4... o al contrario!
di teoria e termini tecnici sono a digiuno (faccio tutto per intuito...) quindi non so se intendi quest'altro esperimento che ho fatto (su 8/8): battere cassa sull' 1 e 4 e rullante sul 7...
Aslan ha scritto:
invece io sono stanco di II - V - I

sono quei giri triti e ritriti... purtroppo ho notato che anche i "mostri sacri" (v. CSNY) col passare degli anni sfoderano una sorta di involuzione e tornano a queste banalità...
Comunque stavo ripensando all'introduzione di
My God dei jethro tull (da "aqualung" - 1971) inizia con un arpeggio di chitarra e che man mano diventa non solo sempre piu veloce (quindi con metronomo variabile...) ma addirittura gli accenti sono sempre piu ravvicinati tra loro... sembra un 5/4 seguito da un 4/4 e poi un 3/4... questo intendo per originalità...