Cosa devo fare per mettere in regola un'orchestra?

graziella 05-06-12 12.27
Ciao a tutti,
AIUTOOOOOO
Cosa devo fare per mettere in regola una nuova orchestra liscio? Ho girato un po' su internet per capirci qualcosa ma mi pare che tutti brancolino un po' nel buio. Sicuramente qui c'è qualcuno che mi sa dare delle dritte. Se non è chiedere troppo vorrei sapere dall'A alla Z cosa devo fare. Insomma come fate Voi che avete un orchestra o un gruppo?emo
MarcoC 05-06-12 18.18
Dipende da diversi fattori.
Sicuramente andrà richiesta l'agibilità e pagati i contributi a tutti i componenti, quindi andrà pagata la SIAE e andrà emessa fattura (se hai P. IVA) oppure una ricevuta per prestazione occasionale (se non hai P. IVA. e comunque in questo caso non puoi superare i 5.000€ annui).
Chi è il "datore di lavoro" dell'orchestra?!
Di solito è lui che si dovrebbe occupare di tutte queste cose.
Se sei tu che pagherai i musicisti allora il discorso è molto più complesso.
Molti non vogliono saperne quindi occorre che lo facciate voi e in casi sono due: o avete una posizione ENPALS come "Lavoratori autonomi esercenti attività musicali" oppure vi rivolgete ad una Agenzia specializzata che vi assumerà per la data in cui suonerete e provvederà a mettervi in regola (soluzione consigliata perchè in questo caso dovrete solo preoccuparvi di comunicare per tempo all'Agenzia quali sono le date che farete).
Non è una cosa semplice in quanto siete molti musicisti . . . il mio consiglio è di rivolgerti ad un Consulente del Lavoro che si occupi già di questa materia.