Demo vin_roma con casio privia px3

Bollani73 07-06-12 09.33
Per tutti quelli che desideravano ascoltare anche un piano non "top" inserisco quello che è capace di fare il Casio Privia Px3.

Questo modello è l'unico della serie Privia sul quale si può intervenire pesantemente sul suono.

Il preset è il grandpiano 2 sul quale sono intervenuto di equalizzazione, release, acoustic resonace ecc.

Spero vi piaccia e che lo possiate valutare senza pregiudizi!

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
serpaven 07-06-12 10.27
beh, innanzitutto complimenti!

per quanto mi riguarda, ma potrebbe essere una scelta, lo trovo un po' ovattato, tendente allo scampanellante sulle ultime ottave e poco autorevole e definito in basso. ma considerando la fascia di prezzo decisamente interessante.
Bollani73 07-06-12 16.35
Se i complimenti sono riferiti all'esecuzione vanno girati senz'altro a vin_roma, se sono riferiti al suono grazie.

Comunque mi interessava sapere dai più esperti se secondo loro sono riuscito a correggere il limite del timbro del Casio, cioè quello di essere un po' corto, senz'anima.
Che ne dite?

Grazie per i commenti
Adelo69 07-06-12 16.55
Sì. Hai effettivamente diminuito molto, se non eliminato completamente, la sensazione di "corto" del PX 3. Complimenti. Per quanto costa sembrerebbe veramente ottimo !emo emo
Edited 7 Giu. 2012 14:55
elton66 07-06-12 17.16
@ Bollani73
Se i complimenti sono riferiti all'esecuzione vanno girati senz'altro a vin_roma, se sono riferiti al suono grazie.

Comunque mi interessava sapere dai più esperti se secondo loro sono riuscito a correggere il limite del timbro del Casio, cioè quello di essere un po' corto, senz'anima.
Che ne dite?

Grazie per i commenti
Ciao, potresti postare nel dettaglio come hai fatto? Grazie e di nuvo complimenti!!!emo
lucabbrasi 07-06-12 18.31
...tempo fa lo postai anche io, 'sto fatto, che con release e acoust resonance si poteva senz'altro migliorare quest'aspetto.
Purtroppo qui in ufficio non posso sentire il demo (lo farò a casa), ma ne approfitto per chiedere a Bollani: se riesci a fare 2-3 preset di "perfect" Rhodes, mi farai uomo felice
(rif.: tipo il phaser Rhodes di Donald Fagen in "Glamour Profession", un bel cream Rhodes stile Hancock...)
tsuki 07-06-12 19.01
Bravo.Ma come hai fatto? Anch'io ho avuto il PX3 BK,mi piaceva ma alla fine l'ho cambiato proprio per il suo campione di piano per le mie esigenze troppo corto.Che settaggi ci vogliono per renderlo cosi' come nella tua demo?
lucabbrasi 07-06-12 21.15
...ascoltato. Molto bella la dinamica, ma concordo con Serpaven: un goccio di brillantezza in più, specie sui bassi, non guasterebbe.
imola22000 08-06-12 15.05
Senza pregiudizi , anche perchè è uno strumento che vorrei acquistare come secondo strumento, non appena riesco a provarlo o provare un PX330, insomma un Casio con la stessa meccanica.

Non pensando al PX3 ti do' un giudizio soggettivo
quindi direi che il timbro non mi piace, è chiuso, non so' come definirlo...ovattato forse.
A me piacciono i piani Mellow... ma questo non è Mellow, è cupo , mancherebbe un po' di riverberazione naturale, inoltre il timbro non rende assolutamente alle basse dinamiche, si sente giocattoloso.

Intervenendo sull Eq forse lo hai peggiorato, non so' ...sarebbe interessante mettere la stessa demo con il Grandpiano2 in originale , in maniera tale da fare un confronto diretto.

Personalmente noto il timbro senz'altro corto, è la bella esecuzione di vin_roma che Vi nasconde questo dettaglio (ma che non è assolutamente un problema in un contesto di gruppo), se il campione originale è corto (a quanto dicono), e non c'è il parametro DECAY non è possibile aggiustarlo in nessun modo.
Ritengo che con questa esecuzione qualsiasi strumento rende al di sopra di ogni aspettativa.

Infine se penso a Casio ed al PX3 in particolare, credo che il rapporto QUALITA-PREZZO sia senza ombra di dubbio molto interessante. Difatti, mi ripeto, è mia intenzione acquistarlo se la meccanica risulti accettabile.

Tutto quanto che è a bordo sarà sicuramente più che sufficiente.... suoni compresi

ciao


Bollani73 10-06-12 02.14
Grazie a tutti per le "recensioni", cercherò di migliorare un po' la sezione bassi dovi mi sembra concordiate che sia un po' moscia.
Non concordo con imola22000 sul timbro: secondo me il campione in sè ha un buon suono, addirittura migliore o comunque più naturale di pianoforti più blasonati. Quello che lo umilia è una programmazione non adeguata e il fiato corto con il quale lo hanno impostato.
Il preset grandpiano2 è certo "mellow" ma secondo me ha un suono più naturale del grandpiano1 per cui ho scelto di lavorare su quello. Il granpiano1 purtroppo è troppo finto!

Ciao
ilFlauto 24-06-12 20.41
ma quanto suona bene sto Vin?!?!
vin_roma 25-06-12 04.19
ilFlauto ha scritto:
ma quanto suona bene sto Vin?!?!

certamente meno di Losfogos, Tempia... e molti altri emo

X Bollani73: non conoscendo il Privia Px3 non posso esprimere giudizi, sembra un suono un po' "corto" e con poca "aria" intorno ma ascoltando molte demo in giro di questo strumento devo dire che preferisco questa morbidezza al suono "ghiaccio" e corto che ho sentito su altre demo, quindi penso che sia stato un buon passo avanti per il Px3...

Edited 25 Giu. 2012 2:20