Stratocaster japan, effetti e ampli.

davina96 07-06-12 13.37
Salve, sono poco più che un dilettante, ma non mi manca il buon gusto per le cose fatte bene e per la musica seppur senza virtuosismi però suonata bene e in modo pulito.

Suono la chitarra elettrica in un gruppo che fa cover di tutti i generi e dopo anni di suono mediocre ho sviluppato quella finezza che permette di capire quando un suono è pietoso e quando è un bel suono.

Possiedo una stratocaster contemparary del 1986 22 tasti tastiera in acero, SSS con il PU al ponte sostituito con con un SEYMOUR DUNCAN HOT RAIL (un esperimento da non buttare, ma nemmeno esaltante) e ponte KAHLER SYSTEM I marcato fender, un ampli FENDER FM212R e una pedaliera KORG AX30G.

Il risultato è un suono "giocattolo" e senza dinamica.

Ora che finalmente mi sono svegliato e riesco ad apprezzare i suoni come si deve, ho deciso di spendere un pò di quattrini per migliorazre la stuazione sonora.

Le variabili interessate sono ovviamente i 3 elementi che offrono il suono finale: chitarra, pedaliera e ampli.

Che cosa butto prima ???

La mia intenzione è: sostituire i pickup (o meglio tutta la chitarra? che comunque è sottocura periodica da un ottimo liutaio), cambiare effettistica (attualmente digitale, ma soprattutto di vecchia concezione) e ampli.

Da cosa comincio? I pickup (quale???), gli effetti o l'ampli?

Da inesperto penso che la schifezza principale esca dalla pedaliera, poi dai pickup e infine dall'ampli.

La mia idea è: pickup N3 + S1 e relativa elettronica (come STRATO AMERICAN DELUXE 2010), pedaliera VOX TONELAB (aspetto il nuovo modello successivo alla EX) e ampli FENDER HOT ROD DELUXE III 40W. La pedaliera offre ovviamente una grande versatilità a me necessaria dovendo fare tanti generi, gli effetti classici analogici sono decisamente migliori, ma in alcun casi ingestibili dal vivo e soprattutto costosi se si vuole avere praticità e versatilità.

Aspetto conferme e consigli da qualche esperto che mi vorrà dedicare alcuni minuti del suo tempo e che ringrazio già da ora.

Ciao DAVIDE
Edited 7 Giu. 2012 11:40
gabrieleagosta 07-06-12 13.50
Ciao Davide, siamo compaesani emo

Io partirei dalla pedaliera, chitarra e ampli mi sembrano buoni per il momento. Già se trovi un multieffetto più decente fai un grosso salto di qualità. Tuttavia sarebbe importante capire quanto puoi/vuoi spendere per migliorare il tuo suono.....
JoelFan 07-06-12 13.56
davina96 ha scritto:
Da inesperto penso che la schifezza principale esca dalla pedaliera, poi dai pickup e infine dall'ampli.

Sicuramente dalla pedaliera.
Edited 7 Giu. 2012 11:56
davina96 07-06-12 14.03
La spesa diluita nel tempo intorno a 1500-2000 €.

Le mie intenzioni rispetto al nuovo e cioé tipo di pickup, pedaliera e ampli, sono valide oppure dovrei puntare su altri prodotti?

lonestar 07-06-12 14.03
Il suono parte dalla chitarra senza pu, i legni e la costruzione fanno molto..poi vengono i pu..l'ampli esalta il suono, se preferisci un suono hi-fi prendi ad esempio
un behringer etc alla fine gli effetti

una volta per curiosità ho montato due pu di un jazz relic fender su un basso che faceva cacare...il suono non è cambiato

mi piace sperimentare come qui il pu è di questa gibson

ciao
Edited 7 Giu. 2012 12:05
davina96 07-06-12 15.18
Non hai superato quello che molti anni fa fece un mio amico. Riprese il suono della chitarra elettrica con un microfono acquistato in un negozio di giocattoli. Ovviamente la chitarra non era collegata ad un ampli, ma direttamente ripresa dal microfono. Un folle ...
patapunfete 07-06-12 15.42
vendi chitarra e pedaliera.
con 800 euro ti compri una signora chitarra (magari usata...pero' devi sapere valutare una chitarra...ogni chitarra e' diversa, anche quelle dello stesso modello, sappilo...) che ti durera' per tutta la vita
(non come una tastiera che dopo 5 anni e' obsoleta..sta cosa la odio)
e con altrettanti ti prendi un ampli valvolare di tutto rispetto (sia sui puliti, sia sul crunch sia sul distorto corposo), anche se il tuo ampli non fa certo schifo.
molte volte il problema e' nel gestire la sezione preamp del tuo ampli.
la pedaliera viene dopo, ti parlo da chitarrista.
ho visto troppi chitarristi scarsi con troppi pedali /effetti per compensare la scarsezza.
chi sa suonare suona benissimo solo con chitarra, pedale clean/overdrive/distorto ed al massimo un pedale boost per i solo.
non farti prendere dalla smania di avere un effettino
del cavolo da 150 euro che userai solo in una piccola parte di un pezzo, in totale 10 secondi in tutto il concerto
la chitarra non e' come la tastiera:zero effetti e giu' a suonare.
poi, se poi vuoi fare cose cervellotiche, vai di pedaliera.
con 200 euro trovi una boss gt8 ma dipende dai gusti,
un po' troppo zanzarosa ma se usi il preamp dell'ampli con il
"metodo dei 4 cavi" il risultato non e' male per niente.
altrimenti puoi pensare a dei pedalini tipo delay, equalizzatore, accordatore o cose cosi'.
(il genere che vorrai suonare influenzera' la scelta dei pu montati sulla chitarra e sull'ampli.ma ci sono pu versatili che ti fanno fare tutto)
per il resto, giu' a suonare!
Edited 7 Giu. 2012 13:45
ruggero 07-06-12 17.30
la chitarra non mi sembra malvagia a meno che quella serie sia qualche svista della fender passata su scala industriale...
la cosa che balza all'occhio è la pedaliera... devi assolutamente cambiarla. Se ti piace la pedaliera tutto in uno cerca le ME50 della Boss oppure se usi pochi suoni comprati i pedalini partendo da 2-3 e poi collezionando quelli che ti servono. Poi passa all'ampli o meglio prima se non vuoi spedere molto cambia i coni dell'ampli. La serie Fm non brilla per la qualità dei componenti... è più o meno la serie seguente alla Roc Pro che ho io. Ho provato infatti a sostituire il Fender che c'è di serie con uno scarso celestion ed il suono era completamente cambiato: più tondo, meno piatto... te ne accorgi dal peso di un cono sfigato marchiato fender e un Celestion (pesa il doppio!)...
Edited 7 Giu. 2012 15:30
hindefus 08-06-12 01.40
Io lascerei perdere l'accoppiata pedaliera+ampli e penserei ad un'accoppiata più tradizionale con un ampli decente e qualche pedalino di buona qualità. Poche cose ma di gusto. Sul mercato dell'usato c'è ogni sorta di amplificatore ed anche i pedalini non mancano. Scegli bene ciò che ti serve inoltre un setup così è un setup che può crescere lentamente senza perdere il suo valore ed è molto versatile perché è modulare.

davina96 08-06-12 14.12
Per quanto riguarda la soluzione tradizionale ampli + pedalini, nessuno ha dubbi sulla qualità del suono. Ma è anche vero che per avere una buona dotazione si deve sostenere un costo abbastanza elevato considerando anche che ho l'esigenza di avere la possibilità di usare programmi già pronti con i vari parametri già impostati da richamare con una sola pedalata (facendo cover ...........), con i pedalini è un pò un'utopia a meno che non si abbia una pedaliera di controllo che accenda e spenga gli effetti a pedale (che però non può comunque gestire i parametri), che gestisca i canali dell'ampli e che via MIDI possa controllare un modulo per gli effetti ambiente. Oppure di un ampli programmabile con funzioni MIDI tipo ENGLE, tanto per citarne uno, in modo tale da pilotare con un solo controllo sia l'ampli che un modulo esterno (forse due).

Considerando che la musica per me non è un mestiere, non penso che io necessiti della perfezione sonora da sala di registrazione, ma di un valido compromesso tra qualità e praticità.

L'ideale sarebbe proprio un ENGL + modulo effetti (basandomi sulla mia infinita ignoranza). Fra ampli e modulo i costi sono però abbastanza elevati.
In alternativa un buon ampli + pedaliera MOLTO SERIA. In questo senso molti parlano benissimo del FENDER HOT ROD DELUXE III 40 W che stando a ciò che ho letto, ha puliti molto belli e dinamici e digerisce benissimo sia pedalini analogici tradizionali che pedaliere (diretto sul canale clean, fra chitarra e ampli o collegato con 4 cavi).

Se qualcuno ha esperienze in tal senso (hot rod deluxe III + pedaliera), che mi renda partecipe.

I generi che facciamo vanno dai PINK FLOYD, a TINA TURNER ai POOH a BRIAN ADAMS, a VASCO ROSSI, a ZZ-TOP, a LUCIO BATTISTI spesso rivisitato in chiave rock, al pop italiano. Praticamente di tutto. Per questo vorrei anche qualche parere sui PICK-UP, se la mia idea dell'elettronica N3 + S1 è valida oppure è una pessima pensata.

In poche parole, per motivi pratici cerco la programmabilità e varietà di suoni senza avere timbriche e dinamiche pietose.

UN GRAZIE A TUTTI. DAVIDE



Edited 8 Giu. 2012 13:10
pentatonic 08-06-12 14.44
il mio chitarrista possiede da anni un ENGL Savage 120 (testata più cassa), e recentemente ha aggiunto un ottimo Hot Rod al quale ha sostituire le valvole altre migliori; l'ENGL è violentissimo e super-potente, ma poco duttile (oltre che pesantissimo e con un suono "sparato" solo in avanti), l'Hot Rod è molto più gestibile (ha anche una potenza più sensata...), e ha un pulito molto bello.

Usa un bellissimo overdrive analogico in sostituzione del canale distorto, che non gli piaceva, ed è molto soddisfatto del nuovo ampli (io pure, perchè senza volumi eccessivi lo sento molto meglio di prima).
Eviterei ampli mosfet, le valvole sono un'altra cosa.
davina96 08-06-12 14.59
Sicuramente vada per le valvole, altrimenti terrei il mio modesto ma fedele FM212R.

Promuoviamo allora l'HOT ROD DELUXE III, in attesa di altre opinioni favorevoli.

Restano aperte le questioni chitarra (o i soli PICKUP) e pedaliera.

Resto sempre in attesa.
patapunfete 08-06-12 16.33
ma suoni in giro? 40W ti bastano?
strano.
non vivi di musica e hai altro da fare?
non impazzire dietro alle pedaliere!

con una normale strato+ ampli suoni praticamente tutto.
ruggero 08-06-12 16.54
la chitarra per ora non toccarla e non spenderci niente. Cambia ampli. Il fender è ottimo: versatile e caldo. Con un pedale distorsione secondo i tuoi gusti si accomoda alle tue necessità. La GT8 Roland è molto potente, ma ti ripeto non avendo tu bisogno degli amp sim prova le ME...
davina96 08-06-12 17.26
Non vivo di musica e faccio un altro mestiere ...

Si, ho suonato e suonerò in giro. Ovviamente con l'amplificatore microfonato e rilanciato nel mixer. Non ci sono problemi di potenza. Almeno io non ne ho mai avuti con il mio giocattolo FM212R alzato a 3 su un potenziometro di volume che arriva a 10. Penso che microfonando il 40 W non esistano problemi di potenza. E poi al limite se dovessi rendermi conto dell'insufficienza del 40 W posso sempre comprare la cassa aggiuntiva della stessa serie ottenendo anzi un sistema modulare adattabile in base alle esigenze.

Non dimentichiamo comunque gli effetti che con solo ampli e chitarra verrebbero a mancare.
Edited 8 Giu. 2012 15:30
davina96 08-06-12 17.28
Non è detto che non debba mai usare i simulatori di ampli. Meglio abbondare che deficere, no?

Se non mi servono, non danno alcun fastidio da spenti. Ma se servono, basta risvegliarli ...
Antonello_Psc 09-06-12 02.12
Per la pedaliera vai si pod HD della line6 (anche in diretta al mixer fai la tua gran figura). Con quello che resta puoi sempre cercare un buon valvolare. L'hot rod non è male, ma considererei anche la serie lionheart della laney, solida, elegante, e con una sezione overdrive degna di questo nome (nel fender non è gran che)
orange1978 09-06-12 04.40
Stratocaster con humbucker splittabile al ponte, cassa 2x12 orange, testata orange dual terror (ovviamente!!! emoemo), e un paio di pedalini.
anonimo 09-06-12 17.32
orange1978 ha scritto:
Stratocaster con humbucker al ponte


Dovrebbero bannarti per questa blasfemia emo
orange1978 09-06-12 17.43
io ho la telecaster classic player con humbucker splittabile al ponte.... emo