Pitch e modulation wheel nel controller

p_joule 14-06-12 23.37
possiedo una yamaha psr-240 interfacciata con il notebook con installato il sequencer reaper.
la mia tastiera non ha nè pitch wheel nè modulation wheel così stavo pensando di comprarmi un controller midi per ovviare al problema.
ma mi si pone una domanda:
all'interno del sequencer ci sono dei vst caricati nominati ReaPitch (penso sia il pitch equivalente alla wheel) ma come faccio ad assegnare al fade 1 del controller il pitch e al fade 2 la modulation??

c'è qualche anima pia che mi può aiutare??

Grazie :)
bigsquash 14-06-12 23.50
non ho capito di quale controller parli nell'ultima riga. comunque via midi per convenzione la modulation è il Cc #2---
p_joule 14-06-12 23.53
controdomanda: non è possibile assegnare un vst che svolga le stesse funzioni della pitch wheel al controller midi?
SimonKeyb 15-06-12 01.02
scusa ma il tuo intento non ha senso.

se non hai i controlli fisici NELLA TASTIERA non ci sono nè santi ne madonne che tengano.
mima85 15-06-12 11.02
p_joule ha scritto:
all'interno del sequencer ci sono dei vst caricati nominati ReaPitch (penso sia il pitch equivalente alla wheel)


Questi VSTi servono per modificare l'intonazione (il pitch) di tracce preregistrate cercando di alterare il meno possibile la velocità della traccia. Per esempio possiamo avere una traccia di chitarra da trasporre in giù di un semitono per poterci cantare sopra con la nostra voce, più bassa rispetto a quella del cantante originale. Trasponendola con i metodi tradizionali si causa un rallentamento dell'esecuzione della parte di chitarra, in quanto di fatto per modificare il pitch la traccia viene riprodotta più lentamente, in pratica è come rallentare la velocità di un disco in vinile o di una cassetta. I VSTi che hai menzionato invece sono più complessi e lavorano non sulla velocità di riproduzione della traccia ma sullo spettro di frequenze di questa, modificandolo in modo da abbassare l'intonazione ma mantenere appunto la traccia alla stessa velocità di esecuzione dell'originale.

p_joule ha scritto:
controdomanda: non è possibile assegnare un vst che svolga le stesse funzioni della pitch wheel al controller midi?


I VSTi non sono dei controller, ma invece devono loro essere controllati da fonti esterne (controller hardware o sequencer MIDI, questi ultimi possono anche essere software ma appunto non sono dei VSTi).

A te serve un controller MIDI hardware, che sia una tastiera completa in sostituzione della tua PSR oppure un aggeggio con 2 wheel da affiancare a questa e collegare in cascata via MIDI, se aggeggi del genere esistono.

Le pitch e modulation wheel di solito sono già pre-assegnate, in quanto i messaggi CC (Control Change) che queste inviano sono standard e riconosciuti da qualsiasi cosa che lavori col MIDI e che preveda la possibilità di effettuare pitch bending, quindi diciamo il 90% degli strumenti elettronici, sia hardware che software.
Edited 15 Giu. 2012 9:06