Mox8: Distorsione in cuffia

alex_none 19-06-12 00.11
Ciao ragazzi,
ho appena preso un MOX8 e mi sono accorto che l'uscita in cuffia distorce, sopratutto sui suoni di pianoforte nelle basse frequenze. Niente di tragico ma è comunque percepibile e fastidioso, sopratuuto con velocity elevate e volume prossimo al massimo.

Ho provato con diverse cuffie da studio e il problema persiste. Ho resettato tutto e aggiornato all'ultimo firmware (1.01) non ho risolto. È il mio MOX fallato o è normale per una tastiera di questa fascia di prezzo? Capita anche a voi?

Grazie

Un salutone,

Alex
Nikonik 20-06-12 02.21
Se porti il volume al massimo è normale tutto ciò perchè induci un overdriven e quindi il suono risulta distorto!

Quindi ti conviene abbassare il volume per 2 motivi:
1) Non crei overdriven;
2) Non ti sfondi le orecchie... emo
SMARTKID 20-06-12 02.30
@ Nikonik
Se porti il volume al massimo è normale tutto ciò perchè induci un overdriven e quindi il suono risulta distorto!

Quindi ti conviene abbassare il volume per 2 motivi:
1) Non crei overdriven;
2) Non ti sfondi le orecchie... emo
Confermo. Ho il mox8 e non ha problemi di questo tipo. Tieni il volume piu basso, al limite controlla l equalizzazione del singolo suono.emo

Ps che vuol dire " è normale per queste fasce di prezzo"? Hai un fior di strumento, e fare strumenti piu economici non significa rifilare ciofeche ai propri clienti.
emo
TheDruyd 20-06-12 03.26
D'accordissimo con entrambi.
Tieni il volume un po' più basso che eviti anche di rovinarti le cuffie (come era capitato a me).
emo
JoelFan 20-06-12 10.48
Le cuffie, ma sopratutto le orecchie!
cick 20-06-12 12.58
Nikonik ha scritto:
induci un overdriven

emo
Nikonik ha scritto:
Non crei overdriven;

emo
...no è anche che mi hai fatto ricordare che il bassista del mio gruppo, non capisco per quale strana ragione, il GAIN, continua ostinatamente a pronuciarlo e chiamarlo: GHEIMemo...emo
Edited 20 Giu. 2012 10:59
alex_none 20-06-12 17.20
Ragazzi grazie a tutti della risposta.

X SMARTKID: scusa ma non ho capito da quanto hai scritto se a te non succede perchè non tieni mail il volume al massimo o se invece anche a te distorce col volume a fondo scala.

Quanto al discorso dell'economicità dello strumento non volevo in alcun modo sminuire il Mox8, lo ho preso come seconda tastiera da affiancare al Kronos61 e ne sono entusiasta, sopratutto per i suoni di chitarra e fiati dove il Kronos ad oggi a mio avviso non brilla (nemmeno con librerie di terze parti). Tuttavia proprio facendo un paragone col Kronos suonato in cuffia anche a fondo scala lo strumento Korg non distorce minimamente ed esce molto più alto. Col Mox8 "rompersi le orecchie" in cuffia credo che sia un'impresa, dal momento che il livello d'uscita è decisamente più modesto; col Kronos e le medesime cuffie a 2/3 del volume è già fastidioso.

Comunque sul Mox tenendo il volume a poco più della metà sulle due ottave basse dei pianoforti (sopratutto poi sui sol#,la#) ancora una piccolissima distorsione la avverto, minima ma c'è. Non è su tutte le note suonate. Ho pensato quindi che probabilmente la componentistica del Kronos è di qualità superiore a quella del Mox8 (e ci mancherebbe, costa 2 volte tanto...) ed è per questo che le dinamiche dei volumi in cuffia siano così differenti.

In ogni caso adoro il Mox,a mio avviso vale ogni euro pagato, mi ero illuso che il mio fosse un tantino fallato e che portandolo in assistenza averi avuto una macchina soddisfacente anche con l'uso in cuffia. Se mi dite che non è così mi metterò il cuore in pace quando lo userò in cuffia, uscendo coi monitor infatti il problema non c'è.

Un salutone

Alex



SMARTKID 21-06-12 00.59
@alex

Non tengo mai a stecca il volume..perchè non va tenuto. Preferisco alzare il livello del timbro, lasciando il Gian generale Max a 3/4.

Appena posso, faccio un'ulteriore prova e ti dico.
emo
Nikonik 21-06-12 02.03
cick ha scritto:
...no è anche che mi hai fatto ricordare che il bassista del mio gruppo, non capisco per quale strana ragione, il GAIN, continua ostinatamente a pronuciarlo e chiamarlo: GHEIMemo...emo


O magari GAME, penserà si tratti di un gioco!!! emoemoemo
SMARTKID 21-06-12 02.05
Un cantante mi diceva sempre... Dammi piu guadagno!
Pensavo volesse piu soldi....
emo
Bahnof 18-09-12 19.18
D'accordo in pieno con Smartkid. Bisogna alzare il livello del timbro e giocare sull'equalizzazione della singola voice. Non mettere mai il volume di nessun strumento a più di 2/3 nel master, lo fai solo faticare per nulla e non hai il controllo sui picchi, che invece puoi sempre avere quando tieni più alto il volume del singolo timbro. Non per niente, nel Mox, se vai a vedere, i volumi di quasi tutti i timbri di piano (AC e EL) sono relativamente bassi rispetto al max (127), addirittura al di sotto dei 2/3, in modo da poterli gestire. C'è anche un'altra cosa, quando hai il master "a palla" ricordati che stai mandando un maggiore impulso elettrico alle "scuffie" (come le chiamava mia nonna) e alla lunga questo pesa. Non ultimo, i tuoi timpani.....alla lunga anche quelli si sfasciano....