Roland fantom xr vs kurzweil pc2r

stebel 21-06-12 14.09
Buongiorno a tuttti
immagino che anni fa si sia già discusso in modo ampio e dettagliato i pregi e i difetti del rack fantom xr roland e del pc2r della kurzweil.
Il fatto è che da un pò di giorni ho un chiodo fisso "quasi quasi mi faccio un bel modulo sonoro!"
La timbrica yamaha e korg (cvp405, mox, m50) la conosco bene, quindi mi piacerebbe sapere ora, dopo qualche anno dalla loro messa sul mercato e quindi abbordabilissimi da un punto di vista economico, quale rack potrebbe fare al caso mio.
Non ho mai avuto un tastiera kurweil...comunque roland o kurweil?
Che ne dite?
Grazie
orange1978 21-06-12 14.32
roland fantom xr è molto piu completo e complesso perchè intanto puoi accedere a tutti i parametri per la modifica e creazione di un suono esattamente come avviene con la tastiera, anche se da pannello è un po scomodo l'interfaccia software con quel piccolo display male organizzato rende le operazioni di editing molto scomode, però si puo fare...inoltre roland regala un editor per pc/mac...
fantom xr poi è piu espandibile avendo ben sei slot srx dove mettere delle schede che aggiungono ognuna 64 mega di nuovi campioni e centinaia di patches, ce ne sono 12 diverse da cui scegliere, coprono di tutto, dai suoni classici di synth/organo/clavinet etc....fino ai suoni orchestrali, dagli etnici ai suoni da club per musica dance/house....
inoltre il fantom ha il campionatore integrato, che consente espandendo la memoria di campionare fonti esterne e usarle per creare dei propri suoni.

il Pc2r invece è la versione rack del pc2 in sostanza, offre pocchissime possibilità di editing da pannello, ossia puoi accedere solo in parte alla vast....la sintesi è la vast come il k2000 ma piu limitata, ci sono asr, fun, però gli stadi dsp sono solo 4, gli algoritmi sono di meno, anche i layers, e le funzioni stesse dsp sono inferiori, anche se ce ne sono...è stato addirittura possibile fare suoni FM quindi....
il problema è che tutto questo non è accessibile dal pannello ma solo via computer tramite un editor che gira solo su win xp e che non è nemmeno ufficiale, funziona diciamo cosi cosi ed è molto scomodo....insomma, se prendi il pc2r ti devi in sostanza accontentare dei suoni interno, per altro molto buoni, se sei uno che ama programmarti i tuoi suoni invece lo lascerei perdere.

sul fatto dei suoni, era espandibile con la scheda vintage e la orchestral ma la maggior parte dei moduli hanno se non sbaglio le espansioni di serie, e inoltre potevi anche mettere una scheda che raddoppiava la polifonia.

ma il vantaggio del pc2r è il "suono kurzweil", se ti piace è un ottima scelta senza spendere tanto, i suoni kurzweil hanno una loro anima e se piacciono la via piu indolore è proprio comprare un pc2r, anche se non è assolutamente paragonabile alla potenza che offre una semplice una PC3LE.
avere una potenza di sintesi come la vast e il kdfx e non poterla programmare è un grosso limite.
Edited 21 Giu. 2012 12:36
JoelFan 21-06-12 14.46
Eventualmente, se non ti serve il campionamento, valuta anche un Sonic Cell.
Edited 21 Giu. 2012 13:24
ONDASONORA 21-06-12 15.54
L'unico vantaggio del pc2r erano gli orchestrali della scheda integrata, ma basta inserire la srx06 nel fantom XR per vedere svanito anche questo unico vantaggio,
deduco da ciò meglio fantom xr senza alcun dubbio.
stebel 21-06-12 16.44
Grazie per le indicazioni molto esaustive e precise
Sai ho provato i marchi leader del settore ma kurweil...mai.
Sono infatti attratto dal provare queste nuove sonorità.
Punterei su pianoforti e tappeti/effetti da tenere in layer.
Della roland posseggo un bk7 che utilizzo solo come arranger (i suoni un pò così così).
Kurweil si trova a circa 500 euri mentre fantom quasi al doppio, quindi sono proprio molto incerto.
Non voglio smanettarci sù più di tanto....sedersi e suonare.
Che ne dici?
stebel 21-06-12 16.45
Ora vado a vedermi un sonic cell
stebel 21-06-12 16.46
ops!! sonic cell = roland... vero non ricordavo..ma ho già il Bk7!
Dantes 21-06-12 16.47
stebel ha scritto:
Kurweil si trova a circa 500 euri mentre fantom quasi al doppio, quindi sono proprio molto incerto.
Non voglio smanettarci sù più di tanto....sedersi e suonare.
Che ne dici?


prendi il kurz allora senza dubbio, accertati che abbia le espansioni
il sonic cell non è uno strumento di quel livello è più light version
stebel 21-06-12 16.56
Sai qual'è il mio dubbio?
Ho già l'arranger bk-7 della roland con qualità suoni, come ho già scritto, diciamo "miseri miseri".
Pensavo al fantom per restare in casa roland e avere comunque nuove sonorità che ad oggi l emie tastiere non hanno.
Che ne pensi?
maxpiano69 21-06-12 17.14
stebel ha scritto:
Kurweil si trova a circa 500 euri mentre fantom quasi al doppio, quindi sono proprio molto incerto.


...ne sei proprio sicuro??? Io sull'usato vedo sempre il Fantom XR tra i 500 e i 600€ e tra i due lo preferirei, personalmente.
Edited 21 Giu. 2012 15:16
Lele75 21-06-12 18.22
sarò di parte...ma consiglio vivamente Fantom XR...
stebel 21-06-12 18.27
sembra che il fantom xr abbia molti estimatori
JoelFan 21-06-12 18.28
stebel ha scritto:
ops!! sonic cell = roland... vero non ricordavo..ma ho già il Bk7!

Scusami sono strumenti diversi. Il Sonic Cell e' un Synth, con suoni derivati dalla famiglia Fantom. Il BK7 e' un buon player, ma non si può proprio definire un vero synth. Semplicemente é stato concepito per un'altro scopo.
Io ho anche l'SP4-7 della Kurzweil (ottimi suoni, derivati da PC3, ma scarsamente editabili) e devo dire che il Sonic Cell non sfigura. E' un parere.

JoelFan 21-06-12 18.29
Appunto, penso anche io che il Fantom XR sia meglio del PC2R.
orange1978 21-06-12 21.51
@ JoelFan
Appunto, penso anche io che il Fantom XR sia meglio del PC2R.
secondo me meglio o peggio negli strumenti musicali significano ben poco, diciamo che fantom xr è piu potente in quanto è piu espandibile, ha piu polifonia, consente di editare i suoni da pannello, ha il campionatore.

però suona come un fantom, mentre pc2r suona come un kurzweil pc2r, ora dipende quale suono si preferisce....per esempio ci sono musicisti che ritengono che il piano kurzweil e tutti i piani elettrici/clavinet in generale, siano molto piu efficaci in una sezione ritmica di quelli roland, sempre un po freddini anche aggiungendo la scheda essential keys, senza contare che pc2r ha anche un emulatore di organo hammond con drawbars, leslie etc...tutto senza campioni, solo con la sintesi.

ci sono musicisti in america sopratutto che suonano blues/country/gospel etc...generi cosi insomma, che usano ancora tastiere come kurzweil pc2x, preferendole alle novità ipertecnologiche roland, yamaha o korg.....

il mio commento non è per denigrare il fantom xr, l'ho avuto e tutt'ora ho una fantom x6 espansa al max....vorrei solo essere obiettivo, e suggerire all'acquirente di comprare quello che piace di piu e che si ritiene piu utile, se roland per caso avesse 1500 suoni che non servono ma enormi possibilità di programmazione, mentre pc2r avesse 10 suoni che sono esattamente quello che si sta cercando, prenderei subito il kurzweil anche se meno espandibile e meno potente.
ONDASONORA 22-06-12 09.03
In questo caso appoggio la filosofia di orange.
Lele75 22-06-12 13.32
concordo con orange...sulla tipologia dei suoni non si discute rimane legata al genere e al gusto personale, mentre sulla flessibilità e semplicità di utilizzo Roland è sempre Roland..emo