Registrazione live :Drum troppo alta nella registrazione

lipzve 27-06-12 15.33
Ciao
Registro in sala prove con zoom H2, ok certo, la stanzetta è piccola, suoniamo un genere che non è di per sè rumoroso (simil pop-leggera), e gia normalmente il livello della batteria diventa critico in registrazione, oltre che alle nostre orecchie.

Poi aggiungiamo pure che a questo uomo gli piace pestare, e non c'è verso di farlo moderare, ecco che mi ritrovo registrazioni (zoom H2) con la batteria troppo invedente.

Poi metti anche che da queste registrazioni io ci debba ricavare una specie di demo (studio per ora non se ne parla) e così sto impazzendo per abbassare il livello audio della drum.

Compressori, limiters, cut di frequenze, creazioni di nuove tracce, remissaggio ecc ecc. sì, qualcosa migliora ma la batteria non è il basso.

Lui si (il basso) che non è un problema, riesco ad isolarlo, quindi basso o alto non importa poi gli creo una traccia tutta per se. Ma la drum, cari amici... va ad interferire con le frequenze della voce e degli altri strumenti.

Magari sono io che non so usare bene il limiter... ho messo 0ms. e infinito. Prima domanda (e thanks per tutti, in stile campagna del Berluska): meglio impostare il limiter direttamente nell'H2? o via software è esattamente lo stesso? Come programma utilizzo un editor professionale (per il video): Sony Vegas, va alla grande anche usato per solo audio. Ho audacity. Ho nuendo 2. Ho quello lì che ti danno con gli strumenti roland. Sony è il mio preferito ma accetto consigli.

Grazie, intanto. (PS non chiedetemi di isolare il batterista (sala prove non nostra) , di implorarlo di calare la forza, ecc ecc... inutile).... chi se ne frega che poi io impazzisco e perdo ore per creare una demo decente.
Edited 28 Giu. 2012 14:05
michelet 27-06-12 18.41
Sarebbe una proposta al limite dell'assurdo se ti suggerissi di far suonare il batterista con una serie di pad che pilotano ad es. un Alesis DM5???
In quel caso la sezione ritmica entrerebbe in una coppia di ingressi e così potresti regolare il volume a tuo piacimento... Eventualmente microfoni hi hat e crash.
lipzve 27-06-12 21.59
"Thank's" intanto

L'avevo pensato pure io ma il tipo non ha la batteria elettronica, inoltre in una sala prove non nostra, portarla avanti indietro una volta alla settimana, monta e rimonta, finisce che suoniamo 40 min
marcoballa 28-06-12 00.38
non vorrei essere banale, ma hai solo due soluzioni:
- o tutti si adeguano al volume del batterista (ma dovete dotarvi tutti di otoprotettori! emo)
- o il batterista si arrende all'idea di essere più "moderato" emo
alle brutte: cambiate batterista emo

a parte gli scherzi....
se registri in saletta tutto quello che si sente "in diretta" con lo ZOOM H2 puoi avere ottimi risultati se il mix di base è equilibrato, altrimenti c'è poco da fare poi per alzare o abbassare i singoli strumenti....
emo
ONDASONORA 28-06-12 02.36
Se non potete abbassare il batterista alzate gli altri strumenti, oppure a limite poni il registratore nei pressi di una cassa.
lipzve 28-06-12 11.32
Grazie, non vorrei essermi spiegato male.

io ho questa traccia stereo con batteria troppo invadente. Non si tratta di come registrare... ma di come salvare la registrazione gia fatta applicando filtri.

Non ci penso neppure un millisecondo a riregistrare il tutto (nel senso che non se neparla proprio).

Ho agito di limiter, expander, ma il risultato è si migliorato ma non come speravo. Se il limiter settato a infinito mi blocca tutti i suoni che eccedono la soglia che imposto, perchè cavolo continuo a sentire alta la batteria?

Ecco questo è l'aiuto di cui ho bisogno. grazie a tutti.
Edited 28 Giu. 2012 9:36
maxpiano69 28-06-12 11.58
Difficile poter filtrare selettivamente la batteria, dato che spazia in un range di frequenze molto ampio, a meno che tu non riesca a centrare con dei notch molto stretti le frequenze caratteristiche almeno di cassa e rullante ( ma per quest'ultimo la vedo dura). Per spiegarmi meglio, mentre per la voce lo si fa discretamente (vedi i vari filtri Karaoke o Voice Cancellation) data l'estensione e lo spettro più limitato e noto, per la batteria purtroppo non esiste un analogo algoritmo, che io sappia.

Per quanto riguarda la registrazione, anche con uno dei miei gruppi usiamo lo zoom H2 in una saletta abbastanza piccola, stretta e lunga con la batteria posta in un angolo, parallela al lato lungo.

Per registrare mettiamo l'H2 quasi a centro saletta, meglio se più distante dalla batteria ed il batterista stesso usa come accorgimento per smorzarsi.... la mia custodia morbida x la 8 tasti, aperta e messa in verticale accanto alla batteria, a fare da schermo. emo
I risultati devo dire che non sono male, anche se il nostro scopo è più che altro riascoltare le prove per correggere le ca....te emo emo e non tanto la qualità audio, ma così almeno riusciamo a sentire tutti gli strumenti in maniera equilibrata.

PS: ovviamente il presupposto che l'equilibrio tra i suoni esista già ovvero che il batterista non pesti come un disperato, il bassista non pompi l'ampli a palla ed il chitarrista non salga di 140dB quando inserisce il distorsore.... Etc.
Edited 28 Giu. 2012 10:04
lipzve 28-06-12 15.52
che nervi però... è un batterista molto preciso, pensate che nella timeline io vedo le battute come un metronomo, non sgarra di nulla.

I metronomi vanno a scuola da lui.

Peccato che ascolta solo se' stesso, anche questo fa parte del saper suonare (ossia ascoltare tutti e non solo se' stessi), e per ora, nonostante la sua bravura (diplomato, insegna musica ) per me non sa ancora suonare. Non con un gruppo, almeno.

Se andiamo fuori, ok, ci sono i services, oppure ci regoliamo adeguatamente, ma in ristorantino... uhm.
Per ora non siamo ancora usciti con lui ma... prevedo rogne.
Edited 28 Giu. 2012 14:01
ONDASONORA 29-06-12 02.15
Un miglioramento della registrazione potresti averlo usando un compressore multibanda con attacco e rilascio molto veloci, ma non ti aspettare miracoli.