Hardware essenziale e possibile configurazione

ArchangelGabriel 28-06-12 19.13
salve a tutti, vengo a chiedere una informazione: ho a disposizione un roland v-piano e vorrei registrare le mie esecuzioni (musica classica) tramite scheda audio per poi memorizzarle su un cd e conservarle.
Vorrei chiedere a voi che siete molto più esperti e capaci di me qual è la componentistica per poter effettuare al meglio registrazioni audio.... alcune di queste registrazioni potrebbero servirmi anche per promuovermi presso centri di studi musicali in italia.... quindi non vorrei fare brutta figura poichè non sono riuscito a creare una buona registrazione....emo
Inoltre, una volta definito l'hardware, quale può essere la configurazione? al momento ho solo una scheda audio m-audio fasttrack c400!!!
GRAZIE A TUTTI VOIemo
maxpiano69 28-06-12 19.20
Se devi solo registrare il VPiano direi che non ti serve altro, la scheda Audio che hai va già bene e come SW ti basta anche solo Audacity ed un PC o laptop anche non particolarmente potente.
Edited 28 Giu. 2012 17:20
serpaven 28-06-12 19.31
meglio reaper
Edited 28 Giu. 2012 17:33
barbetta57 28-06-12 19.57
fermo restando che avrai sempre e comunque il problema del "sentire piano" che hai rilevato nell'altro post, dovresti stabilire un budget.
una scheda audio da 300 euro, o anche da 500, piuttosto che la tua c400, utilizzando praticamente solo gli ingressi di linea non apporterà nessun beneficio avvertibile alle tue registrazioni.
è il suono della m-audio che non ti soddisfa o è appunto la dinamica?
perchè secondo me, per migliorare sensibilmente la qualità delle tue registrazioni devi andare su una scheda audio decisamente superiore e, forse, un preamplificatore che ti consenta di spingere un pò più in ingresso (senza contare un sistema di monitoraggio adeguato).
quindi, definisci il tuo budget
ArchangelGabriel 28-06-12 22.03
allora Barbetta57, il mio budget dovrebbe essere intorno ai 400-600€.... ho 2 monitor yamaha hs50m collegati all'output della fasttrack c400...
Allora il problema del volume è questo: quando sento la registrazione sul programma( avid pro tools se o cubase 5) il volume va benissimo e i fader sono tutti impostati su 0db come da norma e regola.... anche in fase di esportazione il livello rimane fissato sui 0 db senza nessun picco MA SIA TRAMITE CUFFIE CHE TRAMITE MONITOR L'AUDIO RISULTA MOLTO PIù BASSO RISPETTO A QUELLO AVVERTITO DURANTE L'ASCOLTA NEL PROGRAMMA. POSSO CAPIRE CHE DOVRO' STUDIARE TECNICHE DI REGISTRAZIONE E TECNICHE FONICHE MA NON POSSO UTILIZZARE MOLTI PLUGIN POICHE' IL SUONO EFFETTATO NON E' PIù QUELLO DEL PIANOFORTE MA DI UNA TASTIERA E INOLTRE NON CREDO CHE OGNI RAGAZZO CHE VOGLIA CREARE MUSICA DEBBA PER FORZA PRENDERSI LA LAUREA PER POTER REGISTRARE BENE E SENTIRE BENE CIò CHE SUONA... un prof in conservatorio che di rado registra i saggi degli studenti non si cimenta per niente nell'uso dei plugin (non ha tempo a disposizione... pensa che per avere il cd dei brani che ho suonato al saggio del 20 maggio ho dovuto aspettare fino all'altro giorno emo) e inoltre, sinceramente parlando, l'audio registrato non risulta effettato ma naturale e il volume in ascolta è veramente speciale..... (me l'hanno detto i suoi allievi che non ha utilizzato plugin per masterizzare il cd dei brani suonati da me).
QUINDI: SECONDO TE, CHE TIPO DI SCHEDA ANDREBBE BENE PER AVERE UN BUON COMPROMESSO TRA VOLUME REGISTRAZIONE E QUALITA' REGISTRAZIONE?
INOLTRE: PARLI DI PREAMPLIFICATORE..... CHE COSA SONO, POTREBBERO MIGLIORARE SENSIBILMENTE LA MIA REGISTRAZIONE, SU QUALE DOVREI ORIENTARMI E CHE ALTRO DOVREBBE SERVIRE?
GRAZIE E CHIEDO SCUSA PER LA MIA IGNORANZA........
Edited 28 Giu. 2012 20:10
serpaven 28-06-12 22.10
Non ti serve nulla in più di quello che hai già, entra nella tua scheda audio direttamente in digitale (coax S/PDIF) saltando tutta la sezione analogica ed i convertitori AD della scheda audio e comunque una doppia conversione DA/AD, + un buon sequencer come reaper (che ti consentirà routing e livelli di segnale con regolazioni praticamente infinite) , niente di più.

in seguito potrai valutare se passare ad una scheda audio di classe superiore (apogee, rme, motu) ma entrando direttamente con il segnale digitale la differenza non sarà tantissima.
Edited 28 Giu. 2012 20:30