Roland bk 7

sataute11 01-07-12 04.23
Salve a tutti qualcuno ha mai collegato una chitarra midi al roland bk7? Poiche' suono la chitarra vorrei sapere se la chitarra midi collegata al roland bk7 funziona come una tastiera arranger.grazie di una vostra risposta
Friend74 01-07-12 11.31
Si il Bk7m ha un sistema di riconoscimento accordi studiato per la chitarra midi, praticamente tu suoni l'accordo e il modulo lo riconosce, tale riconoscimento midi viene impostato automaticamente con il midi wizard appena colleghi la chitarra al modulo
Puoi fare sia gli arpeggi che la ritmica, per arpeggi molto molto lenti potresti avere qualche porblema, in quanto la macchina costruisce l'accordo in base alle corde che suoni, considerando che l'accordo base è di tre note, se in un quarto tu suoni solo una corda, l'accordo sarà incompleto.devi quindi prendere un pò di pratica con lo strumento perchè come capirai bene se non sei preciso, gli accordi non saranno precisi.
Se fai gli accordi di base "maggiore- minore- settima- quarta -quinta aumentata- sesta-undicesima-accordi diminuiti/semidiminuiti" la macchna ti segue perfettamente, se inizi a fare accordi molto complessi, la macchina potrebbe interpretare male il riconoscimento accordi.
Da pedale c'è una funzione che ti congela l'accordo un volta che lo hai suonato, permettendoti di suonare altre note senza che il bk7m ti riconosca quello che stai facendo, questo serve se vuoi fare una improvvisazione sull'accordo.
Ciaoemo

Edited 1 Lug. 2012 9:37
sataute11 01-07-12 18.45
Mille grazie,sei stato molto bravo nel darmi una spiegazione molto precisa,avevo dei dubbi ma ora grazie a te sono stato illuminato, grazie ancora
Friend74 01-07-12 18.53
@ sataute11
Mille grazie,sei stato molto bravo nel darmi una spiegazione molto precisa,avevo dei dubbi ma ora grazie a te sono stato illuminato, grazie ancora
Prego.
Se ti posso consigliare, cerca di provarlo se hai intenzione di acquistarlo.
Probabilmente avendo una chitarra midi già sei esperto, ma se così non è conviene fare delle prove con lo strumento sotto mano.
La prima volta che ho fatto provare il bk7m ad un chitarrista che non aveva mai suonato in quel modo ha avuto una sensazione strana, anche se debbo dire che dopo un'oretta ha capito perfettamente il modo di suonare per far rendere al meglio l'arranger.
Un altro consiglio importante: cerca di suonare come suona un tastierista, ovvero accordi fissi, questo è il modo migliore in assoluto per avere un accompagnamento perfetto. Se fai la ritmica con la chitarra, il modulo ad ogni pennata va a ricostruire l'accordo e questa è una operazione inutile ai fini dell'arranger che non rende al meglio così.
Ciaoemo
Edited 1 Lug. 2012 22:52
sataute11 02-07-12 18.09
Grazie ancora per avermi risposto,per fare piano bar suonado io solo con la chitarra, c'e' qualche altra soluzione oltre al roland bk7?
Friend74 02-07-12 20.42
@ sataute11
Grazie ancora per avermi risposto,per fare piano bar suonado io solo con la chitarra, c'e' qualche altra soluzione oltre al roland bk7?
Se parli di arranger per chitarra, non saprei che dirti.
Se intendi soluzioni alternative all'arranger, io mi organizzerei con un lettore midi files ad esempio sd 50 roland visto che non costa tantissimo, vedi qui, toglierei la chitarra dato che la suoni tu e farei piano bar.
Questa è la mia visione della situazione, magari attendi qualche altro consiglio da altri forumers.
renatus 03-07-12 21.58
Un altro modulo interessante potrebbe essere il Ketron MidjPro (in arrivo nei negozi) oppure il Korg MicroArranger (i minitasti non dovrebbero essere un problema visto che suoni la chitarra).