Sr technology road f15a vs yamaha dsr15 vs jbl prx 615m

max0372 02-07-12 19.30
Ciao a tutti...
scrivo questo 3d di confronto perchè ho letto molte cose e sono andato a sentire anche le nuove yamaha (ma ammetto di aver solo sentito le ROAD F12A perchè non ho ancora potuto sentire le F15A) e ho parecchi dubbi su cosa comprare...
Prima di tutto... scegliere amplificatore di "vecchia" scuola in classe A/B oppure nuova tipologia di ampli in classe D ?
Cosa conviene ?
La classe D in genere pesa meno, scalda meno, ma, a quanto sembra, non è cosi calda come un A/B...
INoltre mi sembra che la SR sia più onesta nel dichiarare le potenze (chiaramente usa 100 W in HF e 450W in LF) mentre gli altri dichiarano la stessa potenza per alti e bassi anche se sicuramente sugli alti non si può mandare la stessa potenza... giusto ?
QUindi un ampli da 1000W è diviso in 2 da 500W e quindi è equivalente avere un 500 sui bassi e magari un 100 sugli alti... giusto ?
per la tipologia delle casse anche qua ho pareri discordanti.. c'è chi dice che la SR non suona, ma io ho sentito la F12 e mi sembrava buona ... inoltre c'è anche chi dice che le voci con la SR non si sentino bene...
Qualcuno sa consigliarmi ?
Ho visto anche delle RCF ma non mi piace la cassa in plastica.. preferirei una cassa in legno... inoltre sentendo della musica in riproduzione, rispetto alle yamaha, mi sembravano molto più gracchianti... ma purtroppo mi hanno fatto sentire la DSR15 confrontata con una 12 pollici della RCF... un confronto che non andrebbe fatto..

per chi ne sa qualcosa o le ha provate...
- Yamaha DSR15
- SR Tech Road F15A
- JBL PRX 615M

.. o altro ?

Grazie mille a tutti!
Ciaoooo
Max
serpaven 02-07-12 19.44
non è che non si possona mandare 500 w ad un driver, è che non serve!
normalmente i driver su tromba hanno una sensibilità di circa 10/12 dB superiore a quella dei woofer, significa che emettono allo stesso livello con una potenza applicata di 16 volte inferiore (ogni 3 dB si dimezza o raddoppia la potenza),
nei filtri passivi infatti si attenua il segnale da inviare ai driver proprio di questo valore oppure si equalizza la risposta per attenuare il segnale dove il driver+tromba presenta il picco ed estenderlo dove invece presenta una attenuazione.

tutto questo nei moderni sistemi processati viene effettuato in digitale sul segnale preamplificato prima della sezione finale. molto probabilmente nei finali digitali viene utilizzato un powerpack stereo e per economie di scala ne dedicano una sezione alle HF e l'altra alla LF, l'alimentazione switching viene dimensionata per l'assorbimento reale e non quello teorico di un sistema fullrange 2X500W. nelle circuitazioni tradizionali i transistor, i dissipatori e le sezioni di alimentazione costano e quindi si istalla la potenza che realmente verrà utilizzata.

P.S: le casse in legno pesano e se te le devi portare appresso una differenza di 8/10 chili a cassa rende un setup comodo o scomodo. tanto se ti serve maggiore estensione in basso dovrai comunque completare il sistema aggiungendo uno o due sub.
Edited 2 Lug. 2012 17:46
LittleApple 02-07-12 20.58
Con la band abbiamo acquistato le Yamaha DSR115 con due sub, mentre l'altra sera ho suonato con le JBL PRX615 a un matrimonio. Il verdetto? Yamaha, senza discutere. Pulizia del suono, precisione, calore. Chi sostiene che le JBL siano più calde a mio avviso è in errore: le JBL sparano perdendo definizione.
max0372 02-07-12 23.24
ok... e invece le SR ???
Grazie mille per la spiegazione tecnica ma se dovessimo paragonare la yamaha con l'SR tech cosa mi dite ?
Escudendo il problema trasporto, cosa è meglio qualitativamente parlando ?
Meglio D o classico A/B ?

Escludete il problema trasporto, che ho visto che vi preme particolarmente... diciamo per quanto riguarda il suono e la potenza... è vero che le SR sulle voci non vanno particolarmente bene ?

Io quando ho usato delle SR le ho sentite calde e non mi erano dispiaciute ma le ho usate in locali che le avevano... non ho mai avuto SR... e non so neanche esattamente che modello erano quelle usate ...

Poi ho visto che prima o modelli delle SR erano le LIVE... come sono le ROAD rispetto alle LIVE ?

Inoltre ho visto anche le MACKIE HD1521... qualcuno ne sa qualcosa ?
Come suonano ?

Grazie mille
MAx
Edited 3 Lug. 2012 10:43