Kurzweil pc3k7 o motif xf7

rosatigino 03-07-12 01.50
ragazzi, stamattina sono andato a cherubini a roma e ho provato la kurzweil..nn ho potuto provarla al 100% xke ho dovuto prendere prima famigliarità con il software. Ho provato per esattezza la pc3k8...il piano mi è sembrato ottimo e i strings e pad fantastici..domani devo decidere se comparla o meno...e ho ancora dei dubbi...io ho bisogno di : piano, strings, organi, pad e brass. vado sul sicuro? mi troverò bene? inoltre x motivi di peso e lunghezza, vorrei prendere la pc3k7...c'è molta differenza tra semi-pesata e completamente pesata?
ho cercato di provare anche il motif, ma siccome era complesso e avevo poco tempo, nn ho provato nulla...aiutatemi..domani si avvicina hahah !
SMARTKID 03-07-12 02.01
Perdonami ma mi sembri PIENO di dubbi.

É tassativo domani, se posso chiedere?
emo
rosatigino 03-07-12 02.08
nn è che è tassativo, xo è da 2-3 mesi che sto aspettando,pensando e guardando demo...
SMARTKID 03-07-12 02.12
@ rosatigino
nn è che è tassativo, xo è da 2-3 mesi che sto aspettando,pensando e guardando demo...
Datti ancora qualche gg

La semipesata kurz è ottima e suonabilisima. Per me la synth action della xf7 non il massimo.

Sui suoni, il gusto ê personale non ti dico nulla.

emo
anumj 03-07-12 02.25
ci sono quasi 1000 euro di differenza tra i due, prima di decidere è fondamentale provarla almeno la xf7.

in linea di massima sono due strumenti veramente iper-pro. La kurzweil per dare il meglio di se e essere una spanna sopra tutta la concorrenza presuppone esperienza in tecniche di programmazione, diversamente rischia di stancare subito.
La Yamaha ha una paletta sonora vastissima con cui ricoprire vari generi musicali, una flashrom enorme, ma poca profondità per quanto concerne l'editing estremo.

Se diventi bravo/a con kurzweil, avrai sicuramente uno strumento che ti accompagnerà davvero a lungo, proprio per la sua capacità di creare suoni sempre nuovi, diciamo una specie di investimento. Basti pensare ai tanti che continuano oggi a usare la serie K professionalmente.

Se prendi la Yamaha hai immediatamente accesso a suoni molto attuali, ma destinati ad essere rimpiazzati dal prossimo modello. Il rischio è di spendere 2500 e ritrovarsi sotto le mani uno strumento obsoleto tra 1 anno al massimo.

SMARTKID 03-07-12 02.27
Concordissimo
emo
orange1978 03-07-12 03.17

.....se punti ai brass, organ, strings, piff, puff e paff....va bene qualsiasi macchina pro, compresa una fantom g o una korg m3 usata perchè oggi diciamo che tutte coprono in maniera ottimale tutte le categorie di suoni, cioè in ogni modello pro di qualsiasi marca troverai piu o meno suoni di ogni tipo qualitativamente buoni, e di preset utilizzabili di quelle categorie, se ne trovano su ogni modello.

kurzweil pc3k è una macchina su piu livelli, vale a dire che i preset sono belli anche se non fantastici secondo me, sopratutto gli archi, orchestrali, piani elettrici direi che sono veramente eccellenti, e anche il resto non è da meno, mi piace poco il campione di pianoforte, un po datato secondo me (ma è questione di gusti).

sotto il cofano però cè la vast che è una sintesi molto avanzata che se studiata e padroneggiata, consente di creare suoni complessi, inoltre la pc3k ha anche un motore virtual analogue con oscillatori va digitali, e un clone hammond con drawbars, leslie, percussion, chorus/vibrato etc....insomma tutti i controlli come l'originale.

è un'ottimo strumento, non cè da dire.
michelet 03-07-12 11.47
Tra i due il più "durevole" in termini di obsolescenza senz'ombra di dubbio è Kurzweil PC3K7.
Come avevo già detto in qualche post fa, dopo aver prenotato XF7, il giorno del ritiro ho provato anche PC3K7 e ne sono rimasto favorevolmente impressionato... ma oramai la decisione era già stata presa. emo
Sia ben inteso, non sono affatto pentito della scelta dal momento che rispetto a S90ES, MotifXF rappresenta un bel salto in avanti, se non altro per la costosissima flash RAM che lo rende uno strumento altamente personalizzabile. Accantonando temporaneamente la complessità della VAST (che comunque deve essere compresa ed utilizzata per valorizzare lo strumento) PC3K7 ha relativamente meno timbriche di XF7, però subito utilizzabili senza grandi modifiche. Di contro XF7 è stracolmo di Voices, Performances, arpeggiatori ecc. ecc. ma che sono integrabili con una certa difficolta alle altre timbriche di altri strumenti del setup. In altre parole, una Performance di MotifXF tenderebbe a riempire un po' troppo lo spettro sonoro, lasciando poco spazio ad eventuali altri suoni. Nel contesto del lavoro di studio, questo rappresenta più un punto minus che plus. emo
SMARTKID 03-07-12 12.00
In effetti una pc3k, con un buon manuale (ah, se esistesse in italiano!...) e un po' di buona volontà, credo dia alla lunga molte piu soddisfazioni. Il motif suona pero già benone da subito, e anche questo x chi non Sa O non può programmare a giornate.. È un plus..
emo
orange1978 03-07-12 14.18
ma a voi piacciono i preset del motif? io tutte le volte che in 10 anni ne ho suonata o provata una in negozio, a un concerto o in studio da qualcuno che aveva il motif dopo 10 min mi ero rotto le balle, credo che sia lo strumento piu noioso mai concepito.

xf per esempio quando lo suono mi da la stessa sensazione di suonare quegli instruments stile hypersonic, halion sonic etc...
Edited 3 Lug. 2012 12:19