Consiglio per registratore digitale portatile

Darkyo 03-07-12 11.47
Buongiorno, colleghi.
Ho bisogno di acquistare - anche con una certa urgenza - un registratore digitale portatile da utilizzare essenzialmente per registrare in maniera rapida, semplice e intuitiva le prove con il mio gruppo, con una qualità audio che sia almeno buona.
Il budget è di circa 100 euro e quindi mi sono orientato sullo ZOOM H1 e il suo diretto concorrente TASCAM DR05.
Su youtube ho ascoltato qualche test, ma non ho trovato nessuna registrazione di band con strumenti e suoni simili ai nostri (voce, due chitarre anche con distorsione, basso, batteria e tastiera). Il mio timore è che, considerato anche lo spazio piccolo in cui proviamo, l'acquisto di un registratore di questo tipo possa rivelarsi inutile o insufficiente.
Aspetto vostri consigli e suggerimenti.
Grazie.
giusprenc 03-07-12 11.57
Ciao,

io ho usato lo ZOOM H2, e ora sto usando lo ZOOM H4. Non conosco l'H1, ma con H2 e H4 mi ci sono sempre trovato bene. Ho registrato varie volte live, e il risultato mi ha sempre stupito (basso, batteria, tastiere, voce, chitarra, genere suonato dal blues al funky).

Il mio suggerimento, e' di leggere in giro un po' di confronti tra H1 e H2 (che per quella cifra dovresti riuscire a trovare). In ogni caso, ti posso assicurare che questi registratori della ZOOM sono perfetti per fare quello che chiedi.

Se non ricordo male, uno dei forumers pubblico' qui una volta un link a delle registrazioni fatte live con un H2....trovata!!!!

Registrazione H2


Ciao,

G.
Edited 3 Lug. 2012 10:03
michelet 03-07-12 12.03
L'utilità di un registratore la scopri solamente utilizzandolo e capendo come posizionarlo nella stanza dove provate.
Mi trovo molto bene con Yamaha Pocketrak W24 che forse costa qualche euro in più del tuo budget, ma è anche accessoriato e comprende Cubase Ai5.

Per registrare in modo decente, l'importante è anche suonare a volumi "civili" in modo da non mandare in distorsione il trasduttore interno al registratore. Pocketrak W24 ha un limiter incorporato, ma va usato non per registrare musica dal vivo, bensì il parlato.
Darkyo 03-07-12 13.00
Leggo che lo ZOOM H2, avendo 4 microfoni invece di 2, consente di fare una registrazione in surround: questa mi sembra la differenza principale tra i due, visto che la qualità audio è, a giudicare dai commenti, la medesima (salvo una certa spazialità del suono, che per l'uso che ne dobbiamo fare non è da ritenersi necessaria).
La nostra sala prove è molto piccola e abbiamo disposto amplificatori e casse sulla parete "frontale" (un muro di suono...), la batteria è elettronica: la registrazione surround, quindi, mi sembra inutile.
Ma, secondo voi, in una simile situazione dove andrebbe disposto il registrazione per una resa ottimale? Vicino al sistema di amplificazione oppure il più lontano possibile?
giusprenc 03-07-12 13.29
Ciao,

che distanza c'e' fra le casse e la parete opposta? Dato che parli di sala piccola, immagino circa 5-6 metri. Io metterei il registratore di fronte alle casse, in prossimita' della parete opposta (quindi, il piu' lontano possibile).

In ogni caso, fate un paio di prove, e vi renderete conto immediatamente di quale possa essere il posizionamento migliore.

Ciao,

G.