@ marco960
scordatelo.....
penso che siamo solo in 2 ad avere sto problema......quello che "desideri" lo facevano alcune roland(g 1000) (em 2000).........ti dirò di più.......io ho anche la tyros 2 e i progettisti della yamaha e gem non si sono mai posti il problema del tastino RESTART che appunto ti permette di far ripartire il ritmo do 2 battute.....anche la tyros 4 NON ha questa caratteristica,,,,, e mi dispiace informarti....che se con la pa3x stai registrando una base "al volo" utilizzando l'arranger......il tastino in questione.......non ti funziona

.....ti ripeto......sto problema pare che ce lo abbiamo solo noi 2............
hai detto una bugia!!!!
Questo problema ce l'ho anche io!!!
Il tastino dell'"half bar fill" (si chiamava così) lo aveva la mia vecchia, ma davvero pensata per suonare, Roland E70.
Come ho ovviato? Esiste un programmino
qui che si chiama "half bar style creator" che permette di creare style che abbiano uno o più fill dimezzati, partendo da uno style esistente.
Funziona? Sì, anche se bisogna stare attenti. Nella canzone "treno" di bagutti occorre pigiarlo sulla battuta 4 dello style, altrimenti fa un fill intero di 4 battute. In altre canzoni (fotoromanza, la donna cannone, la mia banda suona il rock, bomba, ecc.) ho desistito e snaturando un po' la canzone faccio dei fill di 4 battute, anche perché in altre parti delle canzoni in oggetto occorre realmente che il fill sia di 4 battute.
E' incredibile come facciano tastiere sempre più complesse (file audio, mp3, cancellazione della voce da file audio, ecc.) e poi non inseriscono una funzione
essenziale per suonare con gli styles e tecnologicamente facile da implementare visto che già la preistorica Roland E70 la aveva!
Un appunto: il programmino di cui ho parlato sopra funziona solo per styles yamaha, a meno che poi lo style yamaha non lo convertiate in formato korg!