Consigli di base su registrazione generica.

chicco360 05-07-12 01.29
Salve!

Spero di aver postato nella sezione corretta, altrimenti chiedo venia.

La mia situazione è la seguente: ho acquistato una scheda audio esterna MobilePre Usb, con la quale ho intenzione di registrare i miei brani quando suono col mio pianoforte digitale con uscita AUX out L e R. Ho collegato il tutto con jackkone da 6,5 e registrato con Audacity.

I miei dubbi:
1. Audacity, essendo un software free e a quanto vedo abbastanza scarno, presenta delle limitazioni che ledono alla qualità del suono registrato? Se sì sapreste consigliarmene altri per favore?
2. Dopo la registrazione del brano, è prassi applicare qualche effetto/strumento di correzione? Se sì potreste spiegarmi cortesemente questa parte di postproduzione se a vostro parere necessaria?

Grazie, Francesco.
ledjacopo 05-07-12 03.18
1) no audacity va bene per registrar i wav, ma non è completo...per esempio: se voglio applicare qualche effetto non posso, perchè audacity non me lo permette....
Quindi io ti consiglio di scaricarti Reaper qui! che in pratica ti permette sia di registrare che di applicare effetti...
2) dato che suoni con un pianoforte, ti consiglio un equalizzatore, un compressore, che è utile poichè anche ilpiano, se sonato con espressione, può generare dei picchi a volte sgradevoli (considera che un compressore si applica soprattutto su strumenti acustici, tipo chitarre classiche, voce, pianoforti a coda ecc ecc)
poi puoi anche optare per un buon riverbero e un delay; e proprio per divertimento, anche un chorus o un phaser...emo

questi plug in te li puoi scricare free da questo sito:KVR Audio, inserendo nella casella "Keyword" il nome di questi strumenti quà sopra....

oppure puoi cercare su google mettendo "free+(nome plug in)"
emo
Hamichordiano 05-07-12 10.29
Il metodo + professionale sarebbe usare il cubase.
chicco360 05-07-12 12.46
Altra domanda, scusate.

3. Come mai devo tenere, nella scheda audio, il gain al minimo altrimenti il suono, nelle fasi più espressive, diventa troppo alto e gracchia? E' normale?
maxpiano69 05-07-12 12.54
@ chicco360
Altra domanda, scusate.

3. Come mai devo tenere, nella scheda audio, il gain al minimo altrimenti il suono, nelle fasi più espressive, diventa troppo alto e gracchia? E' normale?
È normale in quanto il segnale di linea è più alto ad es di quello microfonico (per il quale serve un maggior guadagno), come da manuale della MobilePre USB, che tu avrai sicuramente letto, dove è anche indicato come collegare sorgenti di tipo Line stereo:

"If you are recording a stereo line-level source, plug the left channel into Line Input 1 (on the front panel of the MobilePre USB) and the right channel into Line Input 2 (on the rear panel)"

Assicurati di aver seguito quelle indicazioni

PS: per registrare solo il piano Audacity va benissimo e consente di elaborare la registrazione successivamente mediante filtri digitali, effetti ed altro. Per iniziare e oer quello che hai chiesto direi che è sufficiente, la qualità audio la fa la sorgente e la scheda A/D, non il SW...
Edited 5 Lug. 2012 10:57