Gabert ha scritto:
quali sono le variabili che incidono sul timbro e SOLO sul timbro di un onda sonora?
Con un computer è facile disegnare forme d' onda e percepirne le evoluzioni...
Dovendo rispondere precisamente alla domanda si può dire che il timbro dipende dalla quantità di picchi che sono presenti in un ciclo.
Per esempio una sinusoide: ha 2 picchi, uno positivo e uno negativo e questi vengono raggiunti con la "dolcezza" della forma a seno, senza quelle asperità che comportano turbolenze nell' aria che evidenziano gli armonici, perciò si dice che la sinusoide è debole, senza carattere...
Ma cosa definisce nella normalità una forma d' onda? diciamo che è la risposta dell' aria alle sollecitazioni date da un corpo elastico in oscillazione.
Ed ogni oggetto o strumento ha un suo particolare modo di liberare energia:
il clarinetto, strumento ad ancia semplice, proprio col movimento dell' ancia sottoposta a pressione col fiato determina il suo timbro, in pratica l' ancia, moltissime volte al secondo, apre e chiude l' afflusso d' aria nello strumento ma questa immissione avviene in un modo particolare: l' ancia quando si apre lo fà in maniera repentina e sosta un pò in questa posizione, quando si satura del carico pressorio trova sfogo ribaltando la sua posizione andando a chiudere la colonna d' aria, quando non ne può più si riscarica dall' altra parte riaprendo il flusso. La colonna d' aria che si crea nel tubo risente di questi "on" "off" che graficamente potremmo definirli grossolanamente così: ---__---__---__ in pratica un flusso ad onda quadra.
Nell' ancia doppia, tipo l' oboe, le linguette dell' ancia sono dello stesso materiale e quando, nell' oscillazione, entrano in contatto, probabilmente per l' umidità della saliva, quasi restano incollate per un periodo superiore a quello che si ha quando si aprono, e l' "on" "off" di questa situazione possiamo definirla graficamente così: --___--___--___ si chiama onda impulsiva che non a caso è d' obbligo quando con un synth si vuole replicare il suono dell' oboe.
Tutto questo è a livello elementare, indicativo... nella realtà ci sono tanti altri fattori che modulano la forma d' onda originaria.
Edited 6 Lug. 2012 18:01