A/r tornata indietro

steve 06-07-12 14.22
ho spedito il 22/5 una raccomandata con ricevuta di ritorno ... ho fatto la raccomandata per evitare l'incontro di persona (verba volans come si dice...) per una comunicazione importante...

oggi mi è tornata indietro con la sola dicitura "compiuta giacenza al mittente"...

non da altre spiegazioni tipo "il destinatario è irreperibile" "il destinatario non ha accettato" "l'indirizzo è errato o inesistente" (ma in questo caso sono sicuro sia quello giusto...)

non so che fare... emo

JPJ 06-07-12 15.35
Una raccomandata che torna indietro è come se fosse stata letta.
E' in tutto e per tutto una prova legale, perché legalmente è come se lui la avesse aperta. Se non la ritira la lasciano in giacenza e ad un certo momento la rispediscono al mittente... a quel punto sono cazzi di chi non l'ha letta. Non è ammessa una negligenza del genere dalla legge.

Questo è quello che mi spiegò un mio amico avvocato una volta proprio in merito ad una questione simile.

Quindi in teoria potresti chiamare il tizio e dirgli: "io ti avverto, è tutto per iscritto e ti è stato notificato legalmente, anche se tu non hai ritirato la lettera!"
Edited 6 Lug. 2012 13:37
lenzozero 06-07-12 15.41
anche perchè si può chiedere alle poste di cosa si tratta o chi ha inviato e poi accettare o meno.
steve 06-07-12 15.53
Supponiamo pure che il portiere del suo stabile (per qualche ripicca...) non gliel'abbia consegnata (a torto o a ragione...) e non gli abbia nemmeno comunicato niente (per cui lui sarebbe effettivamente all'oscuro di tutto...) le poste non sarebbero tenute ad avvisarmi di cosa è successo?
lenzozero 06-07-12 16.56
Le poste come fanno a sapere cosa fa il portiere? In ogni caso sarebbe lui a dover dimostrare, chiamando in causa il protiere che oltretutto ha pure firmato (!), che non ha ricevuto nulla. Stranissimo che un portiere firmi, figuriamoci che poi non consegni...
Se poi il portiere ha nascosto l'avviso, non cambia nulla. Non è stata ritirata, anche se magari si è informati da chi proveniva, cioè da te.

Aggiungo: sul valore legale non è proprio come se fosse stata ritirata o ricevuta ma non ritirata. Dipende da vari fattori.
Edited 6 Lug. 2012 15:09